Sarà dedicato alla Strage di Erba il nuovo imperdibile appuntamento all’insegna della trasmissione Quarto Grado – La Domenica, in onda stasera alle 20:30 circa su Rete 4. Ad anticipare ciò che avverrà nella nuova puntata del ciclo domenicale, è la pagina Facebook ufficiale della trasmissione, che ha annunciato: “Azouz Marzouk, che ha perso il figlio e la moglie nella strage di Erba, sarà ospite in collegamento da Tunisi per commentare gli ultimi possibili sviluppi”. Azouz risponderà così alle domande del padrone di casa in collegamento da Zaghouan, dove l’uomo si è rifatto una vita dopo la strage e dove vive con la seconda moglie e con le sue tre figlie. In studio, invece, tra i vari ospiti ci sarà anche l’avvocato Fabio Schembri, legale difensore dei coniugi Romano, Olindo e Rosa, entrambi condannati all’ergastolo, ma anche l’avvocato Luca D’Auria, difensore di Marzouk ed il giornalista di Telelombardia, Marco Oliva, che da anni si occupa del caso dio cronaca oggi al centro della puntata. L’appuntamento si preannuncia imperdibile soprattutto alla luce di quanto accadrà il prossimo mercoledì, quando ci sarà l’udienza in Cassazione. La Suprema Corte si esprimerà sulla possibilità o meno di effettuare nuovi esami su alcuni reperti individuati dalla difesa della coppia all’ergastolo sulla scena del crimine e mai di fatto analizzati. Interessante a tal proposito anche l’opinione di Azouz che risponderà alle domande dell’inviata in Tunisia Francesca Carollo. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Appuntamento rinnovato con Quarto Grado-La domenica anche oggi, domenica 2 aprile 2017. Il mirino della trasmissione di Rete Quattro condotta da Gianlugi Nuzzi torna a puntare sulla strage di Erba dell’11 dicembre 2006 in cui persero la vita Raffaella Castagna, il figlioletto di poco più di 2 anni Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. L’unico sopravvissuto all’incendio divampato alle 20:20 in via Diaz, trovato in fin di vita sul pianerottolo, è Mario Frigerio (marito della Cherubini). Ad uccidere le 4 persone, però, non è stato un incendio frutto della casualità: dai primi accertamenti gli inquirenti si rendono subito conto che le vittime sono state massacrate e che l’origine dell’incendio è dolosa. Chi può essersi macchiato di un delitto così efferato? Chi ha dato l’abitazione alle fiamme nella speranza che bruciasse ogni traccia di quanto stava accadendo? I primi sospetti, all’epoca si concentrano su Azouz Marzouk, marito di Raffaella Castagna e padre del piccolo Youssef, risultato irrintracciabile nelle prime ore dopo il delitto. Ulteriori accertamenti, però, chiariscono che Azouz Marzouk, ospite oggi durante la puntata di Quarto Grado-La domenica, si trova in realtà in Tunisia, suo paese d’origine. Un mese più tardi ecco il colpo di scena inatteso: ad essere arrestati sono i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi, vicini di casa delle vittime riconosciuti colpevoli dalla Cassazione nel maggio del 2011 e condannati all’ergastolo. Ci sono novità o sviluppi inattesi all’orizzonte di questa inquietante vicenda?

Leggi anche

Strage di Erba a Un giorno in Pretura: "Rosa e Olindo, l'ultima sentenza"/ Speciale sul processo di revisioneStrage di Erba, il processo che ha portato alla condanna di Rosa e Olindo/ Le prove dell'accusa e la sentenza