Ospite nel programma Le Ragazze, Irene Grandi racconterà i suoi meravigliosi anni ’90 e l’esordio nel mondo della musica con In vacanza da una vita. Era il 1995 e aveva ventisei anni. Oggi, a oltre due decenni di distanza, è ancora sulla cresta dell’onda con Lungoviaggio, un album che nel corso delle prossime settimane la porterà in lungo e in largo in una tournée che si preannuncia imperdibile. Ancora una volta, il progetto segna la collaborazione della cantante con Vasco Rossi, un sodalizio nato con il brano Prima di partire per un lungo viaggio e che oggi si rinnova con il nuovo disco. “Ci conosciamo da vent’anni e posso dirti che il mio rapporto con lui non è mai cambiato”, racconta l’artista in una recente intervista concessa a Domani Press, “Vasco è così come lo vedete un animo sincero, inquieto e curioso della vita”.

IRENE GRANDI E LA NUOVA COLLABORAZIONE CON VASCO ROSSI

“Sono molto felice che Vasco abbia abbracciato il progetto, uscendo fuori dai suoi schemi, per raccontare un po’ di se stesso”. A parlare è Irene Grandi, che raggiunta da Domani Press ha ripercorso la sua nuova avventura al fianco di Vasco Rossi. Un viaggio, conferma l’artista, “che si è sintetizzata in un’opera che svela il suo carattere inquieto, che spoglia il suo personaggio per entrare in una dimensione inedita anche molto auto ironica”. A distanza di molti anni dal loro primo featuring, oggi fra i due “c’è una forte stima reciproca” ed è stata proprio questa, conferma la cantante, “la base per la nuova collaborazione”: “Per fargli capire ciò che io ed i Pastis avevamo in mente gli abbiamo mostrato il pezzo che avevamo già realizzato con lo scrittore Stefano Terzani – ricorda la Grandi – e lui ne è rimasto da subito molto affascinato”.

ANCORA PROTAGONISTA AL FESTIVAL DI SANREMO?

Irene Grandi non esclude di poter tornare sul palco del Festival di Sanremo, anche se per il momento tutte le sue energie sono concentrate sulle tappe de suo Lungoviaggio. “Al momento mi piace portare questo lavoro in tour, lo trovo un album maturo ed in perenne divenire perché si aggiungono pezzi, date nuove e letture inedite”. L’artista anticipa infatti uno spettacolo ricco di novità, “adatto all’atmosfera del teatro perché è sempre sorprendente”. “In un momento della serata – rivela infatti la cantante – uno dei due Pastis (i fratelli Marco e Saverio Lanza, ndr) scatta delle foto al pubblico rompendo la quarta parete tra noi e gli spettatori che diventano protagonisti”. Ogni tappa, continua – è differente da quella precedente e, oltre ad avere immagini sempre nuove, potrà contare su narrazioni tutte da scoprire: “È un esperimento che mi diverte molto”, conferma a Simone Intermite per Domani Press.