La campionessa di scherma Elisa di Francisca oggi aprirà il suo cuore a Silvia Toffanin nel corso della nuova puntata di Verissimo. Argomento principale sarà sicuramente la gravidanza, annunciata qualche tempo fa su Instagram. Elisa è incinta del suo primo figlio che sarà un maschietto e si chiamerà Ettore. Ma chi è invece il suo compagno? La Di Francisca ha parlato di lui nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport: «Fa il produttore televisivo, si chiama Ivan. Sono io indipendentemente da chi mi sta vicino, me la canto e me la suono, mi aiuto, lui fa il lavoro suo io il mio, qualunque sia». Ora Elisa Di Francisca si gode inevitabilmente un periodo di riposo in attesa della nascita di suo figlio, ma quando è in attesa di una gara la sua vita non ha un attimo di pausa: «La vita schermistica è tutta programmata, la vita privata la vivo sul momento, cambiando in continuazione a volte. Sono un’istintiva ma con l’età ho imparato a ponderare. Ad esempio a Rio nell’assalto con la tunisina se avessi seguito l’istinto avrei dato fuoco all’arena e avrei perso l’assalto» ha svelato Elisa.



Elisa Di Francisca sarà questo pomeriggio ospite di Silvia Toffanin. Intervenuta lo scorso marzo su Rai Radio 1 nel programma di Maria Teresa Lamberti, la campionessa olimpica ha parlato di sé e di quella che è una situazione di disparità tra uomini e donne anche negli sport. In pausa dai suoi impegni perché in attesa del suo primo figlio, la schermitrice ammette di non seguire tutte le gare ma di tenersi comunque informata, sempre con distacco, per poi dedicarsi nuovamente al suo lavoro con obiettivo Tokyo 2020. Pochi giorni fa un curioso (nonché simpatico) caso l’ha vista protagonista. Durante il suo intervento in una conferenza alla Bocconi di Milano, l’atleta si è vista in difficoltà con la lingua inglese, e dopo qualche domanda ha affermato, tra i sorrisi degli studenti, che essendo in Italia si dovrebbe parlare italiano. Dopo aver partecipato a “Ballando con le Stelle” ed esserne uscita vincitrice assieme al ballerino Raimondo Todaro, la campionessa è apparsa sui piccoli schermi come testimonial e in altri programmi tv. In una delle sue interviste più recenti ha parlato di come vive la situazione della donna nel mondo e in particolare nello sport, e di quello che per lei rappresenta la Festa della donna, ovvero l’espressione di tutte le lotte di parità vinte ma tutt’ora marginali. 

Nata a Jesi il 13 dicembre 1982, ha dato inizio alla sua carriera da sportiva con la danza, dedicandosi quasi subito alla scherma assieme ai suoi due fratelli. Le prime soddisfazioni arrivano nel 2005 quando diventa campionessa italiana nella categoria “ragazze”. Nel 2004 fa il suo esordio con la nazionale e vincendo l’oro a New York. L’anno della sua svolta definitiva è il 2010, che porta un primo posto e altri cinque podi; diventa campionessa italiana di fioretto, a discapito di Valentina Vezzali, e un anno dopo un altro primo posto a Sheffield le anticipa la vittoria della coppa del mondo. Non passa inosservata alle Olimpiadi di Londra, vincendo la medaglia d’oro sia nella gara individuale, sia nel torneo a squadre. L’ultima apparizione sportiva di rilievo è quella nel 2016 alle Olimpiadi di Rio, durante le quali conquista un’altra medaglia d’argento.

Leggi anche