Serata di western all’italiana su Rai Movie con la messa in onda alle ore 23.00 de I lunghi giorni della vendetta. La pellicola diretta da Florestano Vancini vede nel cast attori di livello come Giuliano Gemma e Francisco Rabal. Sono diversi i temi interessanti che vengono affrontati come spesso accaduto in questo tipo di film della storia italiana che ha dato vita a un vero e proprio sottogenere e cioè lo ”spaghetti western”. Staremo a vedere se il pubblico, che spesso commenta sui social network, darà il suo gradimento per un film che sicuramente non è per tutti. Su Rai Movie va in onda I lunghi giorni della vendetta che potremo seguire anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



È il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, lunedì 3 luglio 2017. Una pellicola italiana di genere western che è stata realizzata nel 1967 dalla casa cinematografica Prod Cinem Mingyar e dalla Produzioni Cinematografiche mediterranee per la regia di Florestano Vancini, il soggetto è stato scritto da Fernando di Leo in collaborazione con Mahnahen Velasco mentre l’adattamento della sceneggiatura è stato curato da Augusto Caminito. Il montaggio è stato eseguito da Angeles Pruna e le musiche della colonna sonora sono state scritte da Armando Trovajoli. Questo film è uno dei più amati dal regista americano Quentin Tarantino tant’è che la colonna sonora è stata ripresa in Kill Bill Vol 1 ed in particolare per alcune scene relative allo spezzone anime. In questo film è presente nel cast anche l’attrice italiana Gabriella Giorgelli conosciuta anche con il nome di Gabriella George. Nata a Carrara nel 1941 ha esordito nel mondo del cinema con il film La comare secca nel 1962. Tra le pellicole più famose a cui ha preso parte ricordiamo L’isola di Arturo, La guerra segreta, I due deputati, Alla ricerca di Gregory, Amici più di prima, Tre tigri contro tre tigri, Squadra selvaggia e Hercules. (agg. di Cinzia Costa)

, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 3 luglio 2017 alle ore 23.00. Una pellicola di genere western italiana del 1967 prodotta dalla Prod Cinem Mingyar e dalla Produzioni Cinematografiche mediterranee per la regia di Florestano Vancini, mentre nel cast sono presenti Giuliano Gemma, Francisco Rabal, Gabriella Giorgelli e Franco Cobianchi. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

Nello sconfinato e selvaggio West, una grande ingiustizia è stata messa in essere ai danni di un giovane ma valente pistolero di nome Ted (Giuliano Gemma). Infatti, non solo l’uomo ha visto uccidere il suo amato padre ma è stato anche condannato in maniera sommaria ad una lunga detenzione in carcere per un crimine che lui ovviamente non ha commesso. I giorni e le notti trascorse dietro le sbarre inquietano oltre modo l’uomo che naturalmente brama dalla voglia di uscire e scoprire dunque chi ha ordito tutto questo.

Un compito non semplice anche perché Ted è praticamente certo che il sistema giudiziario sia stato corrotto da qualcuno. In ragione di questa convinzione matura la decisione di voler evadere ed assieme al proprio compagno di cella riescono a sfruttare al meglio una leggerezza da parte del loro carceriere ritornando quindi in libertà. Ted con sulle proprie tracce i tutori della legge ha in mente un solo obiettivo ed ossia ritornare nella sua cittadina natale Kartwon e scoprire ogni cosa.

Intanto, nella cittadina il potente proprietario terriero Cob (Conrado San Martin) sembra oltre modo preoccupato dalla notizia dell’evasione di Ted. Un sentimento condiviso con lo sceriffo del luogo, Douglas (Franciso Rabal) che in quel tempo è stato corrotto. Inquieta è anche Dolly (Nieves Navarro) l’ex donna di Ted nel frattempo costretta a sposare l’odiato Cob. In pratica quest’ultimo aveva dato il proprio appoggio ai rivoluzionari messicani in cambio di una ingente somma di denaro e nello specifico ha dovuto mettere le mano sulla stazione ferroviaria gestita dal padre di Ted che evidentemente è stato fatto fuori per questo motivo. Ted tornato in paese sotto mentite spoglie ed aiutato da un vagabondo e dalla propria nipotina cerca di mettere in atto la propria tremenda vendetta ma sta per avere la peggio in quanto catturato dalle forze dell’ordine e quindi condannato alla forca per via della sua evasione. A salvarlo sarà proprio la sua amata Dolly.