Il ricovero di Ennio Fantastichini per una grave forma di polmonite ha ovviamente obbligato l’attore a rinviare tutti i suoi appuntamenti professionali. Nei prossimi giorni avrebbe dovuto partecipare al Teatro Civile dove erano pronti ad esibirsi anche Giuseppe Battiston e Iaia Forte. Di recente a Caserta infatti si sta lavorando molto sullo spettacolo e si era deciso di coinvolgere un personaggio importante proprio come Fantastichini. Ora per lui però è il momento di pensare alla sua salute per poi ritornare a fare quello che meglio gli riesce cioè recitare. Intanto sui social network il pubblico ha dimostrato grandissimo affetto nei suoi confronti con un’ondata di messaggi, sottolineando in coro di “non fare scherzi”. Dall’ospedale dove è ricoverato Fantastichini non arrivano notizie con la prognosi che continua ad essere riservate e risposte che non sembrano pronte per essere diffuse. Giustamente i parenti hanno deciso di chiudersi dietro alla privacy per sostenerlo fino in fondo. (agg. di Matteo Fantozzi)
MEDICI IN SILENZIO, È COSCIENTE
Sono ore di grande apprensione per i familiari, gli amici e i fan di Ennio Fantastichini, l’attore noto soprattutto per le sue interpretazioni sul grande schermo, ricoverato presso il reparto di rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli per essere sottoposto a cure intensive, a quanto risulta a causa di una polmonite particolarmente aggressiva. Come riportato da TgCom24, l’equipe medica per il momento preferisce continuare a proteggere la privacy del paziente, motivo per il quale non è stata resa nota ufficialmente alcuna informazione sulla prognosi. A confermare una delle poche indiscrezioni filtrate finora è stata La Repubblica, secondo cui Fantastichini non sarebbe in pericolo di vita: l’attore in questo momento starebbe respirando senza alcun ausilio ed è cosciente. Pochi dettagli ma quanto basta per rasserenare tutte le persone che hanno a cuore le condizioni di salute del 63enne. (agg. di Dario D’Angelo)
MISTERO SULLE CONDIZIONI DI FANTASTICHINI
E’ mistero sulle condizioni di Ennio Fantastichini. La notizia del ricovero in rianimazione a Napoli è arrivata come un fulmine a ciel sereno e tutti sono ancora con il fiato sospeso in attesa di ricevere un comunicato ufficiale da parte del suo entourage o dalla famiglia. In queste ore niente di ufficiale è stato rivelato e in molti, fino a qualche giorno fa, giurano di aver visto l’attore a lavoro e sul palco tra teatro ed evento (sembra che l’ultimo sia il Festival Sky Arte di un mese fa), cosa è successo nel frattempo? Davvero le condizioni sono così critiche per via di una polmonite? I pettegolezzi non mancano e sui social sono molti quelli che si chiedono cosa sia successo pregando per lui fino a che non ne sapremo di più. Al momento non sembra che l’attore avesse impegnati a teatro, almeno non date molto vicine, si tratta solo di un caso? Fino a quando non ci saranno notizie vere e ufficiali, le illazioni in rete non mancano sperando sempre che Fantastichini esci presto dal reparto di Rianimazione del Policlinico Federico II di Napoli. (Hedda Hopper)
ENNIO FANTASTICHINI RIMANE IN RIANIMAZIONE
Ennio Fantastichini resta ricoverato nel reparto di Rianimazione del Policlinico Federico II di Napoli in seguito ad una brutta polmonite. L’attore non sarebbe comunque in pericolo di vita anche se l’equipe del professor Giuseppe Servillo al momento non si è sbilanciata sulla prognosi. Nato a Gallese nel 1955, Fantastichini ha evidenziato la sua passione per la recitazione fin da quando era adolescente, frequentando l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica. Il suo esordio al cinema è avvenuto nel 1982 con il film “Fuori dal giorno” anche se il suo più grande successo è stato raggiunto nel 1989 grazie al film “Porte aperte” di Gianni Amelio. La pellicola gli ha permesso di conquistare vari premi tra i quali il Ciak d’oro 1991, il Nastro d’argento (miglior attore non protagonista), l’European Film Awards (scoperta dell’anno) e il Premio Felix 1991. Celebre anche la sua interpretazione del romano prepotente con Sabrina Ferilli nel film “Ferie d’agosto” (1996) di Paolo Virzì, grazie al quale ha ottenuto una nomina per il David di Donatello 1996. Nel 2010 è stato diretto ancora da Ozpetek al fianco di Alessandro Preziosi, Riccardo Scamarcio ed Elena Sofia Ricci in “Mine vaganti”, film grazie al quale ha vinto il David di Donatello come miglior attore non protagonista. (Agg. di Dorigo Annalisa)
L’AFFETTO DEI FAN
C’è grande apprensione per Ennio Fantastichini. L’attore è stato ricoverato al Policlinico di Napoli a causa di una polmonite ed è finito in rianimazione. Le sue condizioni sono delicate ma non a rischio di vita. In attesa di ulteriori aggiornamenti sulla sua salute, i tanti fan manifestano attraverso i social il loro affetto e la loro preoccupazione. Tanti i messaggi per Fantastichini, tra questi: “Mi dispiace molto ti auguro una rapida guarigione coraggio Ennio”; e ancora “Bravissimo attore spero che tutto vada bene tantissimi auguri di buona guarigione forza non mollare”. Ricordiamo che Ennio Fantastichini è diventato famoso al pubblico italiano con “Porte Aperte” di Gianni Amelio del 1989, poi ha recitato in una cinquantina di pellicole tra cui “Mine vaganti” di Ozpetek, “Studio illegale”, “La mossa del pinguino” e in una ventina di serie e film tv. (Aggiornamento di Anna Montesano)
“NON A RISCHIO DI VITA”
Momenti di paura per Ennio Fantastichini. L’attore, da ieri sera, è ricoverato a Napoli per una brutta polmonite presso il reparto di rianimazione dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II. Stando a quanto rivelato, l’attore non sarebbe intubato, ma respirerebbe autonomamente e sarebbe inoltre cosciente. Per il noto attore si parla di “situazione seria” seppur non a rischio di vita. Come comunica il portale Leggo.it, “È sottoposto comunque a cure intensive somministrate dall’equipe del professor Giuseppe Servillo che però non hanno voluto rilasciare dichiarazioni riguardo alla prognosi.” Si dovrà quindi attendere le prossime ore per scoprire come Fantastichini reagirà alle cure e a questa situazione che, comunque, rimane abbastanza delicata. Sul web sono tantissimi i fan del noto attore che aspettano di scoprire buone notizie sulla sua salute. (Aggiornamento di Anna Montesano)
ENNIO FANTASTICHINI IN OSPEDALE
Una grave forma di polmonite ha colpito Ennio Fantastichini. L’attore è da ieri sera ricoverato presso il reparto di Rianimazione dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli. I medici non si sono sbilanciati riguardo la prognosi, per questo hanno preferito non rilasciare dichiarazioni. Ma, come riportato da Il Messaggero, Fantastichini è sottoposto a cure intensive somministrate dall’équipe del professor Giuseppe Servillo. Il noto attore è cosciente, non è intubato e respira in maniera autonoma. Da quanto trapela, e riporta il quotidiano, si tratta di una condizione seria, ma rispetto alle condizioni attuali Fantastichini non sarebbe in pericolo di vita. Diventato famoso con “Porte Aperte” di Gianni Amelio del 1989, Ennio Fantastichini ha recitato in una cinquantina di pellicole tra cui “Mine vaganti” di Ozpetek, “Studio illegale”, “La mossa del pinguino”, oltre che in una ventina di serie e film tv.
ENNIO FANTASTICHINI, GRAVE POLMONITE: È IN RIANIMAZIONE
Preoccupazione tra i fan di Ennio Fantastichini dopo le ultime notizie arrivate sulle sue condizioni di salute. Si parla di una grave forma di polmonite, motivo per il quale la prognosi è riservata. Nei casi di polmonite il trattamento medico è differente in relazione ai microrganismi colpevoli dell’infezione, allo stato di salute del paziente e alla severità dei sintomi manifestati. Ma per fortuna l’attore non sarebbe in pericolo di vita, quindi i fan che subito si erano spaventati posso tirare un primo sospiro di sollievo. L’attore è dunque sotto lo stretto controllo dell’ospedale, in modo tale che vengano evitate eventuali infezioni che in questi casi sarebbero pericolose. Fantastichini ha alle spalle una lunga carriera, nella quale ha collezionato numerosi premi. Recentemente lo abbiamo visto recitare anche nel capitolo conclusivo di Squadra Antimafia. Nella fiction di Canale 5 vestiva i panni del boss che tornava nella sua terra a caccia di vendetta.