Sono passati 16 anni dall’uscita di Fast & Furious, che va in onda questa sera su Rai 1. Il film con Paul Walker e Vin Diesel è costato 38 milioni di dollari e ne incassò 200 milioni nel mondo (Fast & Furious 7 ha superato un milione e mezzo di dollari!). Fino a pochi mesi prima delle riprese Michelle Rodriguez e Jordan Brewster non avevano la patente, ma sono riuscite a superare l’esame di guida in tempo per il primo ciak. Paul Walker ha interpretato Brian O’Connor per i primi 7 film della saga, ma furono presi in considerazione anche Mark Wahlber, Christian Bale ed Eminem. A un certo punto nel film, sulla tv nel salotto di Dom Toretto si vede una sequenza di Dragon – La storia di Bruce Lee, pellicola del 1993 diretta da Rob Cohen. Il regista appare anche in cameo in Fast & Furious: è il ragazzo che porta la pizza. Per girare le scene delle sfide nel film, clicca qui per vedere il trailer, sono state usate 1500 automobili. Il film va in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ

Italia 1 dedica la sua prima serata ad pellicola d’azione che segna il primo capitolo della serie Fast and Furious. The Fast and the Furious, è il titolo originale del film diretto da Rob Cohen nel 2001 che si basa sul soggetto e la sceneggiatura che sono stati scritti da Ken Li, Gary Scott Thompson, David Ayer ed Erik Bergquist mentre la produzione è stata firmata da Neal H. Moritz e dalle case di produzione Universal Pictures che ha gestito anche la distribuzione del film in Italia, Original Film e Mediastream Film GmbH & Co. Productions KG. Il montaggio è stato realizzato da Peter Honess con gli effetti speciali di Robert Simokovic e con le musiche della colonna che sono state scritte da Brian Transeau. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2001 e la sua durata è pari a 106 minuti. Il film “Fast and Furious” è stato un successo cinematografico, anche se inizialmente la critica non è stata molto positiva. La pellicola ha registrato incassi notevoli, si parla di oltre 207 milioni di dollari, contro un spesa totale di circa 38.000.000 di dollari. L’ottavo ed ultimo film della serie è uscito nel marzo del 2017, per la regia di F. Gary Gray. Sono previsti altri due sequel “Fast & Furious 9 e 10” la cui realizzazione è prevista entro la primavera dell’anno 2020.

NEL CAST PAUL WALKER E VIN DIESEL

Il film Fast and furios va in onda su Italia 1 oggi, venerdì 8 dcembre 2017, alle ore 21.25. La regia è di Rob Cohen ed è il primo film della saga cinematografica di successo intitolata appunto “Fast and Furious“. Tra gli attori principali ci sono Paul Walker, Vin Diesel, Jordana Brewster e Chad Lindberg. L’attore americano Paul Walker deve la sua popolarità proprio al personaggio di Brian O’Connor, protagonista assoluto della saga. Nel 2002 Vin Diesel è stato diretto dallo stesso regista Rob Cohen nel film “xXx” dove ha recitato insieme ad Asia Argento e al grande Samuel Leroy Jackson. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.

FAST AND FURIOUS, LA TRAMA DEL FILM

L’agente della polizia Brian O’Conner (Paul Walker) deve risolvere un caso molto difficile. A bordo di tre vetture Honda Civic, un gruppo di ladri mette a segno una serie di furti assalendo gli autotreni che trasportano merce di valore. O’Connor, sospetta di Dominic Toretto, un delinquente che agisce nel campo delle corse illegali. O’Connor si iscrive ad una corsa automobilistica organizzata da Toretto, a fine gara arriva la polizia e Brian evita l’arresto di Dominic, sperando così di conquistare la fiducia del furfante. I compagni di Toretto non si fidano di O’Connor che, nel frattempo, decide di prendere parte alla “Race Wars”, una gara perfettamente legale, a bordo di una potente Toyota. Intanto, il poliziotto continua a lavorare al caso dei furti ai camion e la sua attenzione è rivolta a Hector, un bravo pilota di origine messicana. Si introduce nel garage di Hector ma non trova acun collegamento con le auto usate dai rapinatori. O’Connor ha modo di controllare anche l’autorimessa di Johnny Tran (Rick Yune) e trova della merce somigliante a quella rubata dai camion. Quando un altro autotreno viene assalito dai ladri, interviene l’FBI che arresta e poi rilascia i sospettati per mancanza di prove. Alla competizione O’Connor sfida Johnny Tran, ma questi vince la gara. Quella sera stessa Brian si accorge che Toretto discute animatamente con la sorella Mia, che probabilmente vuole dissuadere l’uomo dal compiere l’ennesimo furto ai camion. A questo punto O’Connor svela a Mia di essere un poliziotto e le chiede di aiutarlo ad evitare un altro colpo. Toretto e i suoi complici, Leon (Johnny Strong) e Vince (Matt Schulze) raggiungono con le loro Honda Civic un altro autotreno, ma questa volta l’autista del camion è armato e ferisce Vince. Quando Mia e il poliziotto arrivano sul posto, mettono in salvo il ferito e chiamano i soccorsi, a questo punto Torello scopre la vera identità di Brian, quindi si procura un fucile e ritorna dai suoi amici, O’Connor lo blocca con la sua auto e lo invita ad arrendersi. Inaspettatamente arriva Johnny Tran che clpisce a morte Jesse comparso all’improvviso. Toretto e il poliziotto inseguono Tran, lo fermano e lo colpiscono a morte. Ora che l’amico Jesse è stato vendicato, Toretto propone a Brian un’ultima corsa e finisce contro un camion, nonostante la sua auto sia completamente distrutta, Toretto si salva. Si sentono le sirene delle auto della polizia e O’Connor da a Toretto la possibilità di fuggire offrendogli la sua auto.