UNA SERATA BELLA PER TE, MOGOL: DIRETTA (REPLICA)

BIANCA ATZEI CANTA AMOR MIO

Marcella Bella rientra in scena per cantare Fiori rosa, fiori di pesco. “Tra un po’ sarà di nuovo qui”, fanno sapere i conduttori. Poi invitano Fausto Leali a salire sul palco. Per lui, un’inedita versione de Il tempo di morire. Leali restituisce grinta e verve allo spettacolo, che riprende, dopo un breve stacco pubblicitario, da Max Pezzali: “Per quanto mi riguarda, esiste un ‘prima’ e un ‘dopo’ Mogol. Personalmente mi sono sentito molto influenzato dai suoi lavori, specie nel corso della mia esperienza cantautorale. Annovero I giardini di marzo tra le più belle canzoni della musica italiana”. È poi la volta di Bianca Atzei, che scalda il pubblico con la sua cover di Amor mio. Rosita Celentano annuncia – di nuovo –  Bobby Solo. L’emulo di Elvis canta Una lacrima sul viso, la canzone che lo portò al successo. I conduttori fanno notare che questa volta non è in playback, a differenza di quella “famosa” volta. (agg. di Rossella Pastore)



LE ESIBIZIONI

Al via il secondo appuntamento con Una serata… Bella, il format ideato da Marcella Bella in onore del fratello scomparso nel 2010. A dare il là (letteralmente), la stessa Marcella, che canta Emozioni. Segue l’esibizione di Bobby Solo, impeccabile nel suo look da eterno ragazzo. Gli si addice il pezzo affidatogli: Dieci ragazze per me. Arisa canta la battistiana Ancora tu, guadagnandosi meritati applausi dal pubblico. Si prosegue con la clip di Fedez, che afferma di aver conosciuto di persona il “mostro sacro” Mogol: “È stata un’esperienza bellissima… spero lo sia stata anche dall’altra parte”. Entra in scena Patty Pravo, che con la voce rotta dall’emozione si esibisce nel suo personale “canto libero”. Momento clip: questa volta, il protagonista della testimonianza è il figlio di Giulio. “Mio padre è affezionatissimo a Lucio [Battisti]. Parla sempre di lui. Credo che abbia sofferto molto per la sua scomparsa”. E riguardo il suo rapporto col padre: “Inizialmente non capivo; poi ho saputo apprezzare”. (agg. di Rossella Pastore)

IL PROGRAMMA

Secondo appuntamento con la serie Una serata… Bella dedicata ai grandi rappresentanti della musica italiana del secolo scorso. Il programma, ideato da Marcella Bella e prodotto da Colorado Film, ripercorre le vite di quattro personaggi che hanno saputo distinguersi in ambito musicale. Particolare attenzione è riservata ai racconti di chi li ha conosciuti, opportunamente intervallati dalle esibizioni degli artisti a loro più cari. Dopo il successo della prima serata dedicata a Gianni Bella, Rete 4 ha prodotto un secondo episodio declinato in maniera leggermente diversa: Una serata… Bella per te, Mogol!  Registrata l’11 novembre 2015, la puntata è stata trasmessa in prima serata domenica 13 marzo 2016. La conduzione, come al solito, è affidata ad Alfonso Signorini, Marcella Bella e Rosita Celentano. Tra gli ospiti anche Patty Pravo, Arisa, Fausto Leali. (agg. di Rossella Pastore)

Tra gli speciali che verranno riproposti da Rete4 c’è anche “Una serata bella per te, Mogol”, dedicato al celebre paroliere italiano. I grandi artisti della musica italiana hanno celebrato l’arte e la poesia in musica di uno degli autori più importanti della musica italiana. Marcella Bella in occasione della presentazione di questo evento definì così il concerto: «Non c’è futuro senza passato e Mogol rappresenta il passato, il presente e il futuro». Lei ha ideato la trasmissione, nata inizialmente per rendere omaggio al fratello Gianni, noto compositore colpito da un ictus nel 2010. Chi si è perso questo concerto può dunque approfittare dell’occasione per ascoltare le canzoni che hanno scritto la storia della musica italiana attraverso duetti inediti e versioni soliste. Chi, invece, ha già avuto modo di assistere al concerto può gustarsi nuovamente lo spettacolo offerto dagli ospiti che hanno voluto rendere omaggio a Mogol.

UNA SERATA BELLA PER TE, MOGOL: NEWS E ANTICIPAZIONI (REPLICA)

MOGOL, NON SOLO CANZONI ANCHE BENEFICENZA

Giulio Rapetti Mogol. Quest’ultimo ha intanto messo ha punto con un gruppo di esperti un progetto per fronteggiare l’emergenza emigrazione e dare un futuro dignitoso ai giovani africani. Ha proposto di usare milioni di ettari di terreni non coltivati appartenenti ai vari Paesi africani che si affacciano sul Mediterraneo per trasformarli in orti e frutteti biologici. L’idea è di dare lavoro in Africa attraverso un’organizzazione di aziende agricole europee, che poi trasferiranno le conoscenze e le competenze ai giovani migranti. Mogol ha presentato il progetto al cardinale Pietro Parolin, che lo ha incoraggiato ad andare avanti. Le grandi qualità di Mogol, dunque, non sono solo musicali… (agg. di Silvana Palazzo)

LE INFO STREAMING

Anche stasera, Rete4 riproporrà la serie di speciali dedicati ai grandi personaggi della musica. Dopo Gino Paoli e Giancarlo Bigazzi, anche oggi, domenica 23 luglio 2017, Alfonso Signorini e Rosita Celentano saliranno sul palcoscenico per il tributo ad uno dei più grandi autori della musica italiana: Mogol. Dal Teatro Dal Verme di Milano, il programma musicale potrà anche essere seguito in streaming collegandovi da Personal Computer sul sito ufficiale di Video Mediaset. La trasmissione però, come ben sapete è già stata trasmessa e quindi è disponibile anche per la replica On Demand. Sul palcoscenico per rendere omaggio al grande Mogol, troveremo: Patty Pravo, Arisa, Anna Tatangelo, Bobby Solo, Fausto Leali, Andrea Mingardi, Bianca Atzei e il gruppo dei Dear Jack. Questa trasmissione è stata ideata da Marcella e Gianni Bella, colpito da un ictus nel 2010 ed infatti, la prima edizione dello show musicale si chiamava: Una serata…Bella per te, Gianni! Il programma di stasera, oltre che in TV e da Personal Computer, scaricando l’applicazione ufficiale potrà essere visto in mobilità su tablet e smartphone. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

FAUSTO LEALI CON “IL TEMPO DI MORIRE”

Questa sera, su Rete Quattro, Marcella Bella celebrerà uno dei parolieri più amati della musica italiana con Una serata bella per te, Mogol, uno spettacolo tutto musicale condotto da Alfonso Signorini e Rosita Celentano. Lo show, che è stato girato nel 2015 al Teatro Dal Verme di Milano, sarà tutto incentrato sulle canzoni del noto autore, che saranno riproposte attraverso le performance degli ospiti della serata. Ad rendere omaggio a Giulio Mogol, infatti, ci saranno artisti come Ron, Arisa, Bianca Atzei e Patty Pravo, Bobby Solo, tutti accompagnati dall’orchestra di venti elementi diretta dal Maestro Adriano Pennino. Fra i big della serata, però, ci sarà anche un ospite d’eccezione, Fausto Leali, che per ricordare l’amato paroliere si esibirà sulle note de “Il tempo di morire”, un brano portato al successo da Lucio Battisti nel 1970, nato proprio dal sodalizio artistico del cantante con l’autore.

ANNA TATANGELO SULLE NOTE DI “E PENSO A TE”

Ad aprire “Una serata Bella per te… Mogol”, sarà Marcella Bella, che supportata dal duo composto da Alfonso Signorini e Rosita Celentano darà il via allo show sulle note di “Emozioni”. Questo il brano scelto dall’artista per ricordare il celebre paroliere, che proprio con questa canzone, assieme a Lucio Battisti, in passato ha riscosso un grande successo. Ad aprire la lunga carrellata di ospiti pronti a rendere omaggio all’artista, invece, sarà Anna Tatangelo, che fasciata nel suo elegante vestito blu darà il suo contributo alla serata esibendosi sulle note di “E Penso a te”. Immediata la risposta dei presenti, che conquistati dal suo talento non potranno fare altro che apprezzare la performance con un lungo applauso. Se volete avere una piccola anteprima dell’esibizione che Anna Tatangelo porterà in scena questa sera in onore di Mogol, potete cliccare qui e visualizzare il filmato direttamente su Youtube.

IL SODALIZIO CON LUCIO BATTISTI

Una serata Bella per te… Mogol, questa sera celebra uno degli artisti più amati nel panorama musicale italiano, Giulio Mogol, paroliere, scrittore e produttore discografico che a partire dagli anni ’60 ha regalato alla musica italiana una serie di successi indimenticabili. Fra i brani senza tempo nati dal suo genio, ricordiamo “Una lacrima sul viso , portata al successo nel 1964 da Bobby Solo al Festival di Sanremo, ma è dall’incontro con Lucio Battisti che nasce il mito che ancora oggi non accenna ad arrestarsi. Dal loro sodalizio artistico, che ha avuto inizio nel 1965, ricordiamo Balla Linda e 29 settembre, ma anche Emozioni, nata nel corso di un viaggio che i due artisti hanno intrapreso alla scoperta dei panorami del nostro paese. Fra i successi più grandi anche le indimenticabili “Una donna per amico”, “Sì, viaggiare”, “Il mio canto libero” e “Ancora tu”.