Eugenia di York, figlia di Andrew e Sarah Ferguson, ieri ha realizzato il suo sogno d’amore sposando Jack Brooksbank al castello di Windsor. Sebbene la cerimonia sia stata snobbata dalla stampa inglese, la famiglia reale era presente al gran completo per il royal wedding 2, ad eccezione di Camilla, assente per impegni in Scozia. In una giornata ventosa, tipica del mese di ottobre londinese e con qualche cappellino che ha rischio di volar via, la sposa ha sfoggiato un sobrio abito bianco disegnato dagli stilisti inglesi Peter Pilotto e Christopher De Vos, accompagnato da una scintillante tiara della collezione di Sua Maestà decorata di zaffiri verdi (clicca qui per vederla). A differenza delle cugine acquisite Meghan e Kate, lei non ha scelto di indossare il velo, mettendo in mostra anche le cicatrici sulla schiena, rimaste dopo le operazioni da lei subite. La regina non è mancata al matrimonio della sua nipote prediletta, indossando un abito azzurrino pallido. Perfetto anche il principe consorte, che ha deciso di partecipare all’evento nonostante i rapporti non ottimi con Sarah Ferguson.



CRITICHE SULLE NOZZE

Eugenia di York e Jack Brooksbank si sono sposati. Un nuovo matrimonio reale che tanto sta facendo discutere. Se ne parla anche a Pomeriggio 5, dove un servizio svela i dettagli e qualche gossip delle nozze. Sull’outfit, la sposta ha indossato sul capo solo una tiara, uno splendido gioiello di nonna Elisabetta. Eppure sarebbero tante le critiche. Come svela il servizio: “Per molti le nozze sarebbero la brutta copia di quelle di Harry e Meghan, nozze che non sembrano però aver fruttato molto alla corona. Eppure la location era lo stesso ma di statuette ce ne sono ancora tante a differenza di quanto accaduto a maggio. E pare che il padre della sposa abbia dovuto usare tutta la sua influenza per assicurare alla figlia un servizio su una tv minore” fa sapere la voce narrante. (Aggiornamento di Anna Montesano)



ANDREA BOCELLI TRA GLI INVITATI

A sei mesi dal matrimonio di Harry e di Meghan Markle, è toccato a Eugenia di York pronunciare il lieto si. La principessa, figlia di Sarah Ferguson e del Duca di York Andrea, ha sposato Jack Brooksbank, ex barman e figlio di un commercialista. Un matrimonio da favola che ha visto come sempre partecipare non solo la famiglia reale britannica, ma anche grandi personaggi dello star system internazionale. Tra tutti gli ospiti c’era anche un pezzo di Italia con la presenza di Andrea Bocelli, il tenore tra gli invitati al matrimonio della principessa inglese. “Felice che ci siamo” ha detto Andrea Bocelli ai microfoni de “La Vita in diretta“. Una cerimonia con grande stile con la sposa che ha deciso di indossare un abito da sposa che mettesse in luce alcune cicatrici presenti sulla sua schiena. In passato la ragazza ha sofferto di una gravissima scoliosi da cui è guarita solo in seguito ad un intervento Una scelta, quella di Eugenia di York, fatta per lanciare un messaggio a chi soffre dello stesso problema. Un matrimonio reale non è tale senza la partecipazione di grandi ospiti. A cominciare da Demi Moore, James Blunt, Liv Tyler, Naomi Campbell, Cara Delevingne e Robbie Williams. Grande assente Camilla, la duchessa di Cornovaglia e seconda moglie di Carlo d’Inghilterra impegnata in Scozia. Carlo ha partecipato alla cerimonia, ma subito dopo è partito per raggiungerla. La 28enne principessa britannica ha sposato il 32 enne Jack Brooksbank che, nel giorno del matrimonio, si è guadagnato la fama di bravo ragazzo dopo tutte le critiche avute. John, infatti, è un ragazzo che si è fatto da solo: ha cominciato come cameriere ed oggi è proprietario di diversi locali. (agg. Emanuele Ambrosio)

850 GLI INVITATI ALLE NOZZE

Si è celebrato fra l’emozione di 850 invitati nella cappella di St George del Castello di Windsor il matrimonio di Eugenia di York, figlia del principe Andrea e di Sarah Ferguson, nipote della regina Elisabetta e nona in linea di successione al trono britannico. Come riportato da La Repubblica, proprio la vulcanica Sarah Ferguson ha confermato il modo di essere invisa alla parte più conservatrice della corona e in preda all’entusiasmo si è lanciata verso i sudditi festanti per abbracciare una signora anziana e per accarezzarne un altro: un modo per rivendicare e ribadire la sua appartenenza al popolo e non alla famiglia reale. Come sempre quando presenziano insieme, è andata in scena la “sfida” a colpi di look tra Meghan Markle e Kate Middleton. La sposa di Harry viene così descritta da La Repubblica:”In abito blu notte, con cappellino intonato. Una tonalità scura, per un matrimonio di giorno, ma indubbiamente elegante, probabilmente una creazione di Givenchy stessa maison che ha disegnato il suo abito da sposa”. La moglie del principe William ha optato invece per il “raso borgogna, forse di Alexander McQueen, in assoluto il brand preferito della duchessa di Cambridge”. (agg. di Dario D’Angelo)

STAMPA SNOBBA MATRIMONIO

All’interno del Castello di Windsor, a cinque mesi dal Royal Wedding di Meghan Markle e del Principe Harry, va in scena un altro matrimonio da favola che, però, la stampa ha snobbato. Nonostante il Principe Andrea non abbia badato a spese per le nozze della figlia, Eugenia di York con Jack Brooksbank, i giornalisti non hanno riservato al matrimonio poca attenzione al punto che a trasmettere la cerimonia è stata solo una trasmessa da una televisione privata. Anche le strade non erano affollate come lo erano in occasione del sì di Harry e Meghan nonostante la presenza di tantissimi vip. Alle nozze, infatti, oltre alla famiglia reale, hanno partecipato 850 ospiti tra i quali George Clooney (lo sposo lavora per una sua società) e la moglie Amal, James Blunt, Cressida Bonas, Elton John, la coppia Beckham, Kate Moss, Cindy Crawford. Esattamente come il cugino Harry e la sua bellissima moglie, anche la principessa Eugenia e il suo sposo hanno fatto un giro in carrozza. Agli ospiti, poi, la Regina Elisabetta ha offerto una colazione prima della serata di gala al Royal Lodge a Windsor (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

MEGHAN MARKLE OSCURA KATE MIDDLETON

Matrimonio reale doveva essere e matrimonio reale è stato per Eugenia di York e Jack Brooksbank, protagonisti di quello che nel Regno Unito hanno già ribattezzato “Royal Wedding 2”, e ogni riferimento alle nozze del principe Harry e di Meghan Markle non è puramente casuale. Come riportato da La Repubblica, tutto è andato per il meglio all’interno del Castello di Windsor e anche il meteo è stato clemente nei confronti dei novelli sposi: soltanto il forte vento ha creato qualche fastidio dando vita a simpatici siparietti scombinando i look attentamente curati soprattutto dalle donne. Massiccia la presenza dei reali di famiglia, a dispetto delle attese: ha partecipato alla cerimonia il principe Filippo, che aveva fatto sapere che avrebbe deciso se esserci o meno il giorno stesso a seconda delle proprie condizioni. Non poteva mancare Sua Maestà, la Regina Elisabetta così come hanno onorato il “sì, lo voglio” della cuginetta i principi William ed Harry, con il secondo oggetto delle urla scalmanate del pubblico all’arrivo davanti al castello insieme alla sempre più amata Meghan, ormai titolare dei cuori britannici più della soppiantata Kate. Ultima curiosità sull’abito della sposa: si tratta di un modello del brand londinese Peter Pilotto, nato nel 2007, disegnato oltre che dallo stesso Pilotto anche dal suo compagno Christopher De Vos. (agg. di Dario D’Angelo)

IL MATRIMONIO DI EUGENIA YORK E JACK BROOKSBANK

Un nuovo royal wedding verrà celebrato oggi al castello di Windor. A pronunciare il fatidico sì questa volta è Eugenia di York e il suo storico fidanzato Jack Brooksbank. Lei è la figlia di Andrew, duca di York e dell’ex moglie Sarah Furguson, mentre lui è un borghese, simbolo di come i tempi a corte siano cambiati. Andrew, che da sempre viene considerato il figlio prediletto della regina, siederà al fianco della donna dalla quale ha divorziato nel 1996 ma con la quale è sempre rimasto in ottimi rapporti. Non a caso, il Telegraph ha definito i due duchi “the happiest divorced couple in the world”, ovvero la coppia di divorziati più felice al mondo. Da diversi anni entrambi condividono la stessa abitazione, fin da quando la casa di campagna della duchessa è stata distrutta da un terribile incendio. “Ci sentiamo ogni giorno! Più volte al giorno e lui è sempre con me, sostiene sempre i miei progetti… quando ci siamo sposati, quel giorno per me è stato un grande onore”, ha dichiarato qualche settimana fa Sarah Ferguson al Corriere della Sera.

DA ADOLESCENTE IMPACCIATA A PRINCIPESSA

Nona in linea di successione al trono, Eugenia di York era balzata alle cronache qualche anno fa, definita un’adolescente piuttosto bruttina e impacciata, soprattutto se paragonata agli affascinanti cugini William ed Harry. Anche lei, che da brutto anatroccolo è diventata un cigno, ha incontrato il grande amore nel borghese Jack Brooksbank, Brand Ambassador della tequila fondata da George Clooney. Stanno insieme da sette anni ovvero da quando si sono conosciuti a Verbier durante una vacanza sugli sci. Tra gli ospiti più attesi delle nozze ci sono senza dubbio i neo-sposi Harry e Meghan Markle oltre che il principe William con la consorte Kate e la famiglia al completo. Assente Camilla, a causa di alcuni impegni pregressi che hanno fatto storcere il naso a molte persone: la moglie di Carlo aveva già in programma la visita di due scuole in Scozia. Le nozze verranno celebrate al castello di Windsor, la sorella maggiore Beatrice sarà la damigella d’onore, il testimone di lui sarà il fratello Thomas. Andrea Bocelli canterà due brani durante la funzione, tra gli ospiti più attesi segnaliamo anche Amal e George Clooney, Robbie Williams e la moglie Ayda, le ex storiche di Harry, Chelsy Davy e Cressida Bonas, Ellie Goulding, Karlie Kloss e James Blunt.