Su La7 va in onda il western diretto da Sam Raimi “Pronti a morire”. La critica cinematografica si è concentrata sul lavoro del regista americano, che spesso cade nel luogo comune: “Ciò che più interessa il regista Sam Raimi è confrontarsi con gli stereotipi del western e in particolare con le immagini “mitologiche” create dal maestro Sergio Leone. Ancora una volta, quindi, il cinema americano più intelligente e autorale rende omaggio al regista italiano che ha rifondato il genere, schierando i cliché e saccheggiando gli archetipi”, ha scritto Andrea Maioli su Il Resto del Carlino. Sulla stessa scia il commento di Lietta Tornabuoni su La Stampa: “Sam Raimi ha fatto un western-parodia divertente ma alla lunga stucchevole, benissimo fotografato da Dante Spinotti e dedicato alla memoria di Woody Strode, che cataloga, dilata ed esalta tutti i luoghi comuni del genere per prenderli in giro”. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, compare anche Gary Sinise nei panni dello sceriffo e padre di Ellen. L’attore è noto per il ruolo del tenente Dan in “Forrest Gump” e di Mac Taylor, nella serie tv “CSI: NY”. “Pronti a morire” va in onda su La7 a partire dalle 21.10 e lo potremo seguire anche in diretta streaming grazie al portale della rete televisiva cliccando qui.



CURIOSITÀ

Una pellicola di genere western che viene mandata in onda per la prima serata su La7 oggi, lunedì 15 gennaio 2018 ed è stata diretta da Sam Raimi nel 1995 ed è stata prodotta da una collaborazione tra Stati Uniti d’America e Giappone ed è stata realizzata in bianco e nero e a colori. La pellicola, nonostante un cast a dir poco sontuoso, non si è rivelata essere un ottimo affare dal punto di vista prettamente economico. Infatti, a fronte di un budget speso per la realizzazione di ben 32 milioni di dollari l’incasso ai botteghini è stato di circa 18,5 milioni di dollari negli Stati Uniti e di 6 milioni nel resto del Mondo. Le scene di questo film sono state girate per la maggiore parte nel caratteristico territorio dell’Arizona. Tra i protagonisti c’è anche l’attore Tobin Bell, nato a New York il 7 agosto del 1942 e che ha esordito sul grande scherma nell’anno 1979 con il film Manhattan. Ha avuto anche una piccola parte nel 1982 nella pellicola Tootsie diretta da Sydney Pollack e nel 1989 lo ritroviamo nel film di successo Un uomo innocente diretto da Peter Yates. Tra le altre pellicole che hanno ottenuto un certo riscontro di pubblico e di critica ci sono Il socio sempre di Sydney Pollack, Nel centro del mirino di Wolfgang Petersen, l’intera saga di Saw – L’enigmista, Boogeyman 2 – Il ritorno dell’uomo nero e Fark House.

NEL CAST ANCHE SHARON STONE

Pronti a morire, il film in onda su La7 oggi, lunedì 15 gennaio 2018 alle ore 21.10. Una pellicola western con il titolo in lingua originale The Quick and the Dead. Si tratta di un film diretto nel 1995 dal regista Sam Raimi prodotto dalla casa cinematografica Indieprod. Il soggetto è stato scritto da Simon Moore il quale si è occupato anche della sceneggiatura, le musiche portano la firma del nostro Alan Silvestri e la scenografia è stata ideata e curata da Patrizia von Brandenstein. Nel cast tantissimi volti noti del cinema hollywoodiano come Sharon Stone, Gene Hackman, Russell Crowe, Leonardo DiCaprio, Tobin Bell e Roberts Blossom. Ma ecco nel dettaglio la trama del film. 

PRONTI A MORIRE, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Siamo nel vecchio e selvaggio West nell’anno 1878. Una cittadina chiamata Redemption, da moltissimi anni detta legge un gelido e spietato pistolero di nome Herold che di fatto si è auto proclamato governatore. Durante tutto questo periodo, l’uomo ha avuto modo di farsi tantissimi nemici per gli innumerevoli crimini di cui si è macchiato. Tra i tanti nemici c’è anche una donna di nome Ellen venuta da tanto lontano soltanto per ottenere una agognata vendetta: infatti quando era ancora una bambina Herod ha ucciso suo padre che all’epoca era uno sceriffo onesto la cui unica colpa fu quella di opporsi al criminale. L’occasione ideale per mettere in atto la sua vendetta è il torneo che ogni anno lo stesso Herod indice e nel quale ci sono dei duelli. Un torneo nel quale viene messo in palio un bel mucchio di soldi e che soprattutto permette allo stesso governatore di liberarsi una volta per tutti di tanti nemici che vorrebbero farlo fuori.

In attesa di poter prendere parte a questo duello, Ellen inizia a far amicizia con della gente del posto ed in particolare con Cort, ex braccio destro di Herod ora diventato un prete per via del disgusto per i tanti crimini commessi nel corso degli anni da quello che un tempo era il suo capo. Ellen conosce anche Kid, figlio illegittimo e mai riconosciuto dello stesso Herod. Tra Cort e Ellen poco alla volta nasce una complicità che sfocia in amore e passione. Questo permette ad Ellen di avere numerosi complici per mettere in essere un perfetto piano per liberare una volta per tutte anche la cittadina di Redemption dalla tirannia di Herod, che fino ad allora non aveva mai perso un duello in tutta la propria vita.