LA “REGINA” IMPOSTORA

La protagonista di Squadra Antimafia è Rosalia “Rosy” Abate, meglio conosciuta come “Regina di Palermo” o “Madrina della Cupola”. Soprannomi altisonanti, che si riducono a banali nickname quando di mezzo c’è un personaggio dal così poco spessore. Per non parlare del contesto: altro che reami e architetture concentriche; quello su cui Rosy estende il suo dominio non è altro che un castello di carte, metafora di una struttura narrativa alquanto precaria. La serie non rende affatto giustizia alla meravigliosa Sicilia, e quello presente nel titolo è solo un abuso di luoghi… comuni. Non meno carenti i copioni, che si riducono a un semplice loop di “Che vulite da mmia?” e “Nenti sacciu”. “Cummannari non è travagghiu pe’ fimmine, giusto?”, direbbe allora la Abate, vagamente indispettita. No, Rosy, almeno non quando la “Regina” è un’impostora.



LE ANTICIPAZIONI DELLA TERZA PUNTATA

Oltre a essere tornata a immischiarsi in faccende di corruzione e malaffare, Rosy Abate si è innamorata di Ivan di Meo, un poliziotto infiltrato che ha una relazione con Claudia Mares. A seguito della scoperta, Rosy uccide Ivan e fugge a Bogotà. È proprio a Bogotà che conosce Vincent e dà alla luce Leonardo, così chiamato in onore del fratello maggiore Nardo. La storia non è destinata a durare: Rosy origlia una conversazione tra il compagno, il fratello Nelson e la sorella Blanca, che lo dissuadono dal portare avanti la relazione. La situazione si fa insostenibile: a seguito dell’ennesimo litigio, lui tenta di ucciderla. Rosy, alla fine, ha la meglio, ed è lei a finire Vincent. Nel contempo, la DEA e la DUOMO, capitanate dai poliziotti Robson, Mares e Calcaterra, irrompono in casa Truebla, ma Rosy è già fuggita. La donna torna in Sicilia passando per l’Africa, e a quel punto tesse una solida alleanza con il camorrista Vito Portanova. A fare da mediatore, Don Ruggero Geraci detto “U’ Puparo”, un vecchio amico della famiglia Abate.

Leggi anche

"Ho sposato mia madre", l'amore del figlio alla madre con AlzheimerIn anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load