Ron è il primo ad esibirsi a Sanremo 2017, dopo lo stop al televoto per le nuove proposte. Maria De Filippi ha fatto il suo ingresso in platea, presentando la giuria degli esperti guidata da  Giorgio Moroder. Vengono ricordati i codici dei big, Maria De Filippi punzecchia Carlo Conti accusandolo di non lasciarle spazio. Ron fa il suo ingresso in sala e comincia ad interpretare “L’ottava meraviglia”. Un canzone che parla di quelle persone capaci di ascoltare gli altri e sostenerli nei momenti più duri. L’artista dedica questa frase a chi sta vivendo attimi difficili: “Basta guardarsi intorno per vedere ciò che succede. A loro va dedicata una canzone sulla speranza”. Per Ron è la settima volta al Festival, ha scelto un pezzo che ha scritto assieme a Del Forno, Carprara e Mangia. Nonostante lo spesso del testo, la canzone non sembra aver convinto tutti i fan.

Non è stato eliminato dalla sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo e questa sera potrà cantare nuovamente ‘L’Ottava meraviglia’ sul palco dell’Ariston. Oggi il cantante presenta una edizione speciale de ‘La forza di dire sì’ un doppio album che contiene il brano presentato al Festival di Sanremo disponibile nei negozi e sulle piattaforme digitali. Sono racchiusi in questo album i suoi brani più celebri, interpretati insieme a ventiquattro artisti italiani ed un altro brano inedito intitolato ‘Ai confini del mondo’. I proventi di questo progetto discografico sosterranno l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Amiotrofica), sostenendo la ricerca scientifica sulla malattia degenerativa e l’assistenza ai malati di SLA. A partire dal 14 febbraio, dopo il Festival di Sanremo, Ron presenterà il suo nuovo disco in tutti gli store, cominciando da Torino, passando poi da Milano, Bologna, Roma e Napoli.

Ron riesce a passare alla fase successiva del Festival di Sanremo 2017 con il pezzo “L’ottava meraviglia”. Aver scongiurato l’eliminazione fa tirare un lungo respiro di sollievo all’artista, che aveva preparato una canzone d’autore, perfettamente in linea con il suo stile, per la serata delle cover Ron, dal punto di vista della carriera e del curriculum, non può essere di sicuro messo in discussione. Però le gare sono fatte così, e bisogna accettare il responso, anche quando si vanno a criticare figure del suo calibro. Ron se l’è dovuta vedere con gli altri cinque artisti a rischio eliminazione e si è conquistato un posto tra gli artisti ancora in gara che si esibiranno oggi, venerdì 10 febbraio. Il rischio maggiore che ha corso è stato quello del conflitto generazionale, perché era il cantante più vecchio, quello che magari il pubblico dei social avrebbe potuto aiutare meno. I giovani sotto questo punto di vista sono certamente più freschi, dinamici e pronti a rispondere con immediatezza per supportare i loro idoli. Ma per ogni regola c’è un’eccezione e nella serata che ha visto eliminate le coppie formate da Nesli con Alice Paba e Raige con Giulia Luzi sembra proprio che ci troviamo di fronte a una di queste.

Come Al Bano anche Ron vanta una lunga carriera nel mondo della musica che gli ha permesso di lavorare con i più grandi artisti italiani del nostro tempo. Dall’altra parte Rosalino Cellamare deve scontrarsi con la freschezza dei tanti giovani in gara: ciò può rappresentare un problema per Ron, che appartiene sicuramente ad una generazione diversa. Nulla impedisce però a Ron di portare avanti la sua gara anche grazie a un brano di alto livello che ha già riscosso parecchi consensi da parte degli esperti del settore. Ron, infatti, non è un tipo da canzonette banali e spesso rinuncia all’orecchiabilità in nome del valore qualitativo delle sue proposte. Un’eliminazione a Sanremo non pregiudicherebbe la sua grande carriera ma “L’ottava meraviglia” merita sicuramente di essere tra i primi posti in classifica anche solo per rivalsa dopo essere finita tra quelle meno votate della prima puntata.

Ron va avanti nel suo percorso al Festival di Sanremo 2017 e stasera potrà cantare di nuovo “L’ottava meraviglia”. Ron non è tra i favoriti di quest’edizione ma ha sicuramente qualche possibilità di superare almeno la quarta serata. Il prossimo ostacolo è infatti arrivare alla serata conclusiva senza essere eliminato. C’è da dire che le canzoni più impegnate talvolta ci mettono un po’ di più ad entrare nell’orecchio del grande pubblico. Questo potrebbe essere un elemento a favore di Ron e vedremo se il responso di pubblico e giuria sarà positivo. Ron con Sanremo e con la canzone italiana ha un rapporto molto stretto e il pubblico lo conosce benissimo. In questo tipo di manifestazioni l’esperienza e il contatto diretto, insieme all’empatia, giocano un ruolo che può essere determinante. Potrebbe essere proprio questo l’anticorpo necessario per mettersi alle spalle le difficoltà e proiettarsi verso la fase finale di Sanremo 2017. Ron ha un ulteriore vantaggio per potersi riprendere la scena: non ha praticamente nulla da perdere. È un artista che non sarà sicuramente sottoposto a giudizio complessivo in base al rendimento in questa specifica edizione sanremese e potrà comunque contare su un apprezzamento generale da parte di tutto il pubblico.