TRA TEATRO E TELEVISIONE

A seguito di una poco esaltante carriera scolastica, Corrado Guzzanti esordì nel mondo dello spettacolo in qualità di autore della sorella Sabina. Fu un successo per entrambi: non solo il provino di lei andò a buon fine, ma per Corrado fu una vera e propria consacrazione. Proseguì la sua attività autorale curando i testi de L’araba fenice, Non-stop III e La TV delle ragazze. Ben presto seguì la scia della sorella, debuttando a teatro ne Il fidanzato di bronzo. Il 1989 è l’anno del passaggio alla televisione, all’interno di una serie di programmi di stampo comico firmati Serena Dandini. Divenne famoso nel 1992 come comico di punta di Avanzi. Degne di nota anche le sue partecipazioni a Tunnel, Maddecheao’, Pippo Chennedy Show e L’ottavo nano. (agg. di Rossella Pastore)

IL GUZZANTI SHOW A RISCHIO CANCELLAZIONE

Stroncato sul nascere il nuovo programma di Corrado Guzzanti in onda sulle frequenze de La7. A farlo sapere, lo stesso comico, che in risposta al commento di un fan parla di un possibile slittamento (o peggio, cancellazione) della sua trasmissione: “Non è una bufala, ma malgrado le buone intenzioni di tutti può darsi che non si realizzi o che slitti in avanti. Sono in un incastro contrattuale molto complicato”. Guzzanti è da tempo assente dal piccolo schermo, nonostante i successi macinati negli anni Novanta all’interno di contenitori come Avanzi, Tunnel e Pippo Kennedy Show. E proprio in riferimento alle vecchie glorie portate in auge da Guzzanti, un’ammiratrice commenta così: “Questa cosa mi dà rabbia e tristezza. Rivoglio Pippo Kennedy e Padre Pizzarro!”. E ancora: “Nooo! Se mi dici così mi si rovinano le vacanze”, “Ci manchi come l’aria. Ti aspettiamo presto”. (agg. di Rossella Pastore)

SU LA7 CON LA SUA NUOVA TRASMISSIONE

Nuovo appuntamento questa sera nell’access prime time di Rai 1 con la trasmissione Techetechetè, che permette di rivedere all’opera alcuni straordinari artisti italiani come nel caso dell’attore e comico romano Corrado Guzzanti. Un artista che si è fatto apprezzare in televisione per i tantissimi personaggi proposti con parodie mai volgari e che in questi giorni è tornato con un programma tutto su nell’access prime time di La7. Tra le imitazioni più apprezzate figurano senza dubbio quelle di Antonello Venditti proposta nell’ambito della trasmissione L’ottavo nano, Emilio Fede per il programma Tunnel, Fausto Bertinotti sia all’Ottavo Nano che al Pipo Chennedy Show, Francesco Rutelli sempre per l’Ottavo Nano, Gianfranco Funari, Romano Prodi, Walter Veltroni, Vittorio Sgarbi e Umberto Bossi. Invece tra i personaggi frutto della propria fantasia impossibile non ricordare Aniene, Brunello Robertetti, il conduttore del caso Scafroglia, Don Florestano Pizzarro, Dottor Armà, il gerarca fascista Gaetano Maria Barbagli, il dottor Gianni Livore, Lorenzo e tantissimi altri ancora. Insomma un repertorio sconfinato di un artista decisamente poliedrico.

CORRADO GUZZANTI, BIOGRAFIA

Corrado Guzzanti è nato a Roma il 17 maggio del 1965 dal politico e giornalista Paolo Guzzanti ed è fratello di Sabina e Caterina Guzzanti a loro volta apprezzate artiste. Dopo aver frequentato il liceo scientifico ha iniziato gli studi presso la facoltà di Filosofia senza tuttavia completarli in quanto ha preferito concentrare la propria attenzione verso il mondo dello spettacolo. Il suo esordio a certi livelli arriva nel 1991 allorché viene scritturato da Serena Dandini per prendere parte alla prima storica puntata della trasmissione comica Avanzi. Ci saranno tanti altri programmi comici di cui Corrado Guzzanti è stato grande protagonista come L’Ottavo nano, Tunnel, Mai dire Gol, Pippo Chennedy Show e Comici. Tuttavia Corrado Guzzanti ha anche avuto molteplici esperienze nel mondo del cinema ed in particolare recitando nelle pellicole Prima le donne e i bambini di Martina D’Anna, DeGenerazione, Fascisti su Marte di cui è stato anche regista, Ogni maledetto Natale e A Bigger Splash di Luca Guadagnino.