Questa sera i telespettatori che hanno puntato la tv su RaiUno si sono trovati di fronte la commedia Una coppia modello (purché finisca bene). Alcuni si saranno chiesti: perchè vederla? La prima risposta che possiamo dare è: perchè fa ridere. Il film con Daniele Pecci e Bianca Guaccero si configura infatti come una commedia senza troppe pretese ma allo stesso tempo capace di far sorridere il pubblico, regalando una serena e rilassata serata. Al centro del film c’è l’amicizia tra i due protagonisti, che li porta a decidere di aiutarsi reciprocamente nel riconquistare le rispettive mogli e l’equivoco che porta la madre di uno dei due a credere che sia gay non sono novità per un film di questo tipo, ma servono a far scorrere la trama in maniera leggera e senza sbadigli. Un film da non perdere se si è amanti del genere. (Anna Montesano)

IL REGISTA

Fabrizio Costa è un regista italiano nato a Trieste il 31 maggio del 1954. Subito dopo gli studi universitari è aiuto regista di Pasquale Festa Campanile. Il suo esordio avviene nel 1981 con un documentario prodotto dalla Rai, Venezia Danza Europa 81. Due anni più tardi realizzerà altri due documentari industriali, Fiat 131 Mirafiori e Duemila per il 2000, per conto del CNR. Nel 1988 firma, insieme a Pupi Avati e Cesare Bastelli la serie televisiva È proibito ballare. Nel 1992 dirige la telenovela Edera, con Maria Rosaria Omaggio, Nicola Farron e Agnese Nano. La serie, che si articola in venti puntate coprodotte dalla Titanus, Reteitalia e RTVE, viene accolta favorevolmente dal grande pubblico televisivo. Negli anni successivi riesce a consolidare il suo successo con serie tv e lungometraggi. (Agg. Anna Montesano)

INFO E STREAMING

Sta per andare in onda su Rai Uno il film Una coppia modello per la serie Purché finisca bene. La regia dell’episodio in questione è affidata a Fabrizio Costa e nel cast troviamo come protagonista Daniele Pecci. Sicuramente questa serie ci porta a seguire dei film leggeri, ma molto carini e che possono interessare un pubblico davvero molto vario. Volti famosi spesso sono protagonisti di Purché finisca bene con tante belle interpretazioni e anche regie da sottolineare in maniera positiva. Staremo a vedere se il pubblico gradirà questa sera la puntata Una coppia modello che come tanti altri porta anche dei messaggi davvero molto importanti da andare ad approfondire. Potremo seguire Una coppia modello – Purchè finisca bene su Rai 1 e anche in diretta streaming, grazie al portale Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia di Fabrizio Costa ed è stata prodotta in Italia nel 2014. A dare volto al protagonista è stato Daniele Pecci, l’attore italiano nato a Roma il 23 maggio del 1970.Nel 1990 ha debuttato in teatro dove lavora incessantemente anche come regista fino agli anni 2000, diventa popolare con la fiction Il bello delle donne (2002-2003) e in Orgoglio (2004-2006) mentre nel 2005 fa parte del cast di San Pietro e di Giovanni Paolo II. Torna su Canale 5 nel 2008 con le fiction L’ultimo padrino e Crimini Bianchi, nel 2009 ha fatto il suo debutto al cinema con la pellicola Fortapasc diretto da Marco Risi. Continua così il ciclo di film italiani Purchè finisca bene, in seguito alla messa in onda della settimana scorsa de “La tempesta”. Il nuovo capitolo è in realtà il quarto appuntamento della prima stagione, che si conclude con “Un marito di troppo” con Cristiana Capotondi. Un cast stellare voluto per altrettanti registi di primo piano, da Neri Marcorè a Giampaolo Morelli fino a Giuseppe Zeno per quanto riguarda gli interpreti, mentre alla guida ritroviamo tre registi, Luca Ribuoli, Eugenio Cappuccio e Fabrizio Costa. Il successo della prima stagione ha inoltre convinto la Rai a comporre un secondo capitolo l’anno successivo, questa volta di soli tre film rispetto ai cinque iniziali.

DANIELE PECCI, BIANCA GUACCERO E SERGIO ASSISI NEL CAST

Una coppia modello (purché finisca bene), il film in onda su Rai 1 oggi, giovedì 24 agosto 2017 alle ore 21.25. Una coppia modello è uno degli appuntamenti del clico Purchè finisca bene, una serie di commedie sull’Italia dei giorni nostri. In questo nuovo episodio, trasmesso a partire dalle 21.25, la regia è stata affidata a Fabrizio Costa che guiderà un nuovo cast d’eccezione, i protagonisti saranno infatti Daniele Pecci, Bianca Guaccero e Sergio Assisi. Tre nomi importanti, che ci riconducono ad altrettanti lavori sia per il piccolo che il grande schermo. In particolare, Pecci ha raggiunto il successo grazie a Il bello delle Donne, la fiction di successo di Canale 5, ed Orgoglio, la serie Tv italiana di Rai 1. La Guacceri invece è fra i protagonisti del film di Massimo Ceccherini “Faccia di Picasso”, mentre quest’anno si è unita al cantante Fabrizio Moro per il duetto “E’ più forte l’amore”, presente nell’ultimo album dell’artista. Assisi, infine, non ha alle spalle solo una carriera di attore, ma anche di regista. Candidato al Globo d’Oro per la sua interpretazione di Ferdinando IV in “Ferdinando e Carolina”, diretto da Lina Wertmuller, è ritornato di recente al teatro grazie a “Oggi sto da Dio”, una commedia che ha prodotto e scritto di persona. Completano invece il cast de “Una coppia modello” gli attori Riccardo Alemanni, Daniela Scarlatti, Simona Marchini e Chiara Ricci per i ruoli minori. La pellicola è stata girata nel 2014 grazie alla Pepito Produzioni e Rai Fiction. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

LA TRAMA DEL FILM

Enzo e Ada si presentano in tribunale per ultimare le pratiche di separazione, in seguito al tradimento della donna. Proprio quel giorno sarà importante per Ada, che nella struttura inciamperà nell’abile e scaltro Adriano. Quest’ultimo è stato trascinato a sua volta di fronte ai giudici dalla moglie Valeria, che lo accusa di esserle stato infedele in più di un’occasione. Adriano infatti è dedito al tradimento, anche se riesce a mascherare questa indole grazie ad una simpatia d’apparenza. Al termine delle rispettive udienze, Adriano ed Enzo si ritrovano in un bar e si scambiano delle confidenze sulla qualità dei loro matrimoni. Il marito di Ada è distrutto dalla fine della sua relazione e non riesce a non essere disperato all’idea di non avere più una vita coniugale, mentre il neo amico è convinto di riuscire a conquistare Valeria ancora una volta. In realtà la donna non vuole più perdonarlo e riaccorglielo in casa, tanto che Adriano si trasferisce per una notte a casa di Enzo. Nonostante i contrasti si affaccino subito nella loro convivenza forzata, i due uomini decideranno alla fine di stringere un patto per riconquistare le due mogli. Entrambi dovranno infatti perorare la causa dell’altro, ma tutto va a rotoli e non senza equivoci esilaranti.