R – Diretto da Baz Luhrmann, Il grande Gatsby è l’adattamento cinematografico del famoso romanzo dello scrittore americano F. S. Fitgerald. Il film, uscito nel 2013, è riuscito ad aggiudicarsi ben 2 Oscar alla cerimonia del 2014, grazie agli splendidi costumi e alla meravigliosa scenografia. I protagonisti della pellicola sono Leonardo Di Caprio e Tobey Maguire, che interpretano rispettivamente Jay Gatsby e Nick Carraway, due gentiluomini milionari che a causa della loro fama e della loro ambizione arriveranno sull’orlo della follia, rischiando di perdere la propria sanità mentale. Il film sarà trasmesso in prima visione oggi, sabato 11 febbraio su Canale 5 alle ore 21:10. Dal trailer è possibile rimanere affascinati dalle meravigliose scenografie e dalle interpretazioni dei due attori protagonisti (clicca qui per vedere il trailer). Chi desidera invece seguire il film in diretta streaming, può farlo dal sito www.mediaset.it

Il grande Gatsby è il film in onda su Canale 5 oggi, sabato 11 febbraio 2017 alle ore 21.10. Una pellicola drammatica del 2013 che è stata diretta da Baz Luhrmann (Moulin Rouge, Romeo + Giulietta, Australia) ed interpretato da Leonardo DiCaprio (Titanic, The wolf od Wall Street, Revenant – Redivivo), Carey Mulligan (Suffragette, Via dalla pazza folla, Non lasciarmi) e Tobey Maguire (Spider-Man, Seabiscuit – Un mito senza tempo, Le regole della casa del sidro). Il film è tratto dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald, pubblicato nel 1925. Si tratta del quarto adattamento cinematografico del libro. Il primo film, girato nel 1926, è oggi andato perduto. La trasposizione cinematografica più nota è quella del 1974, diretta da Jack Clayton ed interpretata da Robert Redford e Mia Farrow. Il grande Gatsby, versione 2013, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi, fra cui 2 Premi Oscar per la miglior scenografia e per i migliori costumi e 2 Satellite Awards per la miglior canzone originale e migliore scenografia. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

New York, 1929. Nick Carraway (Tobey Maguire) è un reduce della Prima Guerra Mondiale ed aspirante scrittore. Per curare la sua dipendenza dall’alcol si rivolge ad uno psicologo che gli consiglia di provare a scrivere un libro. Nick narra così le avventure vissute nel 1922, appena arrivato nella grande metropoli. Nick si trova ad avere come vicino di casa il miliardario Jay Gatsby (Leonardo Di Caprio), celebre organizzatore di feste memorabili insieme alla cugina Daisy (Carey Mulligan). Il marito di Daisy, Tom, è un vecchio compagno di studi, e così Nick viene introdotto nel mondo scintillante dei multimilionari americani, dove assiste ai drammi e agli amori dei ricchissimi che controllano il paese. Fra Nick e Jay nascerà pian piano una buona amicizia, e il milionario porterà il reduce a conoscere diversi suoi amici, fra cui numerosi industriali e uomini di potere ma anche gangster e malavitosi, che spadroneggiano nella New York del proibizionismo, epoca d’oro della mafia americana. .