Un dolore atroce per Giulia Cirese: la figlia di Rita Dalla Chiesa sta affrontando un grave lutto. Suo marito Massimo Santoro è morto nei giorni scorsi. Nessuna comunicazione in merito, fatta eccezione per l’annuncio di sua madre, che ha usato i social per dare notizia del lutto. In quel messaggio ha fatto riferimento al nipote Lorenzo, il frutto dell’amore tra sua figlia Giulia e il genero Massimo. In passato aveva parlato del piccolo Lorenzo con tutto l’amore che una nonna comprensibilmente prova: “Mi sorprende ogni giorno con la sua vivacità intellettuale. Ha una mente matematica e scientifica, a differenza mia. Ed è un piccolo lettore anche lui, visto che l’ho sempre portato con me in libreria, fin da quando non sapeva ancora leggere e sceglieva i volumi, ma osservava solo le figure”. Passioni ereditate evidentemente dai genitori, così come la vivacità intellettuale che ha contraddistinto il padre stesso. (agg. di Silvana Palazzo)



LA FIGLIA DI RITA DALLA CHIESA RESTA IN SILENZIO

Crescono i messaggi di condoglianze per Giulia Cerese dopo la morte del marito Massimo Santoro. La figlia di Rita Dalla Chiesa però è rimasta in silenzio, del resto il dolore sa essere più assordante delle parole. Molto attiva sui social, la donna sta vivendo lontano da internet questo momento difficile della sua vita. Nei giorni scorsi era stata colpita dalla notizia del malore di Fabrizio Frizzi, ex marito di suo padre con il quale è rimasta in ottimi rapporti, al punto tale da partecipare al matrimonio tra il conduttore televisivo e Carlotta Mantovan. In quell’occasione aveva al suo fianco proprio Massimo Santoro, il compagno dal quale non avrebbe voluto separarsi. Una perdita terribile che l’ha spinta a chiudersi nel silenzio, non a caso la notizia della morte del marito è stata data dalla madre Rita Dalla Chiesa sui social network, dove ha scritto un bellissimo saluto per il genero. (agg. di Silvana Palazzo)

MIGLIAIA DI MESSAGGI ADDOLORATI PER RITA DALLA CHIESA

Un grandissimo dolore quello che ha colpito la famiglia di Rita Dalla Chiesa in questi giorni. È venuto a mancare il marito della figlia Giulia Cirese, Massimo Santoro, e la nota conduttrice ha annunciato il suo grande dolore su Facebook. È qui che sono arrivati per la Dalla Chiesa più di due mila messaggi di condoglianze, tra i quali anche quelli di amici e persone care. “Il nostro caro Massimino. Siamo stati una grande famiglia a Uno Mattina. E il suo sorriso è la cosa più bella che mi resta. Era una persona speciale. E tutto l’amore del mondo adesso è per la sua adorata Giulia, per il piccolo Lollo e per tutta la sua famiglia. Vi abbraccio forte” scrive una collega di Rita; e ancora c’è chi manifesta il grande dolore per la notizia con queste parole “Non riesco a trovare parole adatte in un momento doloroso come questo …io mi affido alle preghiere affinché possa arrivare nei vostri cuori il conforto e la forza necessaria per guardare il cielo e vedere quella stella che brilla più delle altre ….un abbraccio fortissimo”. (Anna Montesano)

IL DOLORE DI RITA DALLA CHIESA

A dare notizia della morte di Massimo Santoro è stata Rita Dalla Chiesa che, attraverso Facebook, ha lasciato il seguente messaggio: “Ciao, Massimo. Papà di Lollo. Marito di Giulia. Scegliti una stella, fra quelle che incontrerai nel tuo viaggio, e accendila di tante luci. Così il mio cacciatore di stelle potrà riconoscerla e saprà che lì ti sei seduto tu. Il suo meraviglioso papà”. La Rai e Uno Mattina con una nota hanno ricordato Santoro: “Massimo ci ha lasciati con un vuoto immenso e noi vogliamo ricordarlo per quel che sostanzialmente era: un grande professionista dotato di una sensibilità fuori dal comune, una persona buona come raramente se ne incontrano, sempre disponibile all’ascolto, gioviale, pieno di passione per il suo lavoro. Doveroso salutarlo e stringerci alla sua famiglia. Ciao Massimo”.

GIULIA CIRESE CHIUSA NEL SUO DOLORE

Giulia Cirese è chiusa nel suo dolore. Dopo la tragica morte del marito avvenuta di recente, la figlia di Rita Dalla Chiesa è rimasta in religioso silenzio. Dopo il messaggio della madre, non è emerso alcun particolare sui social. Giulia, intervistata alcuni anni fa da alganewsbeta, aveva raccontato del nonno, Carlo Alberto Dalla Chiesa: “Mamma ed io lo riconoscevamo dal suono del citofono. Sembrava un messaggio in codice. Rispondevamo ed avevamo la conferma che nonno Carlo Alberto era passato a trovarci. Non avvertiva mai del suo arrivo. Non poteva farlo. Ogni suo spostamento doveva rimanere segreto e il perché lo capii solo nell’adolescenza. Ma per me, tutte le volte, era una festa”, ha affermato la Cirese. Quando il nonno fu assassinato, Giulia era in vacanza dai nonni ad Anacapri: “Una mattina arrivò una telefonata. Vidi l’altro mio nonno incupirsi. Pensai alla morte di qualche suo amico. Solo tre giorni dopo, in giardino, mi prese sulle ginocchia e mi spiegò che Nonno Carlo Alberto aveva avuto un incidente stradale e non c’era più. La verità me la disse mamma qualche settimana dopo”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

QUANDO GIULIA VOLEVA FARE LA CANTANTE…

Giulia Cirese voleva fare la cantante. La figlia di Rita Dalla Chiesa si è – giustamente – chiusa nel suo dolore per la morte prematura del marito, l’autore televisivo Massimo Santoro. Nel frattempo, nel 1997, è arrivato il suo esordio musicale, quando aveva 23 anni e somigliava moltissimo alla madre. Una nota stampa del 1997 dell’Adnkronos ci descriveva la sua partecipazione al Disco per l’estate. “Giulia Cirese e’ figlia di Rita Dalla Chiesa, ma lei precisa subito che qui a Riccione e’ arrivata solo con le sue forze: ”la prova che sono sincera – spiega Giulia che presenta la canzone ”E’ un’onda” – e’ che in passato ho cercato per ben tre volte di partecipare al Festival di Sanremo ma non sono mai stata ammessa”, si leggeva nella nota stampa. Ex compagna di scuola di Giorgia, la figlia di Rita Dalla Chiesa ha iniziato cantando in alcuni locali romani e poi il primo disco, data 1995 e si chiamava “Il mio compito”. Durante l’esordio sul palcoscenico estivo, la mamma non era al suo fianco per applaudirla: ”non può arrivare per impegni di lavoro – spiega Giulia – mi ha telefonato augurandomi in bocca al lupo. Con lei andiamo abbastanza d’accordo, abbiamo un rapporto molto sincero con grandi liti e riappacificazioni, come deve essere tra una madre e una figlia. Di lei ammiro la grinta anche se e’ troppo ‘guerrafondaia’, si butta nelle battaglie con un impeto incredibile”. Durante quella occasione, si citò anche Fabrizio Frizzi, all’epoca marito di Rita Dalla Chiesa. Giulia con lui aveva un ottimo rapporto: “Di lui ammiro l’ottimismo e il suo modo di porsi sempre in atteggiamento positivo nei confronti della vita”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

UN’AMICA IN SUO SOCCORSO

Rita dalla Chiesa non è l’unica persona che condivide il dolore con la figlia Giulia Cirese. La vedova di Massimo Santoro si è chiusa nel più rispettoso dei silenzi ma un’amica cara del marito non ha fatto lo stesso e ha voluto salutarlo sui social tenendo una mano a Giulia con la quale potrà condividere questo enorme dolore anche se dalle sfumature diverse e profonde. Rosita sui social scrive: “Max…Amico mio! Fratello scelto! 
Sei sopratutto la voglia sempre accesa di ridere, di giocare, di dissacrare con amore, rispetto e fantasia…
La voglia di sapere per avere meno paura. La voglia di ridere per alleggerire i fardelli che la vita ci presenta.
Mi mancherai parecchio…ma so che quando vorrò ridere davvero, con tutte le particelle del mio corpo, non dovrò fare altro che pensare a te che adesso vivi tra i Saggi nel Cielo. Vieni a trovarmi amico speciale, così ci prenderemo un po’ in giro…in modo sano e goliardico come solo tu sapevi fare! Vola leggero e veglia su tutti noi… Con amore“. Sicuramente è il pensiero di tutti coloro che l’hanno amato. (Hedda Hopper)

RITA DALLA CHIESA PRONTA A STARLE VICINA?

Un dolore terribile, difficile da superare e da metabolizzare. Per Giulia Cirese, la moglie di Massimo Santoro, sono giorni davvero complicati. Oltre ad aver perso il marito, la figlia di Rita Dalla Chiesa deve anche trovare la forza per spiegare al figlio Lorenzo quanto possa essere difficile, a volte, la vita. I prossimi mesi saranno davvero duri per Giulia che dovrà farsi forza per superare il lutto e, al tempo stesso, dovrà raccogliere tutte le energie necessarie per continuare a vivere facendo sia da padre che da madre al figlio Lorenzo. Ad aiutarla ci sarà sicuramente la madre, Rita Dalla Chiesa, legatissima alla figlia e al nipote. E’ stata proprio Rita ad annunciare la morte del genero, amatissimo nell’ambiente Rai dove ha lasciato un ricordo molto positivo. Giulia, dunque, potrà contare sull’appoggio incondizionato della madre che, in queste ore, è anche in ansia per il malore di Fabrizio Frizzi (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL SILENZIO DI GIULIA

Giulia Cirese si è chiusa nel suo dolore. Dopo aver perso il suo grande amore, Massimo Santoro, compagno, marito, amico e padre di suo figlio Lorenzo, Giulia non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Ad annunciare la morte di Massimo Santoro, scomparso a soli 52 anni, è stata Rita Dalla Chiesa. Giulia, invece, ha preferito restare in silenzio, metabolizzare il dolore e farsi forza per aiutare il suo bambino. Per la Ciresi è un momento di estrema sofferenza. Per amore di Massimo, infatti, Giulia aveva lasciato il suo lavoro nella segreteria della redazione a Uno Mattina, il programma a cui lavorava anche Massimo Santoro e che ha permesso ai due di conoscersi e innamorarsi. Dopo aver capito di amare Santoro, Giulia ha lasciato il suo lavoro e, dopo le nozze, ha dedicato la sua vita alla sua famiglia. Un pezzo della vita di Giulia, dunque, è volato in cielo ed ora, come ha scritto Rita Dalla Chiesa sui social, anche sua moglie aspetta che si accenda la stessa di Massimo nel cielo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

CHI E’ GIULIA CIRESE

Giulia Cirese è la vedova di Massimo Santoro. Figlia di Rita Dalla Chiesa e dell’ufficiale dei carabinieri Roberto Cirese. Giulia va via di casa a 19 anni per dimostrare alla madre di essere in grado di farcela da sola. Nel suo curriculum c’è anche un disco. A Giulia piaceva cantare ma dopo quel disco ha deciso di non continuare con la musica. Giulia, infatti, tempo fa ha raccontato che le piaceva cantare sotto la doccia ma che per la sua timidezza non avrebbe mai potuto fare la cantante. Per anni lavora in radio e in televisione ma sempre dietro le quinte sempre nella segreteria di redazione o come consulente ai testi. Tra le trasmissioni a cui ha lavorato c’è anche Uno Mattina. Negli uffici di Uno Mattina, Gialia Cirese incontra Massimo Santoro, colui che è poi diventato suo marito e padre di suo figlio Lorenzo. Alcuni anni fa, sull’amore con Massimo Santoro, ad Alganews, Giulia Cirese disse: “Ci siamo innamorati ma per pudore, per imbarazzo verso i colleghi ho preferito abbandonare il lavoro. A mio parere era opportuno agire in questo modo. Tempo dopo ci siamo sposati, sono rimasta incinta e adesso faccio la mamma di Lorenzo”.

GIULIA CIRESE, UNA VITA DEDICATA AL MARITO E AL FIGLIO

La morte di Massimo Santoro ha lasciato un dolore enorme in Giulia Cirese che, per amore del marito e della sua famiglia, aveva messo un po’ da parte il lavoro. Quella di Giulia Cirese e di Massimo Santoro è stata una vita piena, intensa. Circondati da tanti amici e dall’affetto della famiglia, hanno vissuto il loro amore lontano dal clamore mediatico. Una famiglia normale, fatta di giornate trascorse insieme e che resteranno sempre nel cuore di Giulia Cirese che, dopo aver fatto per anni la moglie e la mamma, si sentiva pronta per tornare a lavoro. La tragedia che ha colpito la sua famiglia, purtroppo, rimette tutto in discussione. Giulia Cirese, dunque, dovrà farsi forza per superare il lutto e dare la forza necessaria anche al figlio Lorenzo con l’aiuto della madre Rita Dalla Chiesa.