Manuel Agnelli è uno dei protagonisti di X Factor 2018. La voce degli Afterhours è stato riconfermato nella giuria del popolare talent show di Sky Uno ricoprendo quest’anno il ruolo di giudice della categoria Under Donne. Parlando proprio della categorie Under Donne, la scorsa settimana il cantautore e produttore discografico è volato presso i DAFT Recording Studios in Belgio per scegliere le 3 voci femminili da portare alla fase dei Live. In quell’occasione Agnelli si è portato il rapper Ghemon. Una scelta difficile quella di Manuel visto che si è trovato costretto a scegliere tra Luna Melis, Ilaria Pieri, Sherol, Martina Attili e Camilla Musso. Durante la fase degli Home Visit, Manuel Agnelli ha affidato i brani alle cinque cantanti: a Martina “It’s so quiet” un brano di Bjorkm a Camilla “Make you feel my love” di Adele, Ilaria si è dovuta confrontare con “La musica non c’è” di Coez, Luna con “Monster” di Kanye West e Shero con “Rise Up” di Andra Day. Le performance live delle cinque interpreti sono state giudicate dal rocker milanese e da Ghemon.

HOME VISIT: SCHEROL LO FA IMPAZZIRE…

La prima a rompere il ghiaccio è Luna seguita da Ilaria. Poi tocca a Sherol per cui Manuel è follemente impazzito al punto da andare contro il regolamento del programma. Il rocker milanese, infatti, subito dopo la performance della 21enne le ha comunicato di essere una delle sue tre scelte ammesse ai Live di XF12. Una sedia assegnata, ne mancano solo due che finiscono a Martina e Luna. Come giudice di X Factor, anche Manuel Agnelli ha detto la sua sul caso Asia Argento. “Sono addolorato perché sono amico di Asia e sono convinto che sia una persona facilmente attaccabile, molto fragile con un sacco di scheletri nell’armadio, come li ho anche io”, ha dichiarato il rocker romano dopo la notizia dell’esclusione dai Live di Asia Argento. L’artista milanese si è schierato a favore dell’attrice e regista italiana dicendo: “Il New York Times non può essere un tribunale”.

CHI E’ MANUEL AGNELLI

Classe 1966, Manuel Agnelli è nato il 13 marzo a Milano. Cresciuto nella provincia milanese, per la precisione a Corbetta, Manuel si avvicina molto presto alla musica. Nel 1985 forma la prima band con Paolo Cantù e Roberto Girardi con cui pubblica anche il primo disco dal titolo ”All the Good Children Go to Hell”, inciso in lingua inglese. Successivamente a partire dal 1995, la band comincia a cantare in italiano. Non solo la musica nella vita del rocker, che ha una grandissima passione per il calcio e in particolare per la squadre dell’Inter. Il rocker milanese è felicemente impegnato con Francesca Risi, compagna da più di 15 anni con cui condivide anche il suo lavoro. La donna, infatti, è la sua style coach, è lei a decidere tutti gli outfit indossati dal cantautore durante le puntate di X Factor. La coppia ha una figlia di nome Emma, nata nel 2008. Sulla bambina, Manuel ha dichiarato: “Mia figlia Emma è molto curiosa, c’è una complicità naturale, è facile stabilire il contatto. Suona, disegna benissimo e va a scuola di fumetto. Però non cerco di essere suo amico: sono suo padre, devo essere un punto di riferimento. Sono diventato amico del mio a 40 anni, quando è nata mia figlia. Mi ha aiutato che lui fosse intransigente, mi ha fatto capire che nella vita c’è il bianco e il nero, meglio di uno che ti coccola“.