Nella puntata di oggi di Quarto Grado si è parlato anche dell’omicidio di Alatri, dove un ragazzo di soli 20 anni – Emanuele Morganti – è stato ucciso senza un motivo. Secondo il criminologo Alessandro Meluzzi si è trattato di un omicidio volontario e ha spiegato i tre fattori che lo caratterizzano: «Quando le persone agiscono in branco c’è una deresponsabilizzazione collettiva che porta l’efferatezza a livelli assoluti. Poi c’è la cocaina, che fa parte di questo mondo delle discoteche. Il terzo fattore è il controllo delinquenziale del territorio: i due personaggi intervengono quando arriva il momento di regolare i conti. A quel punto l’efferatezza tocca il suo apice». Ai microfoni di Quarto Grado è intervenuto, però, anche un amico di Emanuele: «Vogliamo solo giustizia, non vendetta», ha dichiarato Gianmarco. Tocca poi al giornalista e scrittore Carmelo Abbate commentare la vicenda: «Devono essere incriminate tutte le persone del branco, non solo chi ha sferrato i colpi decisi ad Emanuele». (agg. di Silvana Palazzo)

Una nuova puntata di Quarto Grado andrà in onda oggi, venerdì 31 marzo 2017, alle 21.15 su Rete 4. Dallo studio 14 di Cologno Monzese, Gianluigi Nuzzi ed Elena Tambini condurranno un nuovo appuntamento con il programma investigativo che si occupa dei principali casi di cronaca nera al momento sotto l’attenzione dell’opinione pubblica. Tra gli omicidi su cui si accenderanno i riflettori nel corso del programma c’è anche quello di Emanuele Morganti, il ventenne massacrato di botte qualche giorno fa all’uscita di una discoteca. Si commenterà anche la decisione della Procura di Pavia di archiviare la posizione di Andrea Sempio dopo la richiesta fatta dal gip. Si tornerà inoltre a parlare del delitto di Yara Gambirasio: la corte di assise d’appello di Brescia ha fissato per il 30 giugno prossimo l’avvio del processo di secondo grado nei confronti di Massimo Bossetti, già condannato all’ergastolo. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Quarto Grado sintonizzandovi su Rete 4, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando il login qui. (Aggiornamento di Linda Irico)

Appuntamento a stasera con Gianluigi Nuzzi ed Elena Tambini per una nuova puntata di Quarto Grado, il programma di approfondimento di Rete 4 che analizza, puntata dopo puntata, i principali casi di cronaca del nostro paese. Nella puntata di questa sera, fra i tanti casi già citati, si parlerà del delitto di Yara Gambirasio, la tredicenne scomparsa da Brembate di Sopra nel novembre del 2010 e ritrovata senza vita tre mesi dopo in un campo di Chignolo d’Isola, e si discuterà del processo di secondo grado per Massimo Bossetti che la corte di assise d’appello di Brescia ha fissato per il prossimo 30 giugno. Al centro del nuovo appuntamento ci sarà anche il giallo di Chiara Poggi in merito all’archiviazione dell’inchiesta su Andrea Sempio e si analizzerà il caso, ancora una volta, con il supporto delle immagini e del parere degli esperti presenti in studio. L’appuntamento con Quarto Grado è per stasera, come sempre su Rete 4, a partire dalle 21.15. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

Il venerdì di Rete 4 è dedicato come sempre agli aggiornamenti sui principali casi di cronaca nera che ci dà Quarto Grado. Nell’appuntamento di oggi, venerdì 31 marzo 2017, con il programma condotto da Gianluigi Nuzzi ed Elena Tambini, seguiremo gli sviluppi del caso di Alatri, dove il ventenne Emaniele Morganti è morto dopo esser stato massacrato di botte al termine di una serata in discoteca. Due fratellastri di 20 e 27 anni sono stati fermati nel paese laziale per il suo omicidio. Il procuratore capo di Frosinone si trova ora a gestire le conseguenze di una storia “di una gravità spaventosa” che ha sconvolto la comunità e garantisce che l’indagine è solo all’inizio. Si parlerà anche delle ultime novità sul femminicidio di di Antonella Lettieri a Cirò Marina in provincia di Crotone. In Calabria continuano gli accertamenti che hanno portato all’arresto di Salvatore Fuscaldo, vicino di casa di Antonella: l’obiettivo è ora verificare se l’uomo abbia avuto o meno dei complici. Il programma a cura di Siria Magri si occuperà anche delle vicende di Yara Gambirasio e Chiara Poggi. La corte corte di assise d’appello di Brescia ha fissato per il 30 giugno prossimo l’avvio del processo di secondo grado che vede imputato Massimo Bossetti, condannato in primo grado all’ergastolo per l’omicidio della 13enne di Brembate. Per quanto riguarda invece il caso Poggi, il gip di Pavia ha archiviato l’inchiesta su Andrea Sempio, coinvolto nel giallo.