Il regista di Titanic, film in onda stasera su Canale 5, è il noto canadese James Cameron. Nato a Kapuskasing il 16 agosto del 1954 proprio grazie a Titanic ha vinto i tre Oscar della sua carriera, ma non è noto solo per questo. E’ stato osannato soprattutto per i primi due capitoli della saga di Terminator e cioè il primo del 1984 e Terminator 2 – Il giorno del giudizio del 1991. Sicuramente la pellicola che ha registrato però più successo è stata Titanic del 1997, senza dimenticare quello che in molti hanno considerato un riadattamento in chiave futura e cioè Avatar del 2009. Con quest’ultimo film James Cameron ha riscosso una notorietà impossibile da non evidenziare anche grazie alla presenza di una campagna marketing prima dell’uscita della pellicola che ne ha favorito lo sviluppo. Più che altro quello che studisce però è il periodo di inattività soprattutto tra i due film che ha portato per dodici anni il regista a lavorare ad altro come documentari, suoi Ghosts of the abyss e Aliens onf the deep, oltre a produzione e altri tipi di lavori. E’ per tutto questo che James Cameron è un grande della storia del cinema internazionale. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Questa sera, su Canale 5, sarà possibile ripercorrere tutte le fasi della storia d’amore fra Jack e Rose attraverso il film cult che nel 1997 ha conquistato le platee. Il video trailer, pubblicato in occasione dell’uscita del film, si apre con il racconto della protagonista che, ormai anziana, ripercorre per un gruppo di ricercatori tutte le fasi del celebre affondamento: “Il Titanic era chiamata la nave dei sogni”, dice, e per lei lo era davvero. Con un flash back, lo stesso che racchiude la quasi totalità della pellicola, viene presentato il protagonista maschile, Jack, che dopo aver vinto un biglietto per il viaggio inaugurare del transatlantico, sale finalmente a bordo, dove conosce la giovanissima Rose. L’amore, fra i due, sboccia immediatamente, ma verrà ostacolato dalla madre di lei, determinata a dare in sposa sua figlia a un ricco imprenditore, e dal successivo naufragio della nave. Per rivivere le scene della pellicola diretta da James Cameron attraverso il video trailer, potete cliccare qui, mentre a questo link è possibile seguire il film in streaming. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

CURIOSITA’ SULLA PELLICOLA, PREMI ED ERRORI

Una pellicola di genere catastrofica, drammatica, epica, sentimentale e storica che è stata scritta, diretta e sceneggiata da James Cameron che ha curato anche la produzione in collaborazione con Jon Landau e Grant Hill mentre le case di produzione sono state 20th Century Fox, Paramount Pictures e Linghstorm Entertainment mentre la distribuzione della pellicola in Italia è stata eseguita dalla stessa 20th Century Fox- Il montaggio è stato realizzato da Conrand Buf con Richard A. Harris e lo stesso regista con gli effetti speciali che sono stati realizzati da molte aziende tra cui Robert Legato, Craig Barron, Industrial Light & Magic e Digital Domain. Le musiche sono state scritte da James Horner e la scenografia è stata curata da Peter Lamont. La pellicola è nata negli Stati Uniti d’America nel 1997 e la sua durata è pari a 195 minuti. Titanic narra la vera storia, molto romanzata, dell’affondamento del Titanic durante il suo viaggio inaugurale. Nel film si mescolano persone realmente esistite e personaggi di finzione. Oltre ad essere stato un grande successo commerciale, Titanic fu anche premiato dalla critica. Agli Oscar del 1998 ottenne ben 11 premi, collezionando vittorie in tutte le categorie principali. A questi si sommano moltissimi altri riconoscimenti sia statunitensi che internazionali, fra cui ben 4 Golden Globe e 7 Saturn Awards. Proprio nella scena più nota del film è presente un errore, segnalato dal sito www.bloopers.it. Quando Jack arriva per salvare Rose parla della prua della nave. In realtà si tratta però della poppa, visto che le eliche sono ben visibili. L’errore è stato in seguito corretto e la frase è stata ridoppiata, inserendo il termine corretto. 

LEONARDO DICAPRIO E KATE WINSLET NEL CAST

Titanic, il film in onda su Canale 5 oggi, domenica 3 settembre 2017 alle ore 21.10. Una pellicola drammatica del 1997 che è stata scritta, prodotta e diretta da James Cameron (Avatar, Terminator, Aliens – Scontro finale) ed interpretata da Leonardo DiCaprio (Revenant – Redivivo, The wolf of Wall Street, Inception), Kate Winslet (The reader – A voce alta, Revolution road, The dressmaker – Il diavolo è tornato) e Billy Zane (Ore 10: calma piatta, Ritorno al futuro, Il cavaliere del male). Il tema principale del film, My heart will go on, cantato da Celine Dion, è stato un grandissimo successo commerciale, diventando rapidamente il singolo più venduto del mondo nel 1998. Titanic è stato, al momento della sua uscita, il film più costoso mai realizzato. Il budget di quasi 300 milioni di dollari fu però ben speso, visto che il film divenne rapidamente anche il maggior successo dell’intera storia del cinema. Questo record fu battuto solo nel 2009 con Avatar, ancora una volta diretto dal regista James Cameron. 

LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Brock Lovett è un cacciatore di tesori che sta cercando di recuperare un preziosissimo diamante andato perduto durante il naufragio del transatlantico Titanic. Quando l’uomo riesce a recuperare la cassaforte dal relitto vi trova non la pietra, bensì solo un disegno di una donna nuda con indosso il gioiello, datato il giorno precedente al naufragio. Quando viene diffusa la notizia, un’anziata signora, Rose, si presenta dichiarando di essere la ragazza ritratta nel disegno, e comincia a raccontare la storia del primo e ultimo viaggio del Titanic. La giovane Rose (Kate Winslet) era a bordo con la madre ed il fidanzato (Billy Zane). L’unione con quest’ultimo, un facoltoso uomo d’affari, era però solo un tentativo per evitare la bancarotta della famiglia e Rose non lo amava. Proprio a bordo della nave la ragazza, decide disperata di tentare il suicidio, ma viene dissuasa da Jack Dawson (Leonardo Di Caprio), un giovane artista spiantato che aveva vinto a poker un biglietto per la traversata. I familiari di Rose invitano quindi Jack al loro tavolo per una cena, senza sapere che fra i due giovani presto sboccerà un amore romantico e travolgente che metterà definitivamente in crisi la relazione della ragazza con il suo facoltoso fidanzato ufficiale.