Volto dei programmi sportivi Rai, Paola Ferrari si racconta a Salvatore Merlo de Il Foglio, chiamando in causa televisione, politica e famiglia. La giornalista è infatti sposata con Marco De Benedetti, editore di Repubblica e figlio di Marco. Una parentela che potrebbe risultare scomoda ai meno attenti e sulla quale la Ferrari precisa: “Molti anni fa mio suocero mi disse una cosa del tipo: ‘Ma ancora lavori? Non ce la farai.’ Lì per lì mi arrabbiai. Ma col senno di poi credo che in quelle sue parole ci fosse del buono in realtà. So di essere una persona privilegiata ma so anche che posso essere oggetto di cattiverie. C’è gente che in passato ha tentato di cacciarmi via per vendicarsi del cognome di mio marito. Paola Ferrari spiega che molte volte si è trovata ad avere paura per i dipendenti del marito, che avrebbero potuto subire le conseguenze di alcune sue dichiarazioni televisive. E aggiunge: “In questo caso darei battaglia, non sono una che se ne sta zitta”.



GLI ESORDI IN TELEVISIONE

Irrequieta quasi ai limiti del nervosismo, Paola Ferrari confessa di vivere sempre al massimo anche a causa di una cefalea che la tormenta e che la obbliga ad approfittare dei momenti in cui il dolore è assente. Il suo carattere è frutto di un’adolescenza difficile, durante la quale ha persino deciso di scappare di casa. Racconta a Il Foglio: “Venivo da una situazione familiare complicata. Sono scappata di casa e ha diciotto anni mi sono sposata con un amico d’infanzia ma quel matrimonio è durato appena sei mesi. In quel periodo mi sentivo sola, cercavo qualcuno che fosse dalla mia parte in tutto e per tutto”. In quel periodo è stata notata da Enzo Tortora, che la vide tra il pubblico durante un programma, e fu allora che cominciò la sua carriera televisiva. Nacquero poi molte amicizie, come ad esempio quella con Alba Parietti, ma anche delusioni, in primis con Daniela Santanchè.



IL MATRIMONIO CON MARCO DE BENEDETTI

Nell’intervista a Il Foglio, Paola Ferrari confessa di avere tradito molto in passato, soprattutto per noia, fino a quando ha trovato l’amore nell’imprenditore Marco De Benedetti. Nel lavoro, oltre alla televisione, oggi si occupa di docu-film ma ha rifiutato di entrare nella società editrice del marito per evitare quelle che sarebbero state discussioni certe. “Da una parte mi sarei divertita dall’altra dispiaciuta. E infatti ho lasciato perdere… Il nostro è un matrimonio molto divertente: lui non sa mai che cosa posso combinargli da um momento all’altro. Capita che mi dica: ‘Mi hai combinato un casino’. Qualche mese fa, durante un brindisi di lavoro, c’era anche Scalfari e mio marito mi indica di fronte a tutti e dice ‘lei vota Movimento Cinque stelle’. Che imbarazzo”. Inevitabile a questo punto il riferimento alla politica e la simpatia per Di Maio, proprio come era accaduto in passato per Renzi. E su Berlusconi confessa: “È un uomo divertente e piacevolissimo ma odio le barzellette”.

Leggi anche

In anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load