Volaverunt è il film che andrà in onda su Cielo oggi, martedì 7 marzo 2017, in seconda serata. Una pellicola di genere biografico ed erotico, che è stata diretta da Bigas Luna che si è occupato anche della sceneggiatura. Il suo titolo, il film lo deve alla scritta Volaverunt su un libretto del pittore Goya, una parola di difficile pronuncia che per Francisco Goya rappresentava il ventre della donna, l’essenza della sensualità e femminilità. Bigas Luna ha costruito un film volutamente lento e dalle atmosfere rarefatte, ricco di metafore sul cinema e la vita. Un giallo storico che con un calibrato gioco di flashback racconta un periodo particolarmente convulso della vita di Francisco Goya. La ricostruzione storica dei fatti si avvale sia delle ricerche personali del regista, che dell’utilizzo dell’omonimo libro di Antonio Larreta, vincitore del Premio Planeta 1980.

Volaverunt è il film in onda su Cielo oggi, martedì 7 marzo 2017 alle ore 23.15. Una pellicola di genere erotico, diretta dal noto regista Bigas Luna che è stata inevitabilmente indiscussa fin dalla sua prima comparsa nel 1999. Nel cast ad interpretare il ruolo di protagoniste figurano Aitana Sanchez-Gijon, Penélope Cruz e Stefania Sandrelli che vengono mostrate in una versione molto particolare, spesso senza veli. Volaverunt racconta un momento particolare della vita del celebre pittore spagnolo Francisco Goya (interpretato da Jorge Perugorría), quando il pittore dipinse la celeberrima Maya desnuda, la prima donna ritratta completamente senza veli. Ma ecco in breve la trama del film nel dettaglio.

Goya è alla ricerca della sua modella per il quadro, vuole la perfezione, la perfetta sintesi di grazia ed erotismo. La trova, non in una, ma in ben due donne, Pepita Tudò (interpretata da Penélope Cruz), amante del ministro e della Regina, e la Duchessa D’Alba (interpretata da Aitana Sánchez-Gijón), amante del Primo Ministro Godoy (Jordi Mollà) e con Francisco Goya. Ma quest’ultima muore improvvisamente e misteriosamente. Un’inchiesta svelerà ogni dettaglio scandagliando la scabrosa vita della Duchessa e del suo entourage. Tutti si sentiranno responsabili per la morte della Duchessa, ma l’inchiesta ordinata da Re Carlo IV, non porterà a nessun colpevole. È morta di cause naturali. Questo viene dichiarato, ma i dubbi e i sensi di colpa dei protagonisti non sembrano svanire.