Un pellicola di genere drammatica e musicale che è stata diretta da Tom Hooper con il soggetto che è stato tratto dal romanzo di Vicrtor Hugo ed è stato adattato da Claude-Michel Schonberg e Alain Boublil. La produzione è stata firmata da Cameron Mackintosh con Tim Bevan ed Eric Fellner mentre le case di produzione che hanno preso parte al progetto sono Working Title Films e Cameron Mackontosh Ltd mentre la distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla Universal Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Chris Dickens con le musicge della colonna sonora sno state composte da Claude-Michel Schonberg. La pellicola è stata prodotta nel Regno Unito nel 2012 con la durata che si estende per ben 158 minuti. Questo film ha ottenuto un certo successo raccogliendo ai botteghini di tutto il mondo oltre 440 milioni di dollari. Tra gli artisti che vi hanno recitato figura anche l’attore e modello britannico Eddie Redmayne nato a Londra nel gennaio del 1982. Il suo esordio nei panni di attore è avvenuto sul grande schermo nel 2006 nel film Symbiosis – Uniti per la morte per la regia di Gregory J. Read e nello stesso anno ha recitato nel film The Good Shepherd – L’ombra del potere diretto dal regista Robert De Niro. Tra le altre pellicole di un certo successo ricordiamo Elizabeth – The Golden Age di Shekhar Kapur, L’altra donna del re di Justin Chadwick, Marilyn di Simon Curtis, Jupiter – Il destino dell’universo, The Danish Girl e Animali fantastici e dove trovarli. In televisione ha preso parte anche a diverse serie tv come Elizabeth I e Pilastri della Terra. (agg. di Cinzia Costa)



NEL CAST HUGH JACKMAN E RUSEL CROW

Les miserables, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 26 settembre 2017 alle ore 23.30. Una pellicola di genere drammatica e musicale che è stata prodotta nel 2012 dalla casa cinematografica Working Title Films in collaborazione con la Cameron Mackintosh Ltd e distribuita nelle sale cinematografiche dalla Universal Pictures. La regia è di Tom Hooper con soggetto ovviamente tratto dal celebre romanzo scritto da Victor Hugo mentre la sceneggiatura è stata realizzata da William NIsholson. Le musiche della colonna sonora sono di Claude Michael Schonberg, la scenografia di Eve Stewart mentre i costumi indossati sulle scene sono stati disegnati da Paco Delgado. Nel cast figurano gli attori Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Helena Bonham e Eddie Redmayne. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.



LES MISERABLES, LA TRAMA DEL FILM

In questa pellicola viene narrata la storia di un uomo di nome Jean Valjean (Hugh Jackman) che dopo aver passato gli ultimi anni della sua vita rinchiuso all’interno di un penitenziario a causa di una condotta illecita, si ritrova ora stranamente in libertà. Per Jean si tratta di una situazione alquanto nuova e strana in quanto da moltissimi anni non era più riuscito ad assaporare il profumo della libertà in quanto non aveva fatto altro che entrare ed uscire dal carcere in quanto finiva sempre nei guai. La sua specialità erano i furti probabilmente legati al fatto di essere un ragazzo molto povero e costretto a trovare quotidianamente il modo per cercare di sopravvivere. Tuttavia da questo momento in cui finalmente è uscito dal carcere, Jean si dice convinto a voler cambiare completamente il suo modo di vivere cercando in qualche modo anche di dimenticare la cattiva persona che era stata in passato. Questo perché gli anni di solitudine che aveva trascorso in carcere gli avevano fatto capire come la vita andasse vissuta nel rispetto delle regole per poter essere un uomo leale e dignitoso. Inoltre, quello che più aveva piacere di fare è cercare di dimenticare l’ostile poliziotto Javert (Russell Crowe) che in questi lunghi anni gli aveva dato la caccia. Con grande determinazione ma anche con grandi sforzi e sacrifici, Jean prova a rifarsi una nuova vita partendo proprio dal crearsi una nuova identità per cercare di riscattarsi anche agli occhi di quelle persone che da sempre gli avevano puntato il dito contro additandolo come un emarginato ed uno scarto della società. Un giorno sulla strada di Jean capita una giovane donna di nome Fantine (Anne Hathaway) che lavora come operaia e dalla quale Jean rimane immediatamente affascinato soprattutto quando consosce sua figlia. Questo incontro segnerà per sempre la vita di Jean.

Leggi anche

Russel Crowe ironizza sul ballo del qua qua e John Travolta/ Video: gesto della paperella e "WTF" a Sanremo