La prima serata di Italia 1 ci offre oggi, martedì 11 aprile 2017, “Dirty Dancing- Balli proibiti”, in onda dalle 21.10. Il trailer ci fa rivivere le emozionanti atmosfere dell’estate del 1963 dipinta nel dilm del 1987 che vede protagonisti Jennifer Grey e Patrick Swayze: la giovane France Houseman è in vacanza con la famiglia in un villaggio turistico e dopo un periodo di noia incontra Johnny Castle, affascinante maestro di ballo del resort. Tra i due nascerà una travolgente passione che si trasformerà in amore ma molte cose li dividono. Del film diretto da Emila Ardolino tutti ricordano anche la fantastica colonna sonora con il brano portante, “(I’ve Had) The Time of My Life”, che vinse l’Oscar ed il Golden Globe. Dirty Dancing è stato anche il primo film a vendere più di un milione di copie in home video. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Dirty Dancing- Balli proibiti” sintonizzandovi su Italia 1, potrete seguire la pellicola anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando il login qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.

Italia 1 ripropone in prima serata un classico degli anni ottanta e cioè Dirty Dancing con Patrick Swayze e Jennifer Grey. Il film ha la regia di Emile Ardolino che è qui alla sua opera seconda. Il regista ha riscosso grandissimo successo per questo film e nonostante in carriera abbia diretto appena sette pellicole ha avuto la possibilità di lanciare altri tormentoni cinematografici. Nel 1992 infatti esce Sister Act – Una svitata in abito da suora con Whoopi Goldberg, preceduto l’anno prima dall’altrettanto grande successo di Tre scapoli e una bimba. Con Dirty Dancing Emile Ardolino si avvicina per la volta alla regia di un film narrativo, ma non allo stesso modo al mondo della danza. La sua opera prima infatti il regista dirige un documentario dal titolo ”He makes me feel like dancin'” sulla storia del ballerino Jacques d’Amboise. (agg. di Matteo Fantozzi)

Stasera Italia 1 manderà in onda il celebre Dirty Dancing – Balli proibiti, con Jennifer Grey e Patrick Swayze. La pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti: andiamo a scoprire quali. Nel 1988, ai Premi Oscar, Dirty Dancing si è aggiudicato la statuetta nella categoria Miglior canzone per (I’ve Had) The Time of My Life. Lo stesso brano si è aggiudicato anche il Golden Globe (Miglior canzone originale). Non sono mancate, durante la stessa occasione, le candidature come Miglior film o commedia musicale, Miglior attore in un film o commedia musicale a Patrick Swayze e Miglior attrice in un film commedia o musicale a Jennifer Grey. Ai Grammy Award del 1988 è arrivato invece il premio per la Miglior interpretazione vocale del gruppo: Dirty Dancing era stato anche nominato nella categoria Miglior Canzone scritta per un film, televisione o altri media audio-visivi. (Aggiornamento di Maria Ravanelli) 

Dirty Dancing è il film che andrà in onda su Italia 1 oggi, martedì 11 aprile 2017, in prime time. Una pellicola di genere musicale, commedia e sentimentale che è stata affidata alla regia di Emile Ardolino con la sceneggiatura curata da Eleanor Bergdstein che ha firmato anche la produzione con Linda Gottlieb. Le carriere di Patrick Swayze e Jennifer Grey, nonostante il grande successo o proprio a causa di quest’ultimo, faticarono però a decollare. Imprigionati nei ruoli che li avevano resi famosi, non riuscirono a trovare altri ingaggi se non in parti minori. Swayze si riprese solo nel 1990, quando fu rilanciato da Ghost – Fantasma, mentre per la Grey il momento del riscatto non arrivò mai veramente. Dirty Dancing si è addirittura attirato la nomea di ‘film maledetto’, perchè tutti i principali interpreti, ad eccezione della Grey, sono morti abbastanza giovani. Max Cantor morì di overdose a soli 32 anni, il regista Emile Ardolino morì di AIDS a 50 anni e lo stesso Swayze è morto nel 2009, a soli 57 anni per un tumore al pancreas.

Dirty Dancing è il film in onda su Italia 1 oggi, martedì 11 aprile 2017 alle ore 21.10. Una pellicola romantica che è stata prodotta nel 1987 diretta da Emile Ardolino (Sister act – Una svitata in abito da suora, Tre scapoli e una bimba, Gypsy) ed interpretata da Patrick Swayze (Ghost – Fantasma, Il duro del Road House, Point Break – Punto di rottura), Jennifer Grey (Da quando te ne sei andato, Una pazza giornata di vacanza, Alba rossa) e Jerry Orbach (Crimini e misfatti, Il principe della città, Giustizia a tutti i costi). Il film è nato come prodotto a basso budget ed interpretato da attori quasi sconosciuti per rivelarsi poi un sorprendente successo sia di pubblico che di critica. E’ stato il primo film a vendere in versione home video più di 1 milione di copie. Il film ebbe dunque uno strepitoso successo, tanto da vincere un Oscar, un Golden Globe e un Grammy ed essere nominato per moltissimi altri premi. Il successo non fruttò però molta fortuna alla società di produzione del film, la Vestron Video, che dopo una serie di flop che assorbirono tutti gli introiti di Dirty Dancing fu costretta a chiudere nel 1990. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

Estate 1963, la famiglia Houseman si reca in vacanza in un villaggio turistico delle Catskill Mountains. Lì, la figlia minore degli Houseman, Frances (Jennifer Grey), comincia a frequentare le lezioni di ballo offerte dal villaggio. In breve fra lei e il suo insegnante, Johnny Castle (Patrick Swayze) si sviluppa una forte attrazione. Intanto Penny, una collega di Johnny, scopre di essere rimasta incinta, ma decide di abortire, a causa delle complicazioni dell’intervento rischia però di morire, e sarà il padre di Frances, Jake (Jerry Orbach), che è un medico, a salvarle la vita. Ora Johnny non ha più una partner per uno spettacolo di mambo che doveva interpretare con Penny, ma Frances si offrirà di sostituirla. In seguito Johnny viene accusato di furto ai danni dei clienti dell’albergo ma con tenacia, la giovane Houseman lo scagiona confessando che durante il furto i due erano insieme. Johnny però rischia ancora di essere licenziato a causa del divieto di intrattenere relazioni con gli ospiti dell’hotel.