Dopo la vittoria a Sanremo e il doppio disco di platino con il suo tormentone “Occidentali’s Karma”, Francesco Gabbani è ora impegnato nel tour estivo a Magellano. Di recente il cantante è stato intervistato da il Giornale ed è qui che ha raccontato come procede la sua carriera: «Per il momento la mia grande impresa è il tour. E non solo per il numero dei concerti (44 date in giro per l’Italia) che mi terranno on the road fino a fine settembre, ma anche e soprattutto per il numero di persone che vengono a vedermi dal vivo. – ha raccontato Gabbani – Ad ogni tappa vengo letteralmente travolto da un affetto e un’energia incredibili e non posso far altro che ringraziare tutti per il sostegno e l’amore che mi stanno dimostrando» conclude. (Anna Montesano)



GLI IMPEGNI MUSICALI

Il successo pare non avere cambiato Francesco Gabbani. L’ultimo vincitore del Festival di Sanremo con la canzone (tormentone) “Occidentali’s Karma”, dopo il suo pienone di soddisfazioni musicali, intervistato da “La Sicilia” svela che rifarebbe tutto. “Il poter vivere facendo musica e scrivendo canzoni – continua – rappresenta la gratificazione data dalla consapevolezza che tutto quello che ho fatto nel mio percorso fino ad oggi ha un valore. La mia soddisfazione viene dal fatto che sono riuscito a fare della mia musica il mio mestiere e oggi mi sento più legittimato a farlo anche per chi ha sempre creduto in me”, afferma. Di seguito, il musicista ha espresso tutta la sua gioia nell’avere vinto il Festival di Sanremo, così come nella pubblicazione di “Magellano”, l’ultimo disco. Dopo le nuove date e la tappa di stasera con il Battiti Live, il prossimo 22 settembre tornerà in Sicilia, in piazza Santuario, a San Vito Lo Capo, per il Cous Cous Fest. Di seguito, sempre intervistato dalla testata sicula, ha svelato un aneddoto appartenente all’isola: “Lo scorso anno sono venuto nella vostra Isola per partecipare ad uno show televisivo. La sera, mentre ero in hotel, sono uscito a prendere un po’ d’aria e ho visto un pallino rosso in lontananza. Quando ho capito che era l’Etna che eruttava, mi sono davvero emozionato”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



L’ATTACCO A PIPPO BAUDO

Francesco Gabbani si esibirà a Battiti Live 2017 che arriva in Basilicata per la tappa a Melfi, in piazza Craxi. Gabbani è stato già protagonista dell’estate 2016 con “Amen” e quest’ultimo parteciperà con i grandi successi che lo hanno consacrato, da Occidentali’s karma a Tra le granite e le granate. Gabbani, recentemente, ha rilasciato un’intervista in cui ha lanciato, a suo modo, una stoccata a Pippo Baudo che all’epoca del Festival di Sanremo aveva affermato come per lui il cantante sarebbe durato pochi mesi. Invece, la sua carriera è in ascesa e Gabbani si è augurato di essere riuscito a fargli cambiare idea. Il cantante sta vivendo un periodo veramente d’oro e ha ammesso come anche l’Eurovision song contest, seppur conclusasi in modo diverso rispetto ai prononistici, sia stata un’esperienza in grado di arricchirlo e far ascoltare la sua musica a livello europeo. L’album Magellano, tradotto in versione internazionale, è entrato in classifica in ben 13 paesi.

DALLA GAVETTA AL SUCCESSO

il 2017 è stato un anno particolarmente fortunato per Francesco Gabbani, riuscendo a stravincere il Festival di Sanremo. Da allora, il cantante non si è più fermato e sta facendo ballare grandi e piccoli. Tuttavia, in un’intervista a l’Unione Sarda, il cantante ha ammesso di aver dovuto affrontare le stesse difficoltà di molti musicisti e cantautori in Italia nel riuscire a farsi ascoltare e trovare occasione per poter far ascoltare la sua musica. “La gavetta mi ha insegnato a stare su un palco e l’esperienza mi ha aiutato ad affrontare il successo mantenendo i piedi ben saldi a terra. Il successo trasversale di ‘Occidentali’s Karma’ è arrivato come una sorpresa, sperata nel cuore, ma senza illusioni” ha detto l’artista. Nell’intervista, Gabbani ha detto che non gli dispiacerebbe poter scrivere una colonna sonora, magari per Checco Zalone al quale è stato spesso paragonato. Inoltre, si è detto assolutamente contento dell’apprezzamento del pubblico, che lo sostiene e gli dimostra calore. “Se è vero che esiste il karma, direi che non devo essermi comportato proprio male nella mia vita precedente”.