Un triste addio per i fan di Harry Potter: Robert Hardy, il ‘Cornelius Caramell’ della nota saga cinematorafica tratta dai romanzi di J.K. Rowling, è morto all’età di 91 anni. Nato a Cheltenham il 29 ottobre 1925, Hardy ha recitato in teatro, televisione e cinema in decine di film. Hardy è nato a Cheltenham, nel Gloucestershire, da Jocelyn Dugdale ed Henry Harrison Hardy, che era il preside del locale College. Da giovanissimo ha frequentato la Rugby School, per poi proseguire gli studi al Magdelen College dell’Università di Oxford dove, dopo l’interruzione per prestare il servizio militare nella Royal Air Force, conseguì il Bachelor of Arts con Honours Degree in Inglese. Qui conobbe Richard Burton, con il quale strinse una forte amicizia. Ha iniziato la sua carriera da attore interpretando Sicinio nel 1959 accanto a Laurence Olivier nel Coriolano, per poi recitare nell’Enrico V di Shakespeare sia a teatro sia in tv. (Agg. Anna Montesano)



ROBERT HARDY SI È SPENTO A 91 ANNI: IL RICORDO DEI FIGLI

UN ADDIO TRISTE PER I FAN DI HARRY POTTER

Lo abbiamo odiato un po’ tutti in Harry Potter ma sicuramente i fan di Robert Hardy lo ricordano come un artista a tutto tondo capace di salire sul palco dei migliori teatri inglesi e di prestare il volto all’insopportabile e un po’ credulone Cornelius Caramell della saga del maghetto che ha fatto impazzire tutto il mondo. Oggi il mondo del cinema piange un’altra grande perdita e lo fa convinto che Robert Hardy abbia dato tutto quello che aveva dentro, fino alla fine, ma non solo nella recitazione ma anche nella musica, nella letteratura e nell’arte in generale. Gli stessi figli Emma, Justine e Paul, dando l’annuncio della morte a 91 anni del loro amato padre hanno ribadito che sarebbe bello ricordarlo come “un linguista meticoloso, un artista, un amante della musica e della letteratura, nonchè uno storico molto rispettato”.



UNA CARRIERA RICCA DI SUCCESSI TRA TEATRO E CINEMA

Robert Hardy iniziò a recitare a teatro a teoatro con la Shakespeare Memorial Company subito dopo la Seconda Guerra Mondiale per poi approdare al cinema per una decina di pellicole tra cui La spia che venne dal freddo insieme a Richard Burton e in 4 degli otto film della saga di Harry Potter nel ruolo di Cornelius Caramell. Ma nel curriculum dell’attore c’è anche tanta tv visto che più volte ha preso parte alla serie tv Winston Churchill: The Wilderness Years, che gli valse un premio BAFTA nel 1982, e poi anche in Creature Grandi e Piccole, andata in onda dal 1978 al 1990, nei panni del dottore veterinario Siegfried Farnon.

Leggi anche

Luis Molteni, morto a 73 anni l'attore di Don Matteo e Romeo è Giulietta/ Mistero sulla causa del decesso