La vita di Franco Di Mare, giornalista e conduttore di Unomattina, è cambiata nella Sarajevo di tanti anni fa. Allora era un semplice inviato, lontano dalla prospettiva del programma quotidiano. Oggi dà il buongiorno all’Italia dal timone di Unomattina, in onda tutti i giorni sulla prima rete Rai. Stasera, da intervistatore diventa intervistato. Lo fa con Maurizio Costanzo, a cui passa il testimone a S’è fatta notte. A Costanzo racconta la vita privata, a partire dall’incontro in Bosnia che gli toccò il cuore. Il pretesto è la presentazione del suo nuovo libro, l’ultima uscita dopo Non chiedere perché del 2015. In quel romanzo, Di Mare rievoca passo passo la sua esperienza di genitore. Non un’esperienza come tutte le altre: Franco è padre di una bambina adottata proprio a Sarajevo. Tutto partì da una suggestione: “Io me la porterei via”, si disse senza farci troppo caso. Con lui, allora, c’era anche il collega Andrea Fabiani: fu proprio lui a incoraggiarlo.

FRANCO DI MARE E UN LIBRO SULL’ADOZIONE

Quella bambina si chiama Stella. “Per raccontare la sua storia”, dice a Famiglia Cristiana, “ho aspettato che crescesse”. “Poi le ho chiesto se le andava che io scrivessi questa storia. Un romanzo era l’unico modo di mantenere vivi certi ricordi: se non avessi fissato i punti essenziali si sarebbe affievolito, quel poco di fantasia che ho aggiunto è come il collante che metteva insieme i tasselli”. L’adozione è sempre un procedimento complesso, ma ne vale assolutamente la pena. “Se mi fossi fermato a riflettere sulle difficoltà mi sarei fatto prendere dallo scoramento e chissà a quest’ora Stella dove sarebbe”. La scrittura è l’unica eredità che le lascia: “Non c’è nulla che abbia più valore: è la sua storia, la vicenda di una bambina straordinariamente voluta e amata”.

“STELLA MI HA SALVATO LA VITA”

Stella, oggi ventenne, conosce bene le sue origini. I suoi capelli sono lunghi e neri; gli occhi, profondi ed espressivi. La sua passione è la letteratura (Dante, in particolare), ma all’università studia Economia. Alessandra, ex moglie di Franco, è sua madre a tutti gli effetti. Il loro rapporto non è per nulla conflittuale. Anzi: Stella sarà pure figlia unica, eppure con la mamma il rapporto è idilliaco. Lei ne parla così: “È equilibrata, certamente più matura di molte ragazze della sua età, più paziente di tante sue coetanee e forse anche di me”. Ancora Di Mare: “La bambina regala a quell’uomo una visione diversa, ottimista, fiduciosa del mondo… Non è il giornalista che salva la bambina da un destino oscuro. Ma è la bambina che salva la vita al giornalista”. Appuntamento a lunedì alle 00.50 su Rai 1.