Animazione, azione e avventura per il pomeriggio di Italia 1 che manda in onda la pellicola d’animazione nata nel 2007 da una collaborazione tra Stati Uniti d’America e Hiong Kong e affidata alla regia di Kevin Munroe che ha curato anche la sceneggiatura e si basa sul soggetto tratto dai personaggi creati da Kevin Eastman e Peter Laird. Il montaggio della pellicola prodotta da Thomas k. Gray, è stato realizzato da John Damien Ryan mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Klaus Badelt e la scenografia è stata ideata da Simon Murton. Le Tartarughe Ninja, in originale Teenage Mutant Ninja Turtles, sono popolarissimi personaggi per ragazzi nati nel 1984 come protagonisti dell’omonima serie a fumetti. Nel 1987 dalla serie è stato tratto un cartone animato che ha avuto, alla fine degli anni ’80, un grande successo originando giocattoli, videogiochi, articoli di cancelleria e altro materiale dedicato al franchise. La serie è continuata per ben 10 stagioni, per un totale di 193 episodi. Durante gli anni di maggiore popolarità delle Tartarughe Ninja ai personaggi, che nei cartoni vengono erroneamente indicati come anfibi, anche se le tartarughe sono rettili, sono stati dedicati ben 3 film in live action: Tartarughe Ninja alla riscossa (1990), Tartarughe Ninja II – Il segreto di Ooze (1991) e Tartarughe Ninja III (1993). Nel 2003 la serie è stata rilanciata e sono state prodotti altre 7 stagioni, per un totale di altri 156 episodi. Nel 2009 è stato realizzato un altro lungometraggio animato, Turtles forever, in cui le Tartarughe Ninja del 1987 incontrano quelle del 2003, provenienti da un Universo parallelo.
ALLA REGIA DAVID MUNROE
Il film d’animazione TMNT va in onda su Italia 1 oggi, sabato 10 febbraio 2018, alle ore 19.20. Una pellicola d’animazione del 2007 che è stata diretta da David Munroe (Ratchet & Clank, Dylan Dog – Il film, Strange magic) e con le voci, in lingua originale, di Chris Evans (Captain America – Il primo Vendicatore, Gifted – Il dono del talento, Non è un’altra stupida commedia americana), Sarah Michelle Gellar (Cruel intentions – Prima regola non innamorarsi, The grudge, la serie tv Buffy l’ammazzavampiri) e Patrick Stewart (la saga degli X-Men, la serie tv Star Trek – The next generation e i film derivati). TMNT è la sigla di Teenage Mutant Ninja Turtles, popolare cartone animato nato negli anni ’80 e recentemente rilanciato in versione digitale. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
TMNT, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE
Le Tartarughe Ninja hanno finalmente sconfitto Shredder, il loro nemico di sempre. Il loro Maestro, Splinter, decide quindi di mandare Leonardo in Sud America per imparare nuove tecniche e migliorare come leader del gruppo, mentre gli altri rimangono a New York. La loro vita però, senza la guerra contro Shredder, non ha più molto senso. Donatello gestisce un call center per problemi informatici, Michelangelo fa l’animatore alle feste e Raffaello, all’insaputa dei compagni, agisce di notte come giustiziere contro la malavita newyorkese. April (Sarah Michelle Gellar) e Casey (Chris Evans), gli amici umani delle tartarughe, hanno trovato un impiego come assistenti di un multimilionario William J. Winters (Patrick Stewart). La vita sembra procedere tranquilla, ma Winters sta segretamente mettendo insieme un esercito di mostri per conquistare la città. Quando Splinter lo viene a sapere deve innanzitutto riunire e rimettere in forma le Tartarughe Ninja, per prepararle a una delle battaglie più intense di tutta la loro carriera.