Sta per iniziare una grande estate all’insegna della musica per Mario Biondi, che stasera sarà sul palco dell’Arena di Verona per i Wind Music Awards 2017, l’evento che premia le grandi stelle della musica italiana per i loro recenti successi discografici. Dopo il disco certificato oro “Best of soul” e dopo il tour nei teatri d’Italia e all’estero nel Regno Unito, a Bucarest e Sofia, il prossimo 17 giugno il cantante tornerà sui palchi italiani con la seconda parte di “Best Of Soul – tour”, la tournée con cui celebra i suoi 10 anni di carriera. Dopo la serata di apertura al Mc Arthur Design Outlet di Serravalle Scrivia (Alessandria) Biondi è atteso l’11 luglio al Castello Sforzesco di Vigevano (Pavia), il 18 in Piazza Vittorio Emanuele II a Varallo Sesia (Vercelli), il 6 agosto in Piazza Leopardi a Recanati (Macerata), il 19 in Piazza Libertini a Lecce, il 20 all’Arena del Mare a Bisceglie (Bari), il 24 al Teatro Antico di Taormina (Messina), il 27 alla Summer Arena di Soverato (Catanzaro) e il 29 all’Arenile del Porto di Peschici (Foggia) in occasione di Jazz Festival.

Ad accompagnarlo in tour ci saranno Serena Brancale e Serena Carman ai cori, Alessandro Lugli alla batteria, Federico Malaman al basso, Massimo Greco alle tastiere e programmazione, David Florio alle chitarre, percussioni e flauto, Marco Scipione al sax, Fabio Buonarota alla tromba e Moris Pradella alle chitarre, percussioni, piano e cori. Le prossime date all’estero lo vedono invece a Riga (Lettonia) il 28 luglio, il 2 agosto a Barcellona (Spagna), il 4 agosto a Paloznak (Ungheria) e il 12 agosto a Oestrich-Winkel (Germania).

La lunga carriera nel mondo della musica di Mario Biondi è iniziata quando aveva appena 12 anni e cantava nei cori gregoriani in chiesa e nelle piazze siciliane grazie al padre Giuseppe Ranno. biondi ha fatto tanta gavetta in giro per l’Italia, perfezionandosi nel cantare in inglese. Dopo aver fatto da turnista nelle sale di registrazione per etichette di nicchia, nel 1988 ha cominciato a fare da spalla a big dell’epoca, come Ray Charles. La sua passione è da sempre la musica soul e la svolta per lui arriva nel 2004 con This Is What You Are, singolo pensato per il mercato giapponese che viene inserito dal dj Norman Jay nella scaletta del suo programma alla BBC1. La voce di Biondi inizia così a diffondersi nel vecchio continente. Nel 2006 esce Handful Soul, il suo primo album, che nel giro di 3 mesi gli fa conquistare il primo di 5 dischi di platino. Il 2007 è l’anno della sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove duetta con Amalia Gré nel brano Amami per sempre. Nello stesso anno pubblica “No matter” in collaborazione col dj Mario Fargetta.

Collabora anche con Ornella Vanoni, cantando con lei in Cosa m’importa. Tra le sue cover più famose c’è invece Just the way you are. Nel 2008 partecipa al remake de Gli Aristogatti lavorando alla colonna sonora. Nel 2009 torna al Festival di Sanremo duettando con Karima Ammar, in gara nella sezione giovani, nella canzone Come in ogni ora. In “Non smetterei più” ha duettato anche con Renato Zero de nel 2010 è tornato a collaborare con la Disney dando voce al brigante Uncino nel film d’animazione Rapunzel – L’intreccio della torre. Nello stesso periodo arriva “Yes you live”, il suo quarto album in studio. Con Anna Tatangelo duetta l’anno seguente sulle note del brano 2L’aria che respiro” e interpreta la cover in italiano del classico soul dei The Temptations My Girl, inserita nel doppio album Due.

Al cinema torna con “Rio” doppiando l’antagonista Miguel. Nel 2012 esce “Shine on”, il singolo che anticipa l’uscita dell’album Sun, che verrà pubblicato il 29 gennaio 2013. L’album Sun entra direttamente in prima posizione FIMI alla prima settimana di rilevazione. Il 25 novembre pubblica l’album intitolato Mario Christmas con numerose rivisitazioni in chiave jazz di canzoni natalizie. Ad aprile 2015 in radio di ascolta “Love is a temple” primo singolo che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti intitolato Beyond, che canterà anche sul palco del Coca-Cola Summer Festival. Nello stesso anno collabora con Rocco Hunt in “Back in the days” e a novembre 2016 esce il suo ultimo album, Best of soul.