Su La7 continua la rassegna di film dedicata a Nanni Moretti. Questa sera è la volta di Palombella rossa, film del 1989. Lo scorso anno il film è stato restaurato e presentato al Torino Film Festival da Nanni Moretti: “Mi sembrava che ci fosse nel Pci un problema di memoria rispetto al proprio passato, un tentativo di dimenticare il proprio passato e di farlo dimenticare agli altri: per questo il protagonista del film ha un’amnesia”, ha detto il regista spiegando come è nata l’idea del film, l’ultimo in cui appare il personaggio di Michele Apicella. Il film è il primo di Moretti in cui appare Silvio OrlandO: “Il suo personaggio era ispirato al mio vero allenatore, Roberto Pizza. Con Silvio è stato l’inizio di un sodalizio, per quanto mi riguarda, veramente felice”, ha aggiunto il regista. Il trailer del film, clicca qui per vederlo, anticipa alcune delle scene più significative della pellicola. Palombelli rossa va in onda su La7 a partire dalle 21.10 e lo potremo seguire anche in diretta streaming grazie al portale della rete televisiva cliccando qui.

NANNI MORETTI ALLA REGIA

Il film Palombella rossa va in onda su La7 oggi, sabato 4 novembre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola comica che è stata diretta e interpretata da Nanni Moretti nel 1989. Nel cast figurano alcuni volti noti del cinema italiano come Asia Argento e Silvio Orlando, accanto a Marco Messeri, Luisanna Pandolfi, Alfonso Santagata e Claudio Morganti. Gran parte delle scene di Palombella Rossa sono state girate ad Acireale e la trama è fondamentalmente incentrata attorno al panorama politico italiano di fine anni Ottanta. Il protagonista che perde la memoria è in realtà metaforicamente associato al contesto in cui la sinistra italiana agiva in quegli anni, priva di un’identità ben delineata ed alla ricerca di nuovi equilibri ideologici. Il personaggio immaginario di Michele Apicella è stato impiegato ed interpretato in altri quattro film diretto dallo stesso Nanni Moretti. Proprio per questo motivo può essere definito come un vero e proprio alter ego cinematografico dell’attore-regista. Nel cast degli attori secondari è presenta anche Imre Budavari, un noto giocatore di pallanuoto che ha interpretato se stesso. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

PALOMBELLA ROSSA, LA TRAMA DEL FILM

Il protagonista del film è Michele Apicella, interpretato da Nanni Moretti. L’uomo fa parte del Partito Comunista Italiano ed a causa di un gravissimo incidente in auto ed in seguito ad una lunga convalescenza, perde irrimediabilmente la memoria. Nel corso di una complessa e combattuta partita di pallanuoto, Michele cercherà di raccapezzarsi, ritrovando la propria identità ed i ricordi della sua vita, ormai completamente sfumati. Nel corso del match cercherà di chiarirsi le idee ma la presenza di ricordi poco chiari gli impedirà di riconoscersi in quella nuova realtà a cui non sente di appartenere. È evidente la metafora che il regista ha voluto edificare tra la situazione esistenziale del protagonista e il momento di crisi ideologica attraversato dalla sinistra italiana durante il periodo storico in cui il film è stato girato.