Questo è, per Antonella Clerici, l’anno della svolta, l’anno dei grandi cambiamenti. La conduttrice dei programmi più amati della Rai, come la Prova del Cuoco o Sanremo, ha cambiato rotta, lasciando la quotidianità che la segnava da tempo per portare un po’ di novità nelle case degli italiani. Da domani si scontrerà con Maria De Filippi riportando in auge uno dei programmi televisivi che più ha appassionato gli italiani tra gli anni Settanta e Ottanta, Portobello. Antonella Clerici prende l’eredità di Enzo Tortora e ripropone un programma che aveva lo scopo di rendere protagonisti le persone comuni attraverso un vero e proprio mercatino. “Il confronto con Enzo Tortora mi spaventa molto – ha raccontato la Clerici a La Repubblica – Ma ho incontrato le sue figlie, Gaia e Silvia, due donne speciali e mi sono sentita rassicurata. Dovevamo prendere un caffè, siamo rimaste a parlare ore. Da genitore capisci quando dai l’imprinting, lasci il marchio della tua persona: Enzo l’ha conferito alle figlie”. 



UN PROGRAMMA PER NOSTALGICI

Sarà una sfida difficile quella di Antonella Clerici: “È il programma più difficile che andrò a condurre, non a caso non è mai stato rifatto. Ma mi ha convinto il rapporto con la gente che mi mancava dal tempo del Treno dei desideri. Il people show è un mondo che mi appartiene, il vip mi mette soggezione”. Di una cosa, però, la conduttrice è certa: questa non sarà una gara di share tra due emittenti. “Non mi spaventano gli ascolti, ormai al sabato sera contro Maria De Filippi sono abituata è l’avversaria più tosta che si possa avere. Non ho la presunzione di vincere, anzi sono sicura di perdere”. Inoltre, Portobello, sarà un programma dedicato più a un pubblico adulto e nostalgico: “I giovani escono, fanno altro, parlerò a un pubblico più anziano ma mi piacerebbe acchiappare i ragazzini che la sera non escono. Io da piccola guardavo Portobello”.



LA NUOVA VITA DI ANTONELLA

Le novità, le svolte, nella vita di Antonella Clerici non si fermano solamente sul piano lavorativo. La conduttrice ha raccontato di vivere un momento particolarmente bello, grazie alla vicinanza e sostegno del suo compagno Vittorio Garrone. “La vita è ricominciata grazie a Vittorio, con lui ho recuperato l’anima campagnola. Un uomo speciale: il primo regalo è stata una clessidra, perché prendessi il mio tempo. Ora viviamo ad Arquata, in una casa nel bosco, ci sono cinghiali, cani, la serra, l’orto. Mi rigenero. Mia figlia Maelle frequenta una scuola pubblica a Novi Ligure che ricorda la mia a Legnano”. Cambiando rotta televisiva, però, Antonella ha dovuto abbandonare la sua amata Prova del cuoco, oggi portata avanti da Elisa Isoardi i cui risultati non sono brillanti. “Ho detto che rinunciare a volti storici del programma è stato sbagliato”, spiega la Clerici che spera che il suo amato programma riprenda a spiccare il volo.

Leggi anche

Antonella Clerici: “Cosa penso di ‘Io Canto Senior’? Spero sia uno scherzo!”/ Il duro attacco