L’ospite di questa sera di Masterchef Italia 7 sarà Giorgio Locatelli. Il noto chef cosa porterà nelle cucine del programma di Italia 1? Sarà interessante vedere cosa dovranno cucinare i cuochi amatoriali protagonisti. E’ molto probabile che ci sarà qualcuno messo in grande difficoltà nell’Invention Test mentre chi si vincerà la Mistery Box avrà la possibilità di avere dei grandi vantaggi. Giorgio Locatelli è uno chef molto estroso e quindi sarà veramente bello vedere quello che accadrà e come si comporranno i piatti che si dovranno poi portare all’assaggio dei tanto severi giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonia Klugmann. Giorgio Locatelli è diventato una vera e propria leggenda a Londra dove ha dimostrato di essere un artista tra i fornelli. La sua Locanda Locatelli è di certo un locale molto frequentato sia dagli italiani che dagli inglesi che vivono a Londra. (agg. di Matteo Fantozzi)



L’ATTESO OSPITE

Il famoso chef italiano Giorgio Locatelli da diversi anni residente nel pieno centro di Londra, è l’atteso ospite della nuova puntata di Masterchef Italia trasmessa questa sera su Sky Uno. Una vera eccellenza del Made in Italy che con la propria arte culinaria ha saputo incantare tutti esportando i pregi della cucina nostrana. Per Locatelli, dunque, la possibilità di accedere ad una rilevante vetrina mediatica anche perché è molto più conosciuto ed apprezzato oltre Manica piuttosto che nello Stivale. Tra l’altro in queste settimane, Giorgio Locatelli, ha pubblicato un nuovo libro di cucina intitolato Made at home, letteralmente Fatto in casa, che sta riscuotendo un certo successo. Libro che lo stesso chef stellato ha presentato nello scorso mese di dicembre nel pieno centro di Londra presso la sede dell’ambasciata italiana. Un palcoscenico di prestigio che enfatizza il ruolo di ambasciatore dell’enogastronomia tricolore nel Regno Unito. Tornando all’appuntamento di questa sera a Masterchef, sarà molto interessante vedere Locatelli all’opera al fianco di altri chef d’eccezione come i vari Cannavacciuolo e Barbieri.



GIORGIO LOCATELLI, UNA VITA DA STELLA ‘MICHELIN’

Giorgio Locatelli è nato a Corgeno nel comune di Vergiate sulle rive del lago di Comabbio. La sua avventura nel mondo della cucina ha avuto inizio grazie ad un suo zio che gestiva un ristorante in zona. Dopo aver completato un percorso formativo, un giovanissimo Locatelli ha iniziato ad avere esperienze lavorative in questo ambito presso numerosi ristoranti dislocati nel Nord Italia ed in Svizzera. Nel 1986 decide di abbandonare l’Italia per tentare maggior fortuna all’Estero ed in particolare in Inghilterra presso le cucine del celebre The Savoy dirette da Anton Endelmann. Nei primi anni Novanta si è quindi trasferito a Parigi per avere nuove importanti esperienze presso il Restaurant Laurent e La Tour d’Argent. In terra francese Locatelli vi è restato un paio di anni prima di ritornare a Londra dove ha preso la gestione del ristorante Olivo mentre nel 1995 ha aperto il ristorante Zafferano. Negli anni ha ricevuto numerosi premi tra cui le fatidiche stelle Michelin, diventando vero punto di riferimento nel Regno Unito per il settore culinario (numerose apparizioni televisive e l’apertura di alcuni ristoranti tra cui la Taverna Locatelli).

Leggi anche