L’attesa è finita: i fan di X Factor non solo potranno tornare a seguire il talent in questa nuova edizione ma potranno anche scoprire che giudice è la nuova arrivata Levante. In queste settimane si è subito istaurata una bella complicità con l’altra giudice donna, Mara Maionchi: “È come se Mara fosse mia zia, è facile volerle bene” – confessa Levante, durante la conferenza stampa per il debutto di X-Factor 2017. Un sentimento assolutamente ricambiato dalla Maionchi, che ha infatti confermato: “Io le voglio bene, come voglio bene a Fedez e a Manuel, ma se posso fregarli li fregherò” – e ancora – “Direi di sì, siamo due donne forti e di età diverse. Secondo me rappresentiamo bene la categoria e sono molto soddisfatta del lavoro che abbiamo svolto finora. Poi fra me e Mara c’è un feeling bellissimo. Lei è straordinaria, mi fa morire dal ridere” (Anna Montesano)

IL DEBUTTO

Levante è pronta per fare il suo debutto dietro il bancone della giuria di X Factor. La cantante, consapevole delle difficoltà che i giovani talenti devono affrontare per emergere e affermarsi nel mondo della musica, è pronto a mettersi a disposizione delle sue ragazze per aiutarle a trovare la loro strada senza rinunciare alla propria personalità. Levante che ha dichiarato di aver accettato di fare X Factor non per soldi ma perché sente che è il posto giusto per parlare di musica e farla nel migliore dei modi, è riuscita a mettere su una squadra che rispecchia la sua idea di musica. Alla stampa, come riporta Blogo, Levante ha dichiarato: “Ho avuto la fortuna di selezionare ragazze con la personalità ben definita. Ho consigli pratici, tecnici e farò scelte di percorso in base ai loro gusti musicali. Sono una persona molto empatica e sento di dovermi prendere cura di loro. Mi rivedo in loro, cercherò di fare. Non riesco a dimenticare la fatica che ho fatto per emergere, non posso neanche dimenticare cosa significhi cantare davanti a qualcuno e non essere accettato” – ha svelato Levante che ha poi chiarito che tipo di giudice sarà – “Non sarò severa ma rigida secondo i miei gusti” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL CAMBIO DI IDEA SUI TALENT

Tra i giudici di questa undicesima edizione del talent canoro X-Factor 2017 c’è la cantante Claudia Lagona meglio conosciuta con il nome d’arte di Levante. La sua è stata una partecipazione abbastanza sorprendente visto che in tempi non sospetti aveva palesato dei giudizi negativi su X-Factor e più in generale sul mondo dei talent. Nel corso di una intervista rilasciata al settimanale Grazia le è stato chiesto di questa decisione di accettare la proposta di X-Factor ammettendo di aver cambiato idea. Queste le parole della cantante siciliana. “Ho cambiato idea… Ho sempre avuto moltissimi pregiudizi sulla televisione e ho fatto quello che fanno in tanti: ho giudicato senza sapere, costruendo mostri giganteschi”.

GIUDICE INFLESSIBILE

Nel corso della medesima intervista rilasciata alla rivista Grazia, Levante ha anche cercato di anticipare che tipo di giudice possa essere ammettendo di essere propensa nel farsi trasportare dall’emozione con la giusta dose di rigore: “Sarò emotiva ma inflessibile nella ricerca di un cantautore che sappia già comporre musica e scrivere testi. Una personalità definita”. Quindi ha parlato del mondo dei social che un certo qual senso è un prolungamento dei talent, enfatizzando il fatto di essere un importante megafono degli stati d’animo della gente: “È un’arena dove tutti possono fare il pollice verso rispetto a qualcosa. Io non sopporto la volgarità, gli insulti. Siamo tutti bravissimi a scrivere ‘io sto con’, ‘Io penso che’, vogliamo esserci sempre. Ma dove esattamente siamo? Perché ci lamentiamo sempre ma poi in piazza scendiamo solo per portare a spasso il cane”.