Ricky Tognazzi, intervistato da Caterina Balivo a Vieni da me, ha voluto ricordare la madre Pat O’Hara e non senza commozione. L’attrice si è infatti spenta alcuni giorni fa, all’età di 85 anni. Nonostante il grande dolore per la sua perdita, il regista si è detto comunque felice ed orgoglioso di sua madre e della vita vissuta accanto ad una donna così. “Era una donna schiva ma molto spiritosa” ha ammesso Tognazzi a Vieni da me. È proprio lei ad avergli trasmesso l’amore per l’arte, il teatro e la musica lirica e, in particolare, ad avergli insegnato a vivere con leggerezza e ironia. Il ricordo è molto commovente ma al contempo bello e profondo. Quelli di Tognazzi sono ricordi intesi, che commuovono anche la Balivo nello studio di Vieni da me. (Aggiornamento di Anna Montesano)



IL RICORDO DELLA MADRE PAT O’HARA

La cassettiera di Ricky Tognazzi parte dall’infanzia. L’attore e regista, ai microfoni di Vieni da me, ripercorre i momenti più importanti della sua vita partendo dal rapporto con il padre Ugo, uno dei più grandi attori italiani che lo ha introdotto all’arte, ma con il quale ha avuto un rapporto d’amicizia avendolo frequentato dopo l’adolescenza. Il clima, nello studio della trasmissione di Raiuno, diventa triste quando, dal secondo cassetto, risuona la musica classica, una passione che il marito di Simona Izzo ha ereditato dal padre che ha perso da pochi giorni. “Mia madre se ne è andata pochi giorni fa. Era una grande appassionata di musica. Tra le tante cose mi ha regalato la passione per la musica, il teatro, le commedie musicali. Mi ha introdotto, non dico più di papà che è stato un padre artistico, ma mi ha dato tanto. Poi mi regalò un cuscino, qualche anno fa con la scritta ‘dietro ogni uomo di successo c’è una madre sorpresa’. Era il segno della sua ironica intelligenza. Mi ha voluto fare un complimento, ma allo stesso tempo dimostrare il suo stupore” – ricorda Ricky Tognazzi che poi ringrazia Franco, l’uomo che ha vissuto accanto alla madre per cinquant’anni dopo la separazione dal padre – “è sempre stato al suo fianco, per me è il mio secondo papà“. Caterina Balivo, poi, chiede un ricordo della sua vita con la madre e Tognazzi dice: “Me la sono goduta. Lei era una donna un po’ schiva, altera, ma sempre molto spiritosa. Mi ha insegnato a vivere con leggerezza ed ironia”, aggiunge.



RICKY TOGNAZZI E L’AMORE CON SIMONA IZZO

Grandi successi nella vita professionale per Ricky Tognazzi e un grande amore, quello per Simona Izzo che dura da ormai trent’anni. “Dopo più di dieci anni di fidanzamento, abbiamo coronato il nostro amore con il matrimonio”. “Lo volevi tu o lo voleva lei?”, chiede Caterina Balivo. “Diciamo che io l’ho fatto per educazione. No, scherzo. Questa è una battuta che fa sempre Simona, ma io ero restio al matrimonio. Sono un figlio dei fiori, un po’ ribelle”. “Lei dice che ti ha salvato”, aggiunge la conduttrice. “Sicuramente mi ha forgiato, è il mio braccio destro e sinistro. E’ stata una seconda mamma adorabile per Sara, mia figlia, che aveva tre anni e poi mi ha aiutato tanto. Ha scritto tutti i miei film anche se poi al cinema c’è sempre film di Ricky Tognazzi”, spiega l’attore e regista. Un amore che dura sia sul set che nella vita privata: “per sopravvivere abbiamo diviso i bagni. Vi assicuro che funziona, a meno che non vogliate separarvi“, spiega Tognazzi che poi conclude con una rivelazione – “io e Simona abbiamo un rapporto a tre. Io lei e il film che stiamo realizzando”.

Leggi anche

Liliana D'Amico, morta mamma di Simona Izzo/ Toccante addio di Ricky Tognazzi: "Stanotte te ne sei andata e…"