“Non capisco come si trovino cure per le malattie e non si fermi questo fatto che rapiscono le ragazze. Soprattutto in città dove succede di frequente”: le parole sono quelle di Romina Power che, ospite al Maurizio Costanzo Show, è tornata a parlare di sua figlia Ylenia Carrisi. La cantante, ex moglie di Al Bano Carrisi, è convinta che la figlia sia ancora viva “fino a prova contraria” ed è per questo che in lei la speranza di rivederla un giorno continua ad esserci. Nel corso della puntata si è parlato anche del rapporto tra Al Bano e Romina, che negli ultimi anni si sono riavvicinati grazie alla musica. “Con lei ho un rapporto di grandissimo rispetto e guai a chi la tocca. Lei ha scelto di vivere in America non ho capito perché e io ho scelto di vivere qua…”, ha detto Al Bano. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“YLENIA È ANCORA VIVA”, PARLA ROMINA POWER

Al Bano Carrisi e Romina Power credono che la figlia Ylenia sia viva. Sono tornati a parlarne al Maurizio Costanzo Show, ripercorrendo le tappe di una vicenda che per loro resta comprensibilmente dolorosa. Da quando si sono perse le tracce della ragazza nel 1994 sono circolate tante voci. C’è chi ha affermato di aver visto Ylenia in un convento greco-ortodosso, altri hanno affermato che era sparita per sua scelta, cambiando identità, e che si farebbe chiamare Susan. Ma finora non si è mai appreso cosa sia davvero successo a Ylenia Carrisi. Sua madre Romina non ha mai smesso di sperare nel suo ritrovamento. E quando Maurizio Costanzo ha spiegato che la cantante americana ritiene che la figlia sia ancora viva, lei ha confermato. «Fino a prova contraria lei è viva, come tante altre ragazze che nel mondo spariscono misteriosamente. Non capisco come si trovino cure per le malattie e poi non si riesca a fermare il rapimento delle ragazze, soprattutto dove accade di frequente».

YLENIA CARRISI È VIVA? ROMINA POWER CI CREDE ANCORA…

Al Bano Carrisi invece ha preferito non fare cenno alla scomparsa della figlia Ylenia, quindi non ha replicato alle dichiarazioni fatte dall’ex moglie Romina Power, convinta insieme agli altri suoi figli che la ragazza sia ancora viva. Ylenia è scomparsa nella notte tra il 31 dicembre 1993 e il 1 gennaio 1994. L’ultima volta che ha parlato con i suoi genitori è stato telefonicamente: con la mamma la conversazione è stata tranquilla, non col padre Al Bano, perché lui voleva che tornasse in Italia e non restasse a New Orleans con il compagno e trombettista di strada Alexander Masakela. Proprio lui è stato il primo sospettato dalla famiglia e dalla polizia, ma non sono state mai trovate prove. E il mistero sulla scomparsa di Ylenia resta ancora irrisolto. Nonostante ciò nel 2014 Al Bano presentò istanza di dichiarazione di morte presunta di Ylenia, il cui decesso è stato ufficializzato il 1 dicembre 2014. Un atto che lasciò «profondamente amareggiata» Romina Power, la quale crede ancora che sua figlia Ylenia sia viva. E lo ha ribadito ieri al Maurizio Costanzo Show.