PRODUZIONE DEL FILM E I PREMI
Una pellicola grottesca, comica e drammatica quella proposta da Rai Movie per la sua prima serata. Alla regia di questo divertente film troviamo Daniele Ciprì che assieme a Massimo Gaudioso e Alessandra Acciai hanno anche esteso la sceneggiatura. La produzione è stata firmata dalla stessa Alessandra Acciai con Villi Hermann mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Pino Donaggio e Zeno Gabaglio e la scenografia è stata ideata da Marco Dentici e Laura Casalini, la direzione della fotografia è stata gestita dallo stesso regista Ciprì. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Italia e Svizzera nel 2014 con la durata pari a 90 minuti. Il film è uscito in Italia il 25 settembre del 2014, prodotto da Passione, Rai Cinema e Image Film, nel 2015 approda a I 400 Corti Film Festival e molte sono le nomination che ottiene. Nelle edizioni del 2015 ottiene la nomination per i Migliori effetti speciali al David di Donatello, al Globo d’Oro la nomination per la Migliore musica a Pino Donaggio e infine al Ciak d’Oro è in nomination per la Migliore fotografia a Daniele Ciprì. Nel film recitano per la prima volta insieme Rocco Papaleo e Sergio Castellitto, mentre è la seconda pellicola girata da Daniele Ciprì in solitaria dopo di E’ stato il figlio. La storia è una di quelle commedie non hanno l’intento di far ridere ma semplicemente sorridere di fronte alle disavventure di un avvocato poco ligio alle regole e di un ex carcerato in realtà innocente.
ROCCO PAPALEO E SERGIO CASTELLITTO NEL CAST
Il film La buca, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 22.55. Una commedia italiana a tinte grottesche e drammatiche che è stata diretta e girata da Daniele Ciprì ed è stata distribuita dalla Lucky Red. Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane nel settembre del 2014. Tra gli attori principali spiccano i nomi di Rocco Papaleo, nel ruolo di Armando, Sergio Castellitto, protagonista del fortunato film Non ti muovere, di cui è stato anche regista e ispirato dall’omonimo libro della moglie Margaret Mazzantini, che interpreta Oscar e Valeria Bruni Tedeschi, è Carmen. Ma adesso, vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
LA BUCA, LA TRAMA DEL FILM
Il film narra la storia di Armando, uscito dal carcere dopo 30 anni per una condanna di omicidio e furto. Lui si professa innocente e all’uscita adotta un cane incontrato per caso che tramite un morso lo porterà a conoscere Oscar, un avvocato truffaldino, che lo convince a intentare causa nei confronti dello Stato e a chiedere un risarcimento. Armando in aula racconta la sua storia, nella quale la mente del colpo era il suo amico Tito, con il quale però aveva sciolto i rapporti e non era perciò presente al momento del reato e,Arianna, di cui era innamorato. Armando e il suo avvocato Oscar cercano improbabili falsi testimoni, tra cui Carmen, proprietaria del bar davanti l’ufficio di Oscar con il quale ha avuto una relazione e non indifferente al fascino di Armando. Attraverso varie avventure Armando, alla ricerca di qualcuno che possa confermare la sua innocenza, scopre dove vive il padre di Arianna, ormai molto malato e colpito da amnesia che però, riesce a svelargli il luogo dove si trova Arianna che nel frattempo era fuggita cambiando nome insieme a Tito. Armando si reca perciò a San Bernardino, in Svizzera, ma trova soltanto la figlia che gli racconta della morte della madre. Il colpo di scena è quando al processo si presenta Tito che testimonia in favore dell’amico scagionandolo del tutto. Armando viene perciò riconosciuto innocente ma senza essere risarcito e mentre esce dal tribunale viene investito da un autobus senza gravi conseguenze. L’accaduto però si trasforma nell’ennesima occasione che il suo scaltro avvocato e ormai anche amico Oscar non si lascia sfuggire per progettare un altro processo legale per chiedere un risarcimento.