La5 dedica la serata al cinema italiano grazie al film del 2003 di Daniele Luchetti, Dillo con parole mie. Roberto Nepoti su La Repubblica sottolinea tutti i limiti, secondo lui, di questa pellicola: “Federico Fellini descriveva invariabilmente quello che stava facendo come un filmettino. Non sarà quindi un disonore per Daniele Luchetti, che tanto ha contribuito a fare grande il cinema italiano degli anni novata, rilevare la piccolezza di questo film”. Anche per Lietta Tornabuoni de La Stampa è d’accordo con queste critiche, sottolineando che Luchetti ha preso una piccola vacanza in Grecia durante una filmografia di grandi opere cinematografiche. Su Imdb (Internet Movie Database) il pubblico regala comunque una sufficienza piena con un 6.7 su 10 grazie a oltre ottocento giudizi. Il trailer, clicca qui per il video, ci offre diverse interessanti anticipazioni che regalano la possibilità di prendere una scelta stasera rispetto a quello che si potrà vedere in televisione. Dillo con parole mie va in onda su La5 a partire dalle 21.10 e potremo seguirlo anche in diretta streaming grazie al portale di Mediaset cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia e sentimentale che è stata diretta da Daniele Luchetti e con il soggetto scritto da Stefania Montorsi che insieme a Ivan Cotroneo e lo stesso regista si sono occupati anche della sceneggiatura. La produzione del film è stata curata da Conchita Airoldi e Dino Di Dionisio affiancati dalla casa di produzione StudioCanal Urania mentre la distribuzione in Italia è stata eseguita dall’azienda Medusa Distribuzione. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Angelo Nicolini con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Gianfranco Salvatore e Danilo Cherni mentre Giancarlo Basili si è occupato della scenografia. I costumi utilizzati durante le riprese sono stati realizzati da Maria Rita Barbera ed il trucco dei personaggi è stato curato da Aldina Governatori e Gianfranco Mecacci. Il film è stato prodotto in Italia nel 2003 e la sua durata è di 104 minuti circa. A livello internazionale, il film è stato invece distribuito con il titolo ‘Zenzero e cannella’, ovvero ‘Ginger and cinnamon’ dedicato alla torta di compleanno che Stefania fa preparare per il compleanno di Andrea. Nel film si vedono i protagonisti prendere il traghetto per Ios, dove non si può però arrivare direttamente dall’Italia, la nave scelta è infatti il ‘Santorini Express’. ‘Dillo con parole mie’ è stato presentato con un buon successo di critica al Festival di Cannes del 2003, anno di produzione del film, ed in diversi altri festival europei.

DANIELE LICHETTI ALLA REGIA

Dillo con parole mie, il film in onda su La5 oggi, martedì 22 agosto 2017 alle ore 21.10. Una pellicola di genere commedia e sentimentale che è stata diretta dal regista Daniele Luchetti, allievo di Nanni Moretti. Il film è dedicato alle vacanze ma che rappresenta sicuramente una riflessione originale sull’amore e i sentimenti ambientata tra l’azzurro del cielo e del mare di Ios, nella isole Cicladi. Tra i protagonisti del film troviamo gli attori Stefania Montorsi nel ruolo di Stefania, la ragazza che si lascia con il suo fidanzato storico Andrea, interpretato da Giampaolo Morelli, e che deve prendersi cura della nipote Maggie, interpretata da Martina Merlino. Tra gli altri ruoli principali del film vanno ricordati Alberto Cucca nel ruolo di Pippo, Isabella Cecchi nel ruolo dell’amica con cui si confida Stefania, Marco Piras nella parte di Marco e Karen Ann McLoughlin che interpreta a sua volta una sua amica. ‘Dillo con parole mie’ è solo l’ultima scelta per il titolo della pellicola, che originariamente nei piani di Luchetti doveva chiamarsi ‘Non a caso il caso’. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

STEFANIA E ANDREA TORNERANNO INSIEME?, ECCO LA TRAMA

Stefania è una ragazza romana che lavora in una libreria e che prima di partire per le vacanze con il suo fidanzato Andrea, rompe con lui, tra l’altro non senza soffrire tantissimo. Decide così di ritagliarsi una vacanza in Grecia da sola, a Ios, per cercare di dimenticare il ragazzo. Non fa i conti però con la presenza della nipotina Maggie, liceale che decide di saltare il campo scout per partire con la zia e vivere così una vacanza da sole donne e andare a caccia della sua indipendenza. La presenza della ragazza porterà scompiglio ma permetterà anche a Stefania di tenere fede ai suoi progetti, senza ritrovarsi a richiamare subito Andrea. Ma mentre Stefania vorrebbe godersi il mare delle isole greche ritrovando concentrazione e tranquillità, Maggie è ben determinata nel suo progetto di perdere la verginità in questa che dovrà essere la vacanza che le cambierà la vita. I piani delle due ragazze vengono scombinati dalla presenza di Andrea che sceglie proprio Ios come meta della sua vacanza solitaria, scegliendo di pagarsi la vacanza lavorando come pasticcere, mestiere che in Italia le ha permesso di conquistare Stefania con le sue torte deliziose.

Accidentalmente, Andrea e Maggie si incontrano e iniziano a frequentarsi, anche se il ragazzo vede l’altra ovviamente come una bambina, mentre Maggie si innamora individuando in Andrea la persona giusta con la quale perdere finalmente la verginità. Per un equivoco, Maggie pensa che Andrea si chiami Enea e ne parla continuamente a Stefania, che scopre però che si tratta proprio del suo ex fidanzato, facendogli preparare per il compleanno di Maggie la sua famosa torta zenzero e cannella. Alla fine i tre iniziano a frequentarsi in un improbabile triangolo amoroso in cui però ovviamente solo Andrea e Stefania sono interessati l’uno all’altra, e finiscono con il rimettersi insieme dopo aver cantato la loro canzone sull’autobus che porta verso il mare, ‘Fumo Blu’ di Mina. Maggie, una volta smaltita la delusione per Andrea, inizia a frequentare un ragazzo della sua età, Pippo, impacciato e insicuro come lei ma che si rivelerà la persona giusta per vivere la prima esperienza amorosa da lei tanto desiderata.