Serata di cinema d’autore su Rai Due dove vedremo a partire dalle 23.20 il film del 2009 Cheri. Nel cast troviamo una splendida Michelle Pfeiffer che sembra essere tornata agli anni d’oro oltre anche a Kathy Bates, Ruper Friend, Felicity Jones e tanti altri attori di livello. La regia invece è affidata a Stephen Frears che vedremo al cinema a settembre con l’uscita del suo nuovo film Vittoria e Abdul. Dal trailer, clicca qui per guardare il video, ci rendiamo conto di essere di fronte a un film coraggioso e con sicuramente tanti motivi per guardarlo dall’inizio alla fine. In seconda serata su Rai Due va in onda il film Cheri che potremo seguire anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Cherì, è il film che andrà in onda su Rai 2 oggi, lunedì 3 luglio 2017. Una pellicola drammatica del 2009 frutto di una coproduzione tra alcune storiche case cinematografiche come la Pathè e la France 3 Cinema mentre per quanto concerne la distribuzione essa è stata presa in carico quanto meno nel nostro Paese dalla 01 Distribution. La regia è di Stephen Fears, il soggetto è stato scritto da Colette e la sceneggiatura è stata adattata da Christopher Hampton, il montaggio è stato eseguito da Lucia Zucchetti, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Darius Khondji mentre i costumi utilizzati nel corso delle riprese sono stati disegnati da Consolata Boyle. Tra i principali protagonisti di questo film figura l’attrice britannica Felicity Jones il cui vero nome di battesimo è Felicity Rose Hadley Jones. Nata a Birmingham nel mese di ottobre del 1983, fino a questo momento ha conosciuto il punto più alto della propria carriera quando ha ricevuto la nomination ai Premi Oscar nella categoria Miglior attrice per la pellicola La teoria del tutto, uscita nelle sale cinematografiche nel 2014. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nell’ano 2008 con la pellicola Flashbacks of Gold di Baillie Walsh e nello stesso anno ha fatto parte della pellicola di Julian Arnold, Ritorno a Brideshead. Tra le altre pellicole di spessore che hanno caratterizzato la sua professione fino ad oggi ricordiamo L’ordine naturale dei sogni, Like Crazy, Hysteria, The Amazing Spider Man 2 – Il potere di Electro e Sette minuti dopo la mezzanotte. (agg. di Cinzia Costa)

, il film in onda su Rai 2 oggi, lunedì 3 luglio 2017 alle ore 23.20. Una pellicola del 2009 frutto di una coproduzione francese – tedesca e britannica mentre la regia è di Stephen Fears e nel cast sono presenti grandi nomi come Michelle Pfeiffer, Rupert Friend, Kathy Bates e Felicity Jones. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

Nella Parigi dei primi anni del Novecento vive un’aristocratica cortigiana donna di nome Lea (Michelle Pfeiffer). Nonostante sia una donna prossima ai 45 anni, Lea indubbiamente è molto bella ed affascinante. Una sua grande amica di nome Charlotte dovendo partire per un lungo viaggio con il marito le chiede un importante favore ed ossia quello di prendersi cura di suo figlio quasi 18enne, Fred, conosciuto da tutti con il soprannome di Cheri in quanto uomo che da grande importanza e risalto al proprio aspetto fisico. Lea non grande entusiasmo decide di accontentate l’amica. Una decisione che si rivelerà molto pericolosa in quanto tra Lea e Cheri nasce una profonda attrazione fisica che porterà i due a diventare degli amanti. La loro storia d’amore tenuta segreta tra le lenzuola della casa di Lea va avanti lungamente ed ossia per ben sei anni. Cheri è ormai vicino a compiere i 25 anni di età e la madre Charlotte ha grandi progetti per lui che ovviamente non hanno nulla a che vedere con un amore per una donna molto più grande di lui.

In particolare la mamma, come si soleva usare una volta, è riuscita ad intrecciare contatti con una nobile famiglia parigina ed in particolare a far promettere in sposa una giovane e ricca donna. Lea con grande classe e senso di responsabilità se pur in cuore suo è consapevole di essere follemente innamorata di Cheri, non si mette in mezzo lasciando che i due piccioncini convolino a nozze così come voluto dalle rispettive famiglie.

Accade così che Lea non sopportando il proprio amato tra le braccia di un’altra, parta per un lungo viaggio nel sud della Francia. Questo genera la rabbia di Cheri che lascia la moglie giacchè mosso dalla gelosia di sapere potenzialmente l’amata Lea tra le braccia di un altro. La loro storia d’amore vivrà un nuovo sussulto purtroppo con un finale decisamente drammatico.