Dopo la prova dei “tre ingredienti”, durante la quale i 10 concorrenti hanno gareggiato da singoli in un “uno contro tutti”, la seconda puntata de Il Ristorante degli Chef continua con la prova “servizio”. Qui i dieci concorrenti sono in brigata e devono accontentare i palati di alcuni ospiti, tra i quali spuntano anche Vip. Sono Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo le ospiti in sala. L’ansia gioca sin da subito brutti scherzi ai concorrenti. La prima ad andare in ciris è Viviana che fa confusione con il primo ordine: non assaggia, non sala l’acqua e il piatto è rovinato. Ma non sono loro le uniche ospiti del servizio dei 10 aspiranti chef: in sala arrivano anche Sandra Milo e suo figlio Ciro e i giornalisti del Tg 2. Purtroppo però per i concorrenti non va come sperato, soprattutto per Viviana che porta a termine un servizio non proprio eccellente. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LA PRIMA PROVA TRA BURRO, LIMONE E RISO

Per la prima prova, gli aspiranti chef de “Il Ristorante degli chef” devono mettersi alla prova con tre ingredienti diversi, ognuno scelto da un giudice. L’ingrediente scelto dalla Potì è il limone, che dichiara di associare alla nonna polacca perché con lei si beveva sempre il tè, chiaramente, con limone. Andrea Berton sceglie, ovviamente, il riso che è uno dei suoi “elementi forti” con tanto di momenti didattico. Infine l’ingrediente del bretone Philippe è il burro. E non mancano gli avvertimenti degli chef, in primis sull’ordine che sul tavolo da lavoro non deve mai mancare. Poi ancora: “In cucina non si dice Salve, ma Buongiorno Chef” dice Berton, che comunque resta il più sorridente e malleabile, tra gli chef, rispetto ai più severi Philippe e Potì, che non hanno ancora convinto il pubblico a casa. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ASCOLTI PIU’ ALTI NELLA SECONDA PUNTATA?

Il Ristorante degli Chef spera di fare molto meglio in termini di ascolti dopo la falsa partenza. La prima puntata del nuovo talent ha infatti ottenuto soltanto 1.137.000 spettatori con il 5,4% di share, spingendo Rai2 all’ultimo posto degli ascolti in prime time per quanto riguarda le reti generaliste finendo dietro anche a da Rai3, da La7, da Rete4. Intanto stasera le brigate saranno composte in questo modo: Cristiana Di Paola da Formello (RM); Francesca Pace da Napoli; Sara Brancaccio da Pisa; Annalisa D’Incecco da Pescara; Matteo Di Cola da Ladispoli (RM); Valter Di Cecco da Sydney ma romano d’adozione; Viviana Spagnuolo da Milano; Gian Luca De Carli da Como; Laura Franchini da Arezzo; Marco Pagani da Faenza (RA). Gli chef saranno prima sottoposti ad una prova tecnica preparando in 15 minuti 3 formati di pasta fresca, e subito dopo ad una prova creativa. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ANDREA BERTON E IL RAPPORTO CON GLI ALTRI GIUDICI

Lo chef Andrea Berton, uno dei tre chef protagonista come giudice al Il ristorante degli chef, il nuovo talent show culinario di Raidue, ha rilasciato una lunga intervista al portale innaturale.com. Si parte dal motivo che ha spunto Berton ad accettare di partecipare al programma: “Ho trovato un programma adatto alle mie caratteristiche, ed è stata un’opportunità per diversificare il mio lavoro. Si tratta anche di un tipo di attività richiesta in questo periodo e sembra funzionare bene. Fa parte di quello che rientra nel nostro mondo”. Riguardo invece il rapporto con gli altri chef dice: “sicuramente positivo: ognuno di noi aveva una sua personalità. Durante il programma si potrà vedere come questi tre caratteri creeranno interesse in base alle nostre peculiarità, in base a quello che siamo noi”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

TRE PROVE COMPLESSE PER I 10 CONCORRENTI

Dopo una prima puntata che ha scatenato sia apprezzamenti che critiche, il Ristorante degli chef torna questa sera con il suo secondo appuntamento. Ma cosa accadrà questa sere, 27 novembre? Saranno tre le tipologie di gare in cui dovranno sfidarsi i 10 concorrenti ufficiali di questa prima edizione de Il Ristorante degli Chef: la prima è il “tutti contro tutti”, nella quale ognuno concorrerà per sé. Segue la seconda prova, “il servizio” nella quale i partecipanti verranno suddivisi in due brigate che si affronteranno per soddisfare la clientela con i loro manicaretti. A sorpresa parteciperà anche un VIP, tramite un reale servizio. Infine si conclude con “la sfida”, nella quale un ingrediente protagonista scelto dai giudici deciderà i piatti e le sorti dei concorrenti in gara. (Aggiornamento di Anna Montesano)

TRE FORMATI DI PASTA IN 15 MINUTI

Dopo l’esordio (non proprio ottimo) della prima puntata, Il Ristorante degli chef torna in onda questa sera su Rai2 per nuove prove e una nuova sfida per le due brigate. I tre giudici sono chiamati a tenere sotto controllo i due gruppi di chef pronti a darsi battaglia e mentre il capitano della squadra vincente finirà direttamente alla prossima puntata, gli altri dovranno tornare ai fornelli per vincere e aggiudicarsi un posto nella penultima puntata. A fine serata solo chi avrà vinto e si sarà destreggiata meglio porterà a casa le 3 stelle in palio ma prima di arrivare alla fine di questa lunga chiamata saranno impelagati in una prova di difficoltà che solo chi ha già ottima dimestichezza con queste cose riuscirà a portare a compimento: i giudici testeranno la loro preparazione tecnica chiedendo di preparare 3 formati di pasta in 15 minuti. Alla fine di questa prova qualcuno dovrà abbandonare il programma di Rai2 mentre altri si salveranno sicuri di aver portato un importante punto a casa in vista del gran finale. Chi uscirà e chi, invece, sarà il vincitore di questa serata? Lo scopriremo dalle 21.15 circa su Rai2. (Hedda Hopper)

I TRE GIUDICI E I DIECI CONCORRENTI

Il ristorante degli chef, il nuovo talent show culinario di Raidue che ha debuttato la scorsa settimana portando a casa 1.137.000 spettatori pari al 5.4% di share, torna in onda oggi, martedì 27 novembre, con una puntata dedicata alla prima vera sfida tra brigate. Tra gli 80 aspiranti concorrenti, a conquistare il palato e la fiducia degli chef stellati Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì sono stati dieci concorrenti che, questa sera, sono pronti a dimostrare di avere tutte le doti necessarie per la gestione di un ristorante. Le brigate saranno così formate da: Cristiana Di Paola da Formello (RM); Francesca Pace da Napoli; Sara Brancaccio da Pisa; Annalisa D’Incecco da Pescara; Matteo Di Cola da Ladispoli (RM); Valter Di Cecco da Sydney ma romano d’adozione; Viviana Spagnuolo da Milano; Gian Luca De Carli da Como; Laura Franchini da Arezzo; Marco Pagani da Faenza (RA).

IL RISTORANTE DEGLI CHEF: LA PRIMA SFIDA

Nella prima sfida, i concorrenti dovranno misurarsi con l’ingrediente del cuore di ogni giudice: il burro per Philippe Léveillé, sinonimo di cucina bretone, il riso per Andrea Berton, emblema della sua cucina, e il limone per Isabella Potì. In sessanta minuti, dovranno preparare un piatto che esalti le qualità dell’ingrediente in questione. I migliori della sfida saranno nominati capi brigata e sceglieranno due assistenti a testa con cui affrontare il primo servizio ne “Il ristorante degli chef” dove saranno alle prese anche con clienti famosi come Sandra Milo e , il cast della commedia teatrale “Belle Ripiene”, formato da Samuela Sardo, Rossella Brescia e Roberta Lanfranchi, e lo chef Andrea Circiello.

CHI SARA ELIMINATO?

A fine serata saranno assegnate tre stelle per decretare la brigata vincente: una andrà alla brigata che ha ricevuto il maggior numero di ordinazioni; la seconda sarà assegnata da un tavolo di esperti che assaggeranno entrambi i menù e la terza sarà assegnata dai giudici. La brigata vincente potrà tornare negli alloggi mentre gli chef della brigata perdente dovranno tornare dietro i fornelli e sfidarsi per evitare l’eliminazione. Gli chef saranno prima sottoposti ad una prova tecnica preparando in 15 minuti 3 formati di pasta fresca, e subito dopo ad una prova creativa. Al termine della sfida, un concorrente sarà eliminato.