Papa Sisto IV, interpretato da Raoul Bova in I Medici 2, nasce con il nome di Lorenzo della Rovere a Savona ed entra presto nell’ordine francescano per essere avviato alla teologia ed all’insegnamento. Nel debutto de I Medici 2 lo vedremo nei primi anni della nomina come Pontefice ottenuta in seguito alla morte di Paolo II. Il suo rapporto con la famiglia Sforza sarà evidente fin da quel momento, dato che Galeazzo Maria Sforza farà delle dovute raccomandazioni perchè venga eletto Papa. I motivi sono tutti economici ed in qualche modo spingeranno Sisto IV a favorire gli Sforza, per poi contrastarli quando vedrà una possibilità di ottenere il controllo di Imola. Darà così un duro colpo a Lorenzo Il Magnifico ed alla famiglia di Jacopo Pazzi, dato che entrambi cercano di ottenere il territorio per circondare Firenze ed indebolirla. Inizialmente il Pontefice sembrerà inoltre favorire i Pazzi, come dimostra l’elezione ad arcivescovo di Pisa di un cugino di Jacopo ed in seguito l’incarico di tesoriere affidato a Francesco, nipote di Jacopo.

Clicca qui per il video del promo

Raoul Bova è Papa Sisto IV: la Congiura che colpì i Medici

Anche se il suo ruolo sarà segreto, Papa Sisto IV verrà coinvolto da Jacopo e Francesco Pazzi nella famosa Congiura con cui verrà attentata la vita di Lorenzo e che finirà per colpire duramente i Medici, a causa della morte di Giuliano. Sisto IV infatti vuole sottomettere la famiglia fiorentina perché la vede come una minaccia ai suoi desideri di potere. Una volontà che lo spingerà nel 1472 ad avviare le prime Crociate contro i Turchi nel tentativo di conquistare Smirne, impresa rivelata alla fine fallimentare. I rapporti con I Medici si inaspriranno invece a causa della decisione di Giuliano di non accettare la nomina come Cardinale, preferendo rimanere fedele ai suoi ideali artistici. Una volta ucciso nella Congiura dei Pazzi e impiccato Francesco Salviati per aver complottato contro la sua famiglia, Papa Sisto IV deciderà inoltre di scomunicare Lorenzo per aver ucciso l’arcivescovo di Pisa, avviando al tempo stesso per due anni un’aspra guerra contro Firenze.

Una nuova occasione nella carriera dell’attore

Per Raoul Bova I Medici 2 rappresentano la prima occasione per interpretare il ruolo di un Pontefice. Sarà infatti Papa Sisto IV, molto distante dalla figura di un Pontefice illuminato ed in netto contrasto con il più popolare Lorenzo Il Magnifico. Si tratta del primo ruolo importante in una serie tv internazionale per Bova, che con questo nuovo lavoro dimostra di aver appeso al chiodo i noti panni di sex symbol. Non si tratta in realtà di un anno semplice dal punto di vista privato dell’attore, che ad inizio anno ha dovuto seppellire l’amato padre Giuseppe e fermare il tour teatrale con Due, lo spettacolo che lo ha visto al fianco di Chiara Francini. Alcuni mesi più tardi è giunta però anche una bella notizia, grazie alla gravidanza di Rocio Munoz Morales che lo renderà papà per la seconda volta. Quarta in realtà se si considerano i piccoli Alessandro Leon e Francesco avuti dall’ex compagna Chiara Giordano, con cui come ricorda Today, sembra aver ritrovato un rapporto più sereno dopo tante turbolenze.

Il video promo della serie