Lucio Dalla questa sera sarà protagonista di Unici, un appuntamento imperdibile che ripercorre uno degli eventi più interessanti della storia della musica. L’indimenticabile divo bolognese sarà infatti colui che intervisterà Luciano Pavarotti, per un documento eccezionale e dallo straordinario valore artistico. L’incontro fra i due big della musica ha come location la straordinaria cornice offerta tenuta del maestro a Stradello Nava di Modena: proprio qui i due cantanti parlano di musica classica, di pop, dei nuovi progetti che avrebbero interessato da lì a breve entrambi e del successo nelle hit parade europee del maestro. “Viva la musica, qualsiasi musica, quella bella, che sia fatta da chi la fa classica o da chi la fa pop: tu sei un Mozart di questo genere”, dice Pavarotti rivolgendosi al suo interlocutore.



Lucio Dalla e la gaffe con Luciano Pavarotti

Nell’intervista inedita a Luciano Pavarotti, Lucio Dalla si lascia frenare da un piccolo lapsus, complice forse l’emozione di essere al cospetto di uno degli artisti più grandi del panorama musicale, ma procedendo sempre con l’umiltà che l’ha sempre contraddistinto. “Intervistare – io senza dubbio posso dirlo, visto che lo sono anch’io – il più grande cantante del mondo”, dice infatti Dalla in apertura del servizio. Poi sui corregge immediatamente: “Io non sono il più grande cantante del mondo, sono un cantante, ma intervistare il più grande cantante del mondo è incredibile”, mentre Luciano Pavarotti accanto a lui non può fare a meno di trattenere una risata. “Ed è incredibile – continua il cantante parlando dell’intervista – alla vigilia di un lavoro che forse faremo insieme ed è incredibile – continua – con il tuo disco primo in hit parade non solo in Italia ma in quasi tutte le nazioni d’Europa”.

Un video inedito

L’intervista realizzata da Lucio Dalla a Luciano Pavarotti, in onda questa sera nel corso di Unici, fa parte di un dialogo esclusivo e inedito registrato nel 1990 in vista dell’uscita di un album che i due artisti avevano intenzione di pubblicare. I brani, tutti scritti e prodotto da Dalla, sarebbero stati cantati dal noto maestro della lirica. Del disco non se ne fece più nulla, al suo posto arrivò il infatti il progetto che rimase noto ai posteri con il titolo di Pavarotti & Friends. L’intervista, invece, rimase inedita fino a qualche tempo fa, quando venne rispolverata da Giorgio Verdelli negli archivi della Universal Classica. Nel dialogo, i due artisti parlano inoltre del successo dell’ultimo disco di Pavarotti, che con il suo ingresso nel pop ha segnato la storia della musica mondiale.”Per il mondo della canzone è un grande motivo di crescita e significa che la canzone è un fatto culturale. Il tuo stesso volere esibirti in situazioni che per altri sono a disagio (…) significa dare valore culturale alla canzone stessa”, conferma Dalla nel corso dell’intervista.

Leggi anche