Luca Barbareschi torna a farsi ”vedere” nel mondo del cinema e stasera racconterà la sua nuova avventura nello studio di Fabio Fazio su Rai Tre a Che tempo che fa. Il noto conduttore, attore e anche politico infatti ha vestito stavolta i panni del produttore cinematografico per la pellicola The Startup di Alessandro D’Alatri e con nel cast Matilde Gioli. Quest’ultima sarà ospite con lui negli studi della terza rete di Stato. Sicuramente sarà un’emozionante momento quello che vedrà Luca Barbareschi tornare a parlare di cinema dopo diverso tempo. Barbareschi è stato sempre un grande innovatore e uno dei suoi successi più discussi, ma anche più apprezzati è stato Il grande bluff che ancora oggi è da ispirazione per diversi nuovi programmi. (agg. di Matteo Fantozzi)

Buone notizie in arrivo per l’attore Luca Barbareschi, direttore del Teatro Eliseo di Roma. L’ex deputato è stato assolto a metà marzo per il reato di abuso edilizio. Barbareschi era stato accusato di aver effettuato dei lavori per la realizzazione di una piscina e l’ampliamento di un vano nella casa delle vacanze, nell’arcipelago delle isole Eolie. All’attore era stasto contestato di aver realizzato anche opere abusive in zone sottoposte a vincolo paesaggistico senza aver ottenuto il nulla osta della Soprintendeza. Un sospiro di sollievo per l’attore, il quale nei giorni scorsi è stato al centro delle polemiche per essersi speso in difesa del Teatro Eliseo, attaccando il Ministro Dario Franceschini e accusando di essere stato dimenticato sia dal Mibact che da Roma Capitale, non ottenendo i giusti fondi per la possibilità di tenere aperto uno dei simboli della cultura della città. “Lotterò e cercherò anche aiuti privati. Io non mollo” dichiarava qualche giorno fa a Il Messaggero, suscitando non pochi commenti in rete e non solo e ponendo nuovamente al centro del dibatitto lo strano percorso che compiono i fondi ministeriali erogati dallo Stato.

Luca Barbareschi si è sempre dimostrato un artista poliedrico e istrionico, spaziando tra teatro, cinema e tv. Si è fatto conoscere all’estero e in Italia e si è formato come performer proprio negli Stati Uniti, studiando con maestri newyorkesi come Lee Strasberg e Nicholas Ray. Proprio questa sua attitudine gli ha reso possibile imporsi come divulgatore del teatro americano e inglese nel Nostro Paese e proprio per questo ci sarà la possibilità di vedere questi spettacoli in una serie di appuntamenti televisivi, quattro per l’esattezza, dal titolo “Luca Barbareschi: American Plays” che saranno trasmessi da Rai Cultura e vedranno l’attore calarsi in personaggi d’Oltreoceano e d’Oltremanica. Tra questi, troviamo L’anatra all’arancia, Cercando segnali d’amore nell’universo, Il caso di Alessandro e Maria e Oleanna.

Luca Barbareschi è un attore, regista e politico italiano che nasce in Uruguay da un padre imprenditore e madre economista. E’ stato sposato con Patrizia Fachini da cui ha avuto le figlie Beatrice, Eleonora e Angelica e poi è stato compagno per 7 anni dell’attrice Lucrezia Lante della Rovere. Negli anni ha fondato diverse società come la Glamm Interactive e la Video Onlie, creando una casa di produzione, la Casanova Multimedia, che si occupa di contenuti per il cinema e la tv come le serie su Pietro Mennea, Adriano Olivetti e Zodiaco. Negli anni, Barbareschi ha collezionato grandi successi teatrali, oltre trenta e varie fiction per la tv. E’ stato spesso al centro delle polemiche. Nel 1996 ebbe una controversia con Mediaset quando invitò una signora del pubblico nel programma i Guastafeste a non pagare la tassa sull’Europa imposta dal governo Prodi mentre nel 2012 aggreddì l’inviato de Le Iene Filippo Roma.