Gianna Nannini è inarrestabile, anzi è “fenomenale”:  i concerti di dicembre a Milano e a Firenze sono già sold out. I due live, in programma rispettivamente il 4 dicembre al Mediolanum Forum e il 6 al Mandela Forum, rientrano tra i primi 5 appuntamenti (gli unici del 2017) con cui la rocker senese presenterà il suo ultimo album “Amore Gigante”. Dato il grande successo la Nannini ha aggiunto una tappa al suo tour: si esibirà al Mediolanum Forum di Assago (Milano) anche il 13 aprile 2018. Questo concerto si inserisce invece nel calendario di “Fenomenale – Il Tour”, il nuovo tour di Gianna Nannini al via con 7 tappe in Germania. Successi anche online, per la cantante: il video del suo singolo “Fenomenale”,  ha da poco superato i 4 milioni di visualizzazioni su YouTube. (agg. Elisa Porcelluzzi)



CINEMA È IL NUOVO SINGOLO

La presenza di Gianna Nannini nel talk show di Fabio Fazio, domenica 26 novembre, è stata l’occasione per presentare “Cinema”, il secondo singolo e traccia d’apertura di “Amore gigante”,  che sta per entrare in rotazione radiofonica. Intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni in occasione dell’uscita del suo ultimo disco, la rocker senese aveva spiegata il brano il cui ritornello dice “Nel cuore mio c’è un cinema” parlando dei suoi film preferiti: “Un film che mi descrive, dici? “Professione: reporter” di Michelangelo Antonioni. Perché ci sono i piani sequenza, la lentezza dell’immagine. Oggi il cinema e i video sono tutti montaggio, ta-ta-ta-tà, velocità. Invece Antonioni è il mondo vero nella pellicola. Riguarderei anche “Zabriskie Point”. La prima volta l’ho visto a 17 anni a Siena. La mia energia è nata da lì”. Ricordiamo che Antonioni che diresse anche il video di “Fotoromanza”, una delle canzoni più note della cantante. (agg. Elisa Porcelluzzi)



AMORE GIGANTE IN CALO IN CLASSIFICA

Gianna Nannini è stata ospite della puntata di ieri sera di Fuori tempo che fa, presentando i suoi singoli ‘Fenomenale’ e ‘Cinema’. In un medley rigorosamente in playback (decisione che senza dubbio poteva essere evitata), la rocker senese ha concesso al pubblico un assaggio del suo nuovo album ‘Amore Gigante’, il disco di inediti rilasciato il 27 ottobre su etichetta Sony Music. Il suo obiettivo è quello di mostrare l’evoluzione della musica, che può essere presentata come la vera scena di un film. Non certo a caso la Nannini ha deciso di presentare il singolo ‘Cinema’ come apripista del nuovo progetto: “La musica porta a vedere delle scene, la voce stessa è come se dirigesse una scena”, ha ammesso ieri a Fabio Fazio. Per quanto riguarda le vendite del suo album, dopo un inizio più che soddisfacente che l’ha portata subito al secondo posto della classifica Fimi, ‘Amore gigante’ ha subito un drastico calo: la scorsa settimana è scesa infatti di nove posizioni, passando dal numero 15 al numero 24 dopo sole 4 settimane dal lancio. (Agg. di Dorigo Annalisa)

L’ESIBIZIONE

L’accoglienza riservata a Gianna Nannini è degna di una superstar. Peccato che le superstar degne di questo nome non cantino in playback. La sua Fenomenale è a dir poco pretenziosa, e non meno arrogante è Cinema. “La tua vita è Fenomenale”, la imbroda Fazio. Quanto a Cinema: “Questa canzone è un vero film”. “L’ultima volta che sei venuta qua, mi hai detto che volevi regalare delle mucche a un villaggio della Namibia”. Ebbene: “Sono molto altruista. Regalare delle mucche è come regalare un supermercato”. Nella versione deluxe di Amore gigante, Gianna Nannini canta in live sotto la pioggia: “L’ho tenuta perché era in la maggiore”. “Ragazzi, lei riesce a cogliere queste cose!”, si esalta Fazio. Poi parla della figlia Penelope: “Compie sette anni oggi. Io le ho già dato le chiavi di casa!”. [agg. di Rossella Pastore]

GIANNA NANNINI A CHE TEMPO CHE FA

Continua il grande successo di Gianna Nannini al Fenomenale Tour, stasera l’artista sarà ospite di Che Tempo che fa. Questa splendida artista infatti ha raccolto ancora applausi e sorrisi, dimostrando che gli anni passano ma l’amore del pubblico per lei no. Il Fenomenale Tour sta andando davvero molto bene con le date di Milano che sono tutte sold out. E’ stata così presa la decisione di fissarne un’altra. Non c’è più posto infatti il 4 dicembre al Mediolanum Forum di Assago e il 6 al Nelson Mandela Forum di Firenze. Si aggiunge così una data interessante ancora una volta a Milano per il prossimo 13 aprile. Gianna Nannini racconterà anche questo stasera nel salotto di Fabio Fazio dove potrà anche spiegare come è nata la decisione di appuntare sul calendario un’altra data per il futuro. (agg. di Matteo Fantozzi)

SOLD OUT IN DIVERSE DATE DEL FENOMENALE TOUR

Nella puntata di Che tempo che fa è ospite la celebre cantante italiana Gianna Nannini. Una straordinaria protagonista della musica italiana che in questo periodo è tornata protagonista con l’uscita del nuovo album di inediti Amore gigante con il singolo Fenomenale. Un successo annunciato confermato dalla pre-vendita dei biglietti per il relativo Fenomenale tour che sta facendo registrare diversi sold out spingendo la stessa cantante toscana a prevedere nuove date. In attesa di ascoltarla durante la diretta del programma, vi segnaliamo come in una recente intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, la Nannini ha parlato anche del suo rapporto con il padre, titolare di una famosa pasticceria di Siena: “Avevamo una nostra sintonia, ma gli urti erano terribili. Mi vide in minigonna, con la calzamaglia sotto. Diede uno schiaffo alla mamma, il primo e l’ultimo della sua vita, prese le forbici e ridusse la gonna a striscioline. Da allora porto solo pantaloni”.

GIANNA NANNINI, UN DESTINO NASCOSTO IN UNA MACCHINA PER RICCIARELLI

Nella stessa intervista la Nannini ha anche parlato dell’incidente che ebbe quando era una ragazza nella macchina per fare i ricciarelli e di come quello episodio di fatto gli abbia cambiato la vita permettendole di andare a vivere a Milano e quindi porre le basi per il suo successo: “Lasciai nella macchina per i ricciarelli le falangi del medio e dell’anulare della mano sinistra. Finirono nell’impasto dei dolci, ma nessuno li ha mangiati; li ritrovarono il giorno dopo, troppo tardi per riattaccarli. Cacciai un urlo terribile, la voce roca mi è venuta allora. Poi svenni. Al conservatorio mi bocciarono: al pianoforte le scale venivano un po’ zoppicanti. Ridiedi l’esame con due piccole protesi di plastica e le unghie finte: lo passai. L’assicurazione versò due milioni. Mi ci pagai la fuga a Milano. Per anni non parlai coi miei genitori. Andavo alla Ricordi alle 7 del mattino, quando non c’era ancora nessuno, per esercitarmi al piano..”.