Anastasio è riuscito a fare centro anche ai Bootcamp di X Factor 2018, dopo essersi fatto notare alla grande alle Audizioni. Lo troviamo così negli Under Uomini di Mara Maionchi, grazie alla sua abilità come cantautore e non solo. Il brano di debutto è stato infatti il suo inedito La fine del mondo, ma è stata la sua interpretazione rivisitata di Generale, la hit di Francesco De Gregori, a permettergli di entrare nelle grazie della giudice. Ed anche degli altri componenti della giuria, visto che la sua esibizione è stata così intensa che le lacrime hanno rigato il volto dei coach. Marco Anastasio del resto ha alle spalle una certa esperienza con le emozioni, come è evidente nella passione con cui governa il microfono. La volontà di fare sue canzoni e musica è evidente anche nella sua ultima esibizione, quando la riscrittura di Generale gli ha permesso di sfrattare Matteo Arua Novembre con lo switch. Clicca qui per rivedere l’esibizione di Anastasio ai Bootcamp

L’ultima prova prima dei Live

Rap e trap, due generi musicali che Anastasio governa fin troppo bene. Il beniamino degli Under Uomini di X Factor 2018 potrebbe vincere con estrema facilità anche la sfida delle Home Visit, portando a casa un nuovo trofeo. Non è un caso se questo ragazzo con il fuoco dentro è già fra i super favoriti dai bookmakers italiani. E’ l’unico della sua categoria con una voce così interessante da permettergli di entrare nella rosa dei probabili vincitori con una quota di 7.00, assegnata da Eurobet. Ci sono di certo altri concorrenti più avvantaggiati secondo la casa di scommesse, come Sherol Dos Santos e Martina Attili, entrambe delle Under Donne. La coach Mara Maionchi dovrà fare di tutto per valorizzare al meglio Anastasio, che può contare comunque su una forte base di partenza. Riuscirà nell’impresa? L’anno scorso la discografica è riuscita a battere in lunghezza i rivali, nonostante i cavalli di battaglia portati avanti da Manuel Agnelli. Non è detta quindi l’ultima parola: ancora una volta il testa a testa sarà fra i due giudici. 

Mara Maionchi lo porterà ai Live?

Le stading ovation ottenute ad X Factor 2018 da Anastasio dimostrano già quanto il pubblico apprezzi il suo rap. Il cantantuore di Sorrento conquista con cover ed inediti, dimostrando subito di essere uno dei concorrenti più originali di quest’edizione. La difficoltà maggiore nel suo caso potrebbe consistere in realtà nell’apportare un continuo miglioramento nelle sue esibizioni. Spesso infatti i concorrenti più forti vengono penalizzati proprio dalla loro bravura, a causa di uno stop durante il percorso. E’ più facile notare delle piccole migliorie in un artista già completo piuttosto che in un talento ancora acerbo, ma che una volta spolverato può brillare molto di più. Secondo i social Anastasio potrebbe permettere comunque a Mara Maionchi di aspirare alla vittoria ed è quasi certo che riuscirà a superare le Home Visit. Difficile credere che una nuova esibizione possa trarlo in inganno, anche se molto dipenderà dalla scelta fatta dalla giudice in questa fase. Un piccolo errore infatti potrebbe compromettere la sua permanenza oppure anche solo la percezione delle sue abilità da parte del pubblico da casa.