The unsaid è il titolo originale della pellicola scelta da Rete 4 per la messa in onda in seconda serata di oggi, mercoledì 3 ottobre 2018. La pellicola è stata prodotta nel 2001 da una collaborazione tra Stati Uniti d’America e Canada con la regia curata da Tom McLoughlin e le musiche composte da Don Davis. Il film non è il primo che il regista Tom McLoughlin ha realizzato nella sua carriera. Anche se è conosciuto per i suoi cortometraggi, ha infatti creato nell’87 la pellicola Appuntamento con un angelo, del genere commedia. In madre patria e in Canada, il film non è mai stato proiettato nelle sale cinematografiche, ma solo nella sua versione in DVD. Gli unici riconoscimenti vinti sono invece legati all’International Film Festival di Marrakech nel 2001, grazie all’opera di McLoughlin, considerato per la sezione Audience Award e candidato anche per la categoria Golden Star. Nello stesso anno di rilascio, il protagonista Andy Garcia ha invece vissuto uno dei picchi più importanti per la sua carriera. Ha recitato infatti anche in The Manc From Elysian Fields come Byron Tiller e sotto la regia di George Hickenlooper e nel ruolo di Terry Benedict per il film Ocean’d Eleven di Steven Soderbergh.

NEL CAST ANDY GARCIA

The Unsaid – Sotto silenzio, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 3 ottobre 2018 alle ore 23.10. Il film The Unsaid – Sotto silenzio andrà in onda nella seconda serata di Rete 4 di oggi, mercoledì 3 ottobre 2018, dalle 23.10. La pellicola risale al 2001 ed è diretta da Tom McLoughlin, mentre il genere è drammatico. Le musiche sono inoltre a cura di Don Davis. Alla guida del cast troviamo Andy Garcia, al fianco di attori come Vincent Kartheiser, Linda Cardellin, Trevor Blumas, August Schellenberg, Brendan Fletcher, Chelsea Field, Kim Schraner, Ivan MacDonald e Sarah Deakins. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

THE UNSAID – SOTTO SILENZIO, LA TRAMA DEL FILM

La trama di The Unsaid – Sotto silenzio segue il dramma di uno psicologo di successo, Michael Hunter. Scoperto che il figlio di appena sedici anni si è suicidato a causa di una depressione dovuta all’età, sceglierà di allontanarsi dal resto della famiglia. Il divorzio dalla moglie, l’abbandono della figlia Shelly, Michael è sotto un forte stress che durerà anche negli anni successivi. Tre anni più tardi lo psicologo ritorna a vivere grazie alla richiesta di una sua ex allieva, Barbara, nel frattempo diventata direttrice di un istituto per disagiati minorenni. La donna gli chiede di occuparsi del caso di Tommy, un diciassettenne che alcuni anni prima ha assistito all’omicidio della madre, a causa della gelosia del padre che è stato poi rinchiuso in prigione con una condanna all’ergastolo. Barbara teme che Tommy, compiuti i diciotto anni, possa lasciare la struttura e la terapia senza essere ancora pronto al confronto con la realtà. Michael farà fatica ad accettare l’incarico, soprattutto perché il ragazzo gli ricorda fin troppo il figlio scomparso. Una volta trovata la forza di aiutarlo, scoprirà che nella famiglia di Tommy si nascondono fantasmi che rendono l’adolescente un pericolo incontrollato.