La cultura torna protagonista questa sera su Rai Tre, che stasera ci propone un nuovo appuntamento con “Ulisse – Il piacere della scoperta”, in onda alle 21.10. In questa puntata del programma condotto da Alberto Angela, intitolata “Un patrimonio da difendere”, torneremo sui luoghi del l’Italia Centrale colpiti dal sisma: lì si trovano infatti tanti tesori danneggiati dal disastro. Tra i luoghi che visiteremo c’è il deposito di Spoleto, dove queste opere vengono messe al sicuro in attesa di tornare alle loro collocazioni originali dopo la ricostruzione. La puntata sarà dedicata inoltre agli innumerevoli tesori d’arte che costituiscono il vero patrimonio del nostro Paese, che è in gran parte un museo all’aperto. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Ulisse – Il piacere della scoperta” sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, a cui potete collegarvi cliccando qui.



Alberto Angela torna in scena, dopo l’appuntamento della settimana scorsa dedicato al celebre dipinto della Gioconda. Ulisse – Il piacere della scoperta va in onda stasera – sabato 6 maggio 2017 – con una nuova puntata in programma su Rai 3, tutta dedicata all’inestimabile patrimonio artistico del nostro Paese, da tutelare in ogni modo possibile perché simbolo della nostra ricchezza. Tante le sfaccettature che il presentatore prenderà in considerazione in prime time: tra dipinti, quadri, sculture e molto altro, l’Italia vanta un numero davvero esorbitante di opere d’arte, che spesso non hanno l’occasione di essere esposte tutte in contemporanea nei nostri musei.

Proprio per questo le telecamere della trasmissione hanno visitato i depositi dei Musei Capitolini di Roma, per scoprire dove e come vengono conservati i capolavori: ma l’attenzione si sposerà anche sul nostro Centro Italia, anch’esso ricco di storia e di arte. I recenti terremoti hanno messo in ginocchio questi luoghi, e a rischio le opere d’arte ivi conservate: Alberto Angela ha viaggiato fino al deposito di Spoleto, un edificio completamente anti-sismico, dove quadri e opere vengono accolti per ricevere i primi interventi ed essere poi affidati nelle sapienti mani dei restauratori.

La ricchezza principale dell’Italia è nella sua #bellezza” si legge sulla pagina Twitter di Ulisse – Il piacere della scoperta (clicca qui per il tweet), che anticipa l’argomento affrontato in prima serata “Il nostro territorio è, in gran parte, un grande museo all’aperto. Sabato @RaiTre”. Ma quali sono gli altri rischi che il nostro patrimonio artistico corre, giorno dopo giorno? Non si possono certo dimenticare tutte le opere che furono trafugate – per esempio durante il periodo nazista, o quello napoleonico – e, allo stesso tempo, non vanno esclusi i falsi. Il conduttore, nell’arco della serata, arriverà a toccare anche questi punti.