È stata la puntata di “Che tempo che fa” – la terza del 2018 – a registrare il risultato migliore nella serata di domenica 21 gennaio 2018. Ieri sera il programma condotto da Fabio Fazio ha conquistato 3.765.000 spettatori pari al 14.3% di share, mentre la seconda parte “Che Tempo che Fa – Il Tavolo” è stata seguita da 2.428.000 spettatori pari al 14.3% di share. Nonostante il successo, “Che tempo che fa” ha registrato un calo rispetto alle due puntate trasmesse dall’inizio del 2018, tornando nella sua media stagionale. Infatti la prima puntata del 2018, trasmessa il 7 gennaio, aveva conquistato 4.705.000 spettatori pari al 18.2% (Che Tempo Che Fa – Il Tavolo 3.230.000 spettatori pari al 17.5% di share). Il risultato migliore è raro raggiunto domenica scorsa, 14 gennaio, quando Fabio Fazio ha ospitato Meryl Streep e Tom Hanks conquistando 4.970.000 spettatori pari al 18.8% di share (Che Tempo Che Fa – Il Tavolo ha ottenuto 2.810.000 spettatori pari al 15.7% di share). (agg. Elisa Porcelluzzi)



STEFANO ACCORSI CONQUISTA TWITTER

Su Twitter l’ospite più apprezzato della puntata domenicale di “Che tempo che fa” è stato Stefano Accorsi. Per l’attore una pioggia di tweet ed emoticon con gli occhi a cuore: “#stefanoaccorsi for president!”, “Stefano Accorsi è di una bellezza e una bravura imbarazzanti” e “Il sorriso fantastico di Accorsi”, sono sono alcuni dei cinguetti che hanno accompagnato la presenza  di Accorsi al tavolo di Fazio. L’attore ha presentato il suo ultimo film “Made in Italy”, diretto da Luciano Ligabue, con cui aveva già lavorato in Radiofreccia” nel 1998 (20 anni fa). “Made in Italy” è stato girato quasi interamente a Correggio – città natale di Ligabue – e in altre località reggiane. Al fianco di Accorsi nel film troviamo Kasia Smutniak, nei panni di Sara (la moglie di Riko). Ligabue ha definito Riko (il personaggio di Accorsi) un suo alter ego: “una delle vite che avrei potuto fare io se non fossi diventato un cantante”. Il film di Ligabue uscirà nelle sale italiane il 25 gennaio: “Si preannunciano lacrimoni in 25 al cinema con #MadeInItalyIlFilm #chetempochefa”, ha commentato su Twitter un utente dopo aver visto gli spezzoni di film mostrati nello studio di Fabio Fazio (agg. Elisa Porcelluzzi)

LE PAGELLE DI CHE TEMPO CHE FA, PUNTATA 21 GENNAIO 2018

Nell’anteprima di Che tempo che fa, Fabio Fazio ringrazia il pubblico: “Grazie per essere qui”. Bravo: mai dare nulla per scontato, specie dopo i grandi ascolti della scorsa puntata. D’altronde, se la curva non tocca il cielo, si vola col monologo iniziale. È la notizia del momento: una hostess e uno steward sono con-volati a nozze a bordo di un aereo. Il maestro cerimoniere? Papa Francesco. Anche la soundrack è a tema, con Volare di Fabio Rovazzi. Ecco: mai dare nulla per scontato, tanto più che Rovazzi è uno dei prossimi ospiti. Nell’intervista, il videomaker milanese accenna alla sua mancata festa di compleanno. “Fedez ha diffuso sui social il mio numero di telefono”, dice, contrariato. Ma il sospetto è che sia affinando le sue doti da attore: tempismo sbagliato, proprio dopo dell’uscita del film. Che fosse tutto organizzato? Voto: 5. L’intervista a Sergio Castellitto si apre con un lungo plauso alla memoria di Rocco Chinnici. Il giudice, racconta Caterina, era un padre all’antica. “Sottoponeva a interrogatorio tutti i ragazzi che frequentavo”. Bello il racconto di Giovanni Paparcuri, ex autista di Rocco Chinnici nonché testimone diretto della strage: “Non ricordo nulla di quel giorno, ma lo vivo quasi come un secondo natale: sono rinato, letteralmente”. Voto: 7.

BRIGNANO DA FAZIO PT. 2

Nello sketch iniziale, Enrico Brignano si spaccia per star internazionale. “Che differenza c’è tra Santa Monica e Tor Bella Monaca?”, chiede Fazio che sta al gioco. Brignano parla un inglese maccheronico (al sugo, possibilmente), e la sua voce è sovrastata da quella del traduttore. Possibile che lo abbiano scomodato per questo? Qualche minuto dopo, l’attore esce dalla parte: “È che la settimana scorsa avevate Tom Hanks, e io mi sento inadeguato…”. La saga fami(g)liare è ormai giunta alla sua seconda puntata. Colpo di scena: alla piccola Martina stanno crescendo i denti da latte. Voto: 4. Boris Becker è il tennista con la passione per i tuffi. No, non si tratta di duathlon alternativo, è che Becker è famoso per le sue mosse ‘azzardate’: “Ancora oggi ho qualche problemino alle anche”, spiega, e Fazio coglie la palla al balzo. “Vedi? Lo dico sempre, che lo sport fa male”: tesi piuttosto churchilliana. Voto: 6. Dopo il momento di Gloria… Guida, la palla passa a Enzo Iacchetti: “Oggi giro l’Italia con gli spettacoli, mi diverto a cantare i grandi del teatro canzone”. L’assonanza col nome di Jannacci è servita a qualcosa. Voto: 6.