E’ targata X Factor 10 la presenza di Eva Pevarello tra i giovani che ieri hanno ottenuto accesso al Festival di Sanremo. Una serata trionfale che ha visto un po’ di Manuel Agnelli sul palco proprio grazie alla presenza della sua pupilla che lo scorso anno era parte integrante (e importante) della sua categoria over. La stessa Eva Pevarello, prima di calcare il palco di Sarà Sanremo ieri sera ha pensato bene di raccontare quest’ultimo anno rendendo giustizia al trampolino di lancio che è stato X Factor. In particolare, Eva ha scritto: “A distanza di un anno, riesco a sentire ancora l’emozione di dividere il palco con Carmen Consoli, unite con lo sguardo, mentre la sua chitarra guida la mia voce. La finale di XF10 è stata l’inizio di un nuovo percorso al quale domani, con Sarà Sanremo, aggiungo un altro tassello importante per me. In bocca al lupo per stasera ragazzi!!andate fino in fondo!”. Clicca qui per leggere il suo post (Hedda Hopper)

I FANTASTICI SEI

Sarà Sanremo ha decretato i sei posti utili per prendere parte alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018 che ha in Claudio Baglioni il proprio direttore artistico. Tra i nuovi talenti che sono riusciti a centrare questo prestigioso obiettivo e che quindi a febbraio calcheranno il glorioso palcoscenico dall’Ariston c’è Giulia Casieri che ha conquistato tutti con il brano Come stai. Una voce sinuosa e magnetica che le ha permesso di raccogliere tanti giudizi positivi anche sui social: “Davvero molto brava e molto carina. Complimenti da tutti noi!”, “Bravissima e complimentoni Giulia, continua così ti auguro tanta buona fortuna e in bocca al lupo per tutto!!”, “Grande Giulia, hai emozionato tutti !”, “Polvere di stelle.. congratulazioni per la tua prima vittoria , Sanremo2018 è tuo” e “Canzone ma sopratutto interpretazione stupenda”. A questo punto, la Casieri entra di diritto nelle ristretta nicchia dei papabili alla vittoria finale di Sanremo 2018.

IL RITORNO DI EVA PEVARELLO E LEONARDO MONTEIRO DAI TALENT SHOW

Sono stati ufficializzati i nomi delle nuove proposte che sono riuscite a conquistare un pass per Sanremo 2018 e che potranno esibirsi all’Ariston nel corso della kermesse canora in programma a inizio febbraio. Tra di essi ci sono delle assolute novità nel panorama musicale italiano ma anche dei volti noti, soprattutto per gli appassionati dei talent show. Ecco dunque rispuntare Eva Pevarello, con la sua canzone ‘Cosa ti salverà’. Sicuramente i telespettatori di X Factor la ricorderanno per la sua partecipazione nel talent show di Sky dello scorso anno, quando arrivò in finale nella squadra Under Donne di Manuel Agnelli, classificandosi terza. Da allora non ci fu per lei il clamore sperato, motivo per cui ora tenta una nuova avventura a Sanremo. Per Giulia Casieri, invece, non ci sono talent all’attivo ma la pubblicazione di alcuni video nei social network, quali ‘Ada e tra me e me”. La cantante di Sesto San Giovanni si esibirà a Sanremo con la sua canzone ‘Come stai’. Non nuovo alla televisione è anche un’altra nuova proposta ovvero Leonardo Monteiro, che già tentò in passato la la strada di Amici (era ma senza il 2008-09) ma senza gli esiti sperati. [Agg. di Dorigo Annalisa]

SVELATI I NOMI DEI BIG

Cresce l’attesa per il Festival di Sanremo 2018, giunto alla sua sessantottesima edizione. Quest’anno la direzione artistica della kermesse è stata affidata a Claudio Baglioni e il pubblico è molto curioso di vederlo all’opera in veste di conduttore. Ieri sera su Rai Uno è andata in onda la puntata anteprima, condotta dalla coppia Claudia Gerini-Federico Russo. Il duo ha dato spazio alle nuove voci e ha svelato i nomi dei big che prenderanno parte all’evento. Le esibizioni dei giovani sono state alternate da alcuni annunci a singhiozzo che hanno svelato gradualmente i nomi degli artisti in gara. Da Ornella Vanoni a Luca Barbarossa, passando per Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Nina Zilli, The Kolors,  Diodato e Roy Paci, Mario Biondi, Lo Stato Sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Renzo Rubino, Noemi, Ermal Metal, Le Vibrazioni e Ron. Ecco i protagonisti del Festival. Dunque, leggendo i nomi degli artisti in gioco, si preannuncia un Sanremo decisamente meno social e più tradizionale rispetto all’anno passato, almeno dal punto di vista artistico.

LE NUOVE VOCI

Quasi tutta la puntata si è concentrata sulle nuovi voci di Sanremo 2018. Claudia Gerini e Federico Russo hanno fatto duellare i concorrenti attraverso un meccanismo di voto incrociato che ha visto come protagonista la giuria tv. Sedici brani e tanta varietà tra i generi musicali. Alcuni artisti non hanno lasciato il segno, altri hanno regalato performance degne di nota. Tra gli eliminati spicca la voce di Nyvinne, che ha abbandonato la gara con gli occhi lucidi. Per lei, malgrado l’eliminazione, ci sono state tante parole di affetto da parte di Francesco Facchinetti e degli altri giurati. Conquistano invece un pass per Sanremo 2018, per la Categoria Nuove Proposte, i seguenti cantanti: Eva (Cosa ti salverà), Giulia Casieri (Come stai), Lorenzo Liguori (Il Congiuntivo), Mirkoeilcane (Stiamo tutti bene), Mudimbi (Il Mago), Ultimo (Il ballo delle incertezze). Parteciperanno alla kermesse anche Leonardo Monteiro (Bianca) e Alice Caioli (Specchi rotti) in arrivo dal Concorso Area Sanremo. Insomma, ora che i nomi dei cantanti sono stati svelati non resta che attendere l’inizio del Festival. il conto alla rovescia è già cominciato…