L’INTERVISTA

“Voi avete mai ballato People from Ibiza?”. “Sì. Io non conoscevo Ibiza, e allora pensavo fosse un paradiso. Ora posso confemare che non è così”. Segue una serie di fotografie che lo ritraggono in compagnia di alcuni dei più grandi dello showbiz. Da qui, la domanda: “Come riconosce il talento?”. “Boh”, scherza Cecchetto. Poi torna sui suoi passi: “Basta che non mi annoi. Personalmente, sono uno che si annoia molto facilmente”. “È dei gemelli?”, chiede Orietta Berti. Curiosità: il suo talent scout fu Mike Bongiorno. “Un giorno mi ascoltò in radio, e fui così fortunato da ricevere la sua chiamata. Mi volle con lui per un programma sulla televisione locale”. Interessante la precisazione a proposito di Gioca jouer: “In molti pensano che sia io il ballerino del videoclip. Non è così: lui si chiama Ettore, e io non ho mai mimato questa canzone”. La Berti si intromette per la seconda volta: “Ma voi sapete che la usano per insegnare l’italiano agli stranieri?”. Silenzio eloquente in studio. [agg. di Rossella Pastore]



CENNI BIOGRAFICI

Dopo un’assenza significativa dal piccolo schermo, Claudio Cecchetto è pronto a ritornare in tv come ospite a Che tempo che fa. Di recente è intervenuto per manifestare il suo affetto allo scomparso Franco Tuzio, il manager scomparso lo scorso 14 ottobre a Milano a causa di una leucemia acuta. Attualmente scomparso dai riflettori televisivi, l’impronta di Cecchetto è visibile nei lavori di tante icone musicali e dello spettacolo, da Gerry Scotti, una delle sue più storiche scoperte, fino alla recente produzione del brano Evelyn per il cantautore Elya Zambolin, uno dei volti della passata edizione di The Voice of Italy. Il nome di Claudio Cecchetto è di sicuro entrato nella storia della musica italiana, fin dai primi passi che lo hanno portato negli anni ’80, all’epoca talent scout, a tante e importante scoperte. Sua la decisione di puntare i riflettori su Lorenzo Cherubini, allora conosciuto con il nome di Jovanotti, così come Fiorello, Amadeus e Marco Baldini, per non parlare di Paola & Chiara e Daniele Bossari, attuale concorrente del Gf Vip 2. Il merito di Cecchetto è di avere quell’occhio attento in grado di individuare non solo dei colossi della musica italiana, ma anche della televisione del nostro Paese. Anche se è da diversi anni che non appare in modo significativo in programmi radio e tv, Cecchetto continua a fare un grande lavoro nel dietro le quinte e nell’ultima edizione del Festival di Sanremo è riuscito a far salire sul palco i Finley, una delle band più quotate degli ultimi mesi. 

CLAUDIO CECCHETTO, LA SUA VITA PRIVATA

L’ultima apparizione di Claudio Cecchetto a Che tempo che fa risale allo scorso giugno, dove il produttore tuttavia non è intervenuto in via diretta. In quella puntata, Fabio Fazio ha intervistato diversi simboli della fucina di Cecchetto, da Max Pezzali fino a Fiorello, mentre il produttore si trovava fra il pubblico presente in studio. Una delle interviste più recenti del talent scout riguarda invece il suo intervento a Domenica Live, avvenuto nel febbraio di due anni fa, in cui Barbara d’Urso è riuscita a ottenere diverse rivelazioni sulla vita privata di Claudio. Dopo una breve introduzione con la sua Gioca Jouer e una carrellata dei vip che ha scoperto, Cecchetto ha fatto il suo ingresso in studio al fianco alla moglie Mapi, con cui è sposato da oltre 30 anni. L’incontro con la conduttrice ha messo in luce il lato emotivo del produttore, grazie a un video del figlio Jody, il primogenito della coppia e fratello maggiore di Leonardo, attualmente 17enne. 

Leggi anche