L’AMICIZIA CON ANASTACIA

“Un anno fa ho avuto l’onore di aprire un suo live”, scrive Francesco Gabbani nella didascalia di un video con la mitica popstar Anastacia. Effettivamente, a luglio del 2016, Gabbani fu invitato sul palco del Carpi Summer Fest dalla cantante in persona, e non si può dire che quell’incontro non gli abbia portato fortuna. A distanza di un anno, Anastacia lo omaggia nuovamente postando un video in cui si scatena sulle note di Occidentali’s Karma. “È bellissimo riscontrare che abbia continuato a seguirmi nel mio percorso”, continua Gabbani. Sul fronte concerti, “Frank” fa incetta di prenotazioni: tutte le tappe del tour estivo sono praticamente sold out, complice l’elevatissimo consenso popolare seguito alle sue due partecipazioni – e altrettante vittorie – a Sanremo. Il video di Occidentali’s Karma ha raggiunto quota 130 milioni di visualizzazioni, entrando così a far parte della top 100 dei video musicali più visti al mondo. (agg. di Rossella Pastore)



“BUDDHA IN FILA INDIANA” AL BOTTEGHINO

Fa tappa a Scario (SA) il tour di Francesco Gabbani, il cantante vincitore di due Festival di Sanremo che vede la sua carriera in rapida ascesa. Il suo personale “Giro d’Italia” procede alla grande, fra “tutto esaurito” e città bloccate per via di impreviste invasioni di “Buddha in fila indiana” al botteghino. Il suo ultimo album, Magellano, ha rapidamente “circumnavigato” le classifiche sino ad ormeggiare stabilmente al primo posto; inutile dire che il tour omonimo vada avanti a vele spiegate. I singoli “Occidentali’s Karma” e “Tra le granite e le granate” sono ancora tra i più trasmessi dalle radio, essendo già entrati negli annali dei tormentoni della primavera/estate 2017. Prossima data del tour: Genova, giovedì 20 luglio 2017. (agg. di Rossella Pastore)



DI NUOVO IN CIMA ALLE CLASSIFICHE

Uno dei protagonisti di questa estate musicale del 2017, Francesco Gabbani, sarà presente sul palco del Wind Summer Festival. Per Gabbani il 2017 rappresenta senz’altro l’anno della svolta musicale, l’ultimo singolo “Tra le granite e le granate” è entrato di prepotenza nelle radio italiane contagiando tutto il pubblico, merito di una melodia accattivante. Gabbani, oltretutto, sul palco è un vero vulcano di energia, in grado di trascinare il pubblico, coinvolgendolo, già dalla prima parola del ritornello: “estate…”.Il successo del cantante toscano affonda le radici all’anno precedente, quando riuscì a vincere la sezione giovani del Festival di Sanremo con il brano Amen, che divenne poi un grandissimo successo in ambito radiofonico. Da lì si comprese la capacità di Gabbani di riuscire a realizzare canzoni estremamente orecchiabili ma dal testo al tempo stesso complesso e ricco di significati. E’ stata questa la genesi che l’ha portato, un anno dopo sempre sul palco dell’Ariston al Festival della Canzone Italiana, ma stavolta nella categoria dei Big, a realizzare quello che si può dire al momento essere stato il successo italiano dell’anno, “Occidentali’s Karma”, che ha battuto un’artista del calibro di Fiorella Mannoia al momento della proclamazione della canzone vincitrice a Sanremo. Tra rimandi alla filosofia occidentale e orientale, arguti giochi di parole e la trovata della scimmia che balla al suo fianco durante le esibizioni del brano è entrata nel cuore di tutti gli italiani, e Francesco Gabbani è diventato probabilmente l’artista italiano più trasmesso nelle radio in questo 2017.

FRANCESCO GABBANI, DOPO SANREMO LA DELUSIONE ALL’EUROVISION 2017

Il successo del singolo “Occidentali’s Karma” ha portato anche Francesco Gabbani a partecipare all’Eurovision Festival a Kiev, l’appuntamento che vede tutti i rappresentanti della musica di tutta Europa confrontarsi sullo stesso palco. Gabbani era tra i favoritissimi, ma nonostante il brano abbia riscosso un grande successo anche in campo internazionale, la vittoria è andata ad appannaggio del rappresentante portoghese, lasciando di nuovo l’Italia senza vittoria in una competizione che pare stregata per il nostro paese.L’Eurovision è stato però un ulteriore passo in avanti nella carriera di Gabbani, che ha lanciato poi il suo album di inediti, “Magellano”, che ha riscosso anche nella classifica dei dischi italiana un’ottima accoglienza. Da “Magellano” per questa estate 2017 è stato estratto il singolo “Tra le granite e le granate”, sempre nel puro stile di Gabbani, che a sua volta si sta imponendo fra i tormentoni estivi di questa stagione. Ma ciò che stupisce maggiormente è la longevità che “Occidentali’s Karma” sta avendo, sempre in primo piano nei download digitali e trasmesso senza sosta tra le radio, parallelamente la nuovo singolo che come sempre strizza l’occhio ai tormentoni estivi con lo stile irriverente e sarcastico di Gabbani. L’artista toscano rappresenta senz’altro una ventata di aria fresca nel panorama musicale italiano molto spesso allergico alle venature più pop, e che spesso considera solo da una parte i cantautori cosiddetti impegnati, dall’altra artisti che fanno della dimensione live, magari accompagnati da vere e proprie superband, il loro habitat naturale. Francesco Gabbani con i suoi singoli non ha avuto paura di strizzare l’occhio ad atmosfere solo apparentemente meno impegnate, pur realizzando testi molto complessi, e mostrando sempre un’eccellente attitudine verso l’elettronica: al Wind Summer Festival sarà uno dei nomi di punta.