Lo sceneggiatore di Notting Hill, film in onda stasera su Rete 4, Richard Curtis ha svelato come è nata l’idea di scrivere quesdto film. C’era la volontà, ha spiegato, di far incontrare una persona molto normale con una star, un incontro che poteva cambiare le vite di tutte e due. Possiamo leggere le sue dichiarazioni dell’epoca: “Qualche volta mi domando come sarebbe se io mi recassi a cena da degli amici, dove di solito ceno una votla a settimana, e mi portassi dietro Madonna, o una persona molto famosa. Tutto è nato da lì per Notting Hill. Come avrebbero reagito i miei amici? Chi sarebbe stato cool? Come sarebbe passata la cena? Che cosa avrebbero detto poi”. E’ molto interessante capire da queste parole quale è stata l’idea con cui è nato un film di cui neanche gli autori si potevano aspettare sarebbe diventato un piccolo/grande cult. Sicuramente però la spiegazione ha un senso ed è in un certo senso molto romantica. (agg. di Matteo Fantozzi)



COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Va in onda su Rete 4 un film che ha fatto la storia degli anni novanta come Notting Hill. Di questo su Persuasione possiamo leggere: “Regista di bella esperienza teatrale e televisiva è autore di un buon film ricavato da Jane Austen”. Francesco Bolzoni su Avvenire ne apprezza “l’articolazione psicologica non soltanto dei personaggi principali ma anche dei quelli minori fornendo una validissima occasione a valenti attori”. Sicuramente è un film interessante che ci può portare a passare un po’ di tempo piacevole e non va considerato come solo intrattenimento perché regala anche diverse emozioni. Su Imdb (Internet Movie Database) possiamo vedere come il pubblico l’abbia premiato con un 7.1 su 10 grazie a circa 220mila giudizi. Il trailer, clicca qui per il video, ci fornisce diverse interessanti indicazioni che possono tornare utili per orientare la nostra scelta. Notting Hill sarà possibile seguirlo dalle ore 21.15 su Rete 4 e in diretta streaming sul portale di Mediaset cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL REGISTA ROGER MICHELL

Il regista di Notting Hill, pellicola in onda stasera su Rete 4, è Roger Michell. Nato a Pretoria il 5 giugno del 1957 questo è un regista sudafricano di assoluto valore. Ha iniziato la sua carriera a Londra dopo la laurea cimentandosi prima nel teatro, il suo apprendistato è stato svolto presso il Royal Court Theatre lavorando per autori importantissimi come Samuel Beckett e John Osborne. Il suo approccio al cinema arriva al fianco di Danny Boyle prima che questo realizzi il suo capolavoro Trainspotting. Il suo debutto dietro la macchina da presa risale al 1993 quando direesse The Buddha of Suburbia. Sono diversi i suoi successi oltre a Notting Hill perché ha diretto pellicole interessanti come Ipotesi di reato, The Mother, Venus e A Royal weekend. Nonostante questo il film con Julia Roberts e Hugh Grant rimane il suo lavoro migliore. Quest’anno è tornato al cinema con la pellicola Rachel (My Cousin Rachel) che però non è uscito in Italia. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia, sentimentale e drammatica che è stata diretta, scritta e sceneggiata da Richard Curtis che collabora anche come produttore esecutivo con Tim Bevan ed Eric Fellner mentre il produttore è Duncan Kenworthy. Le case di produzione che fanno parte della realizzazione del film sono Polygram Filmed Entertainment e Working Title Films, la distribuzione in Italia invece, è stata eseguita dall’azienda Universal Studios. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Trevor Jones e la scenografia è stat ideata da Stuart Craig. La direzione della fotografia è stata curata da Michael Coulter ed i costumi di scena portano la firma di Shuna Harwood, il trucco dei personaggi è stato curato da Norma Webb cn Jenny Shircore, Mai Layton ed Elizabette Yianni-Georgiou. La pellicola è stata prodotta tra USA e Regno Unito nel 1999 con la durata di 124 minuti. L’attore protagonista, Hugh Grant, è di recente entrato a far parte del cast del film Paddigton, mentre Julia Roberts ha invece partecipato alle riprese di Wonder, film diretto da Stephene Chosby.

JULIA ROBERTS E HUGH GRANT NEL CAST

Notting Hill, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 28 agosto 2017 alle ore 21.15. Una pellicola romantica del 1999 che è stata diretta da Roger Michell e racconta la meravigliosa storia sentimentale che legherà una famosa stella di Hollywood con un ragazzo che orbita al di fuori del panorama delle star del cinema. Gli attori protagonisti del film sono Hugh Grant e Julia Roberts. Grant aveva già collaborato con il produttore e lo sceneggiatore di Notting Hill nel film Quattro matrimoni e un funerale. Il film Notthing Hill, venne distribuito nei cinema britannici nel maggio del 1999. In Italia approdò nell’ottobre dello stesso anno. Riuscì a conquistare i favori di pubblico e critica vincendo diversi premi, come l’Empire Awards, e ottenendo diverse nomination prestigiose. Per quanto riguarda il box office, Notting Hill guadagnò più di 360 milioni di dollari a livello globale. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

NOTTING HILL, LA TRAMA DEL FILM

Uno dei due protagonisti del film è Will, un uomo separato dalla moglie che gestisce una libreria nel centro di Notting Hill, noto quartiere di Londra. Da quando ha divorziato, Will divide un appartamento con Spike. Un giorno, Will fa la conoscenza di Anna, una donna bella e famosa entrata per caso nella sua libreria. Poco dopo i due si incontrano in strada e, con la scusa di aiutarla a pulire la maglietta, che Will ha inavvertitamente macchiato con del succo d’arancia, ques’ultimo invita Anna a casa sua. Dopo un iniziale battibecco i due si baciano ma lo scambio di effusioni viene bloccato dall’arrivo di Spike. Anna scappa via e chiede a Will di non raccontare a nessuno di quanto accaduto. Passano diversi giorni e Spike riceve la chiamata di Anna che invita Will a raggiungerla all’ hotel Ritz. L’uomo non ci pensa due volte e una volta arrivato in albergo scopre che è in corso la cerimonia di presentazione del nuovo film che vede protagonista proprio Anna. Pur di parlare con lei, Will finge di essere un giornalista. L’intenzione dell’attrice era quella di chiedere scusa per il bacio ma Will riesce a convincerla a seguirlo per prendere parte alla festa di compleanno di sua sorella. La serata va a gonfie vele ed Anna riesce ad ambientarsi subito con gli amici di Will. Prima di tornare a casa i due si baciano per la seconda volta. Dopo il secondo appuntamento ed altrettanti baci, Will scopre che Anna ha già un fidanzato, Jeff. I due troncano la loro relazione per diversi mesi ma all’improvviso Anna cercherà Will, informandolo della fine della storia con Jeff. I due si lasciano andare ad una notte di passione ma l’indomani la casa di Will viene circondata da paparazzi, avvisati da alcuni conoscenti di Spike. Anna scappa via infuriata con Will. Passa quasi un anno e Will è più che mai deciso a dimenticare la donna ma quando scopre che Anna si trova nuovamente a Londra per girare un nuovo film, cambia idea e fa di tutto per rivederla ma qualcosa va di nuovo storto. Riusciranno Will e Anna a superare le divergenze ed a dichiararsi finalmente l’amore che provano l’uno per l’altra?