Si avvicina l’appuntamento con Alessandro Borghese che darà il via a 4 Ristoranti per una prima imperdibile puntata tra i caruggi e le piazzette di Genova. Il sito tg24.sky ha approfondito quello che vedremo in onda questa sera su Sky Uno. Da 20Tre di Barbara ci saranno i sapori della cucina genovese che si uniranno ad innovazione e modernità. Il ristorante di Barbara, nasce da un sogno nel cassetto coltivato insieme al suo compagno. Un locale friendly ma anche un’alternativa originale e chic rispetto ai tradizionali ristoranti dei caruggi. Una cucina semplice è invece quella di C’era una volta, il ristorante dall’atmosfera vintage – chic che Francesca e Federica hanno inaugurato nel 2013. La cucina di Maurizio, di origini sarde, proprietario e chef de Le cantine Squarciafico presenta un mix di ricette regionali italiane, veri e propri viaggi di gusto personale dello chef. Moda, cibo, caffè sono gli ingredienti alla base del Moa – Cashmere&Lobster, il locale di Andrea, situato all’inizio del centro storico di Genova.
QUALE SARÀ IL MIGLIOR RISTORANTE DEI CARUGGI DI GENOVA?
Alessandro Borghese e i suoi ristoratori sono pronti ad andare alla ricerca del miglior ristorante dei Carruggi di Genova. I voti rimarranno gli stessi e alla fine della cena, i ristoratori avranno a disposizione penna e taccuino per dare un voto al servizio, uno al menù, uno al rapporto qualità e prezzo e uno alla location. Spesso e volentieri i protagonisti hanno usato voti molto bassi per colpire il diretto concorrente, magari proprio quello che avrebbe potuto aspirare alla vittoria, ma alla fine Alessandro Borghese è riuscito spesso a cambiare le carte in tavola con il suo voto, lo farà anche quest’anno? Secondo le ultime anticipazioni sembra proprio che lo chef avrà a sua dispozione altri cinque punti da dare ma non per un giudizio finale ma si tratterà di un bonus che alcuni di loro otterrà prearando un piatto della propria realtà grastronomica e locale, un piatto che dovrà essere preparato durante l’ispezione. Questo speciale premio si aggiungerà a quello finale, i 5mila euro che lo chef consegnerà al vincitore per nuovi investimenti nel suo locale. (Hedda Hopper)
LE ANTICIPAZIONI DELLA NUOVA EDIZIONE
Oggi, martedì 16 gennaio, alle 21.10 su Sky Uno HD, torna Alessandro Borghese con la nuova edizione di 4 Ristoranti, il talent show culinario itinerante che si svolge da Nord a Sud alla ricerca del miglior ristorante della stagione. Dieci puntate che porteranno Alessandro Borghese in diverse zone d’Italia per scoprire il locale in cui si mangia meglio in una determinata aerea geografica. Si parte da Genova per poi andare Bologna, a Monaco di Baviera dove lo chef cercherà il miglior ristorante di cucina italiana. E ancora Friuli Venezia Giulia per il miglior ristorante con cantina e ad Acqualagna per il miglior ristorante di tartufo. Come nelle precedenti edizioni, anche in questa nuova stagione, quattro ristoratori di una stessa zona geografica si sfidano a base di piatti tipici della zona. Ogni ristoratore invita a cena gli altri 3 ristoratori che, insieme ad Alessandro Borghese, assegnano un voto da 0 a 10. Prima della cena, Alessandro Borghese effettua un’accurata ispezione nel locale mentre durante la cena si concentra sul personale. Solo al termine della puntata lo chef Alessandro Borghese svela il suo giudizio capace di ribaltare la classifica. La novità della nuova edizione è la possibilità per lo chef di rendere ancora più prevedibile la sfida con un bonus di 5 punti.
ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA
Nella prima puntata di 4 Ristoranti, Alessandro Borghese sarà di scena a Genova dove ispezionerà i locali della zone per cercare il miglior ristorante della città. I quattro ristoranti che si sfideranno sono il Moa Cashmere&Lobster, il C’era una volta, il 20 Tre e Le cantine squarciafico. Il Moa Cashmere&Lobster è di proprietà di Andrea che, oltre alla passione per la cucina, è anche un amante della moda. Nel suo locale si concentrano le sue passioni ovvero la moda, la cucina e il caffè. Andrea afferma che nel suo locale, oltre a mangiare, si può fare anche shopping nello shop e trascorrere in modo piacevole il proprio tempo libero. Francesca e Federica sono le proprietarie del C’era una volta il cui arredamento dalle case delle nonne e delle zie di Francesca e Federica. Barbara, invece, una donna vulcanica e piena di risorse, è la proprietaria del 20 Tre. Il locale è composto da tre sale: nella prima ci sono tavoli rotondi, simbolo di convivialità; nella seconda taci sono ricci di mare e, infine, la terza sala è dedicata alla cattedrale di San Lorenzo, simbolo di Genova. Maurizio, infine, è il proprietario de Le cantine squarciafico. La location del locale è una vera e propria cantina in cui i vini si consumano a temperatura ambiente.